|
|
Risultati da 16 a 30 di 230
-
08-07-2011, 12:03 #16
In tutta sincerità ho affrontato la serata con molta leggerezza: non credo che volesse essere un concorso con tanto di vincitore, ma solo un'opportunità di ascoltare 4 lettori multicanale in condizioni 'privilegiate'.
Forse ho interpretato male io lo spirito dell'incontro (mi sono imbucato all'ultimo minuto ...) e forse perché non devo comprare alcun lettore, ma non ho percepito il clima di 'competizione'.
Nonostante gli anni di passione non ho maturato una grande capacità di descrizione delle sensazioni all'ascolto e quindi i commenti sono minimali; la mia preferenza è la seguente, dal migliore al peggiore:
1) Cambridge 751 KTM modded: bella la voce, grande dinamica ed estensione sia in gamma alta che bassa
2) ex aequo Cambridge 751 e Oppo 83SE (veramente molto vicini): buon equilibrio generale, appena più limitati agli estremi
3) Oppo 95: valido, ma un po' sotto agli altri (impreciso è il termine che mi viene in mente, anche se forse ingeneroso).
Ringrazio il padrone di casa per la consueta ospitalità.Ciao
Alberto
-
08-07-2011, 12:06 #17
Guest
Il test non deve andare negli annali e quindi la scenza a mio avviso è ben altra cosa. Eravamo in sei e ogniuno esprimerà il suo giudizio secondo quello che ha sentito, ripeto la scienza e i confronti in cieco li lascio fare ad altri che studiano "scienza degli eventi sonori". Visto che il 3D non parla di cieco si o cieco no, forse è meglio discutere e fare domande sulle impressioni e valutazioni dei partecipanti, questo ha più senso a mio avviso...
-
08-07-2011, 12:10 #18
Originariamente scritto da nano70
L'unico appunto è che non gli si può attribuire un valore assoluto (=scientifico, e di conseguenza valido per tutti e in tutte o quasi le situazioni), proprio perché per poterlo fare (dargli un valore assoluto) bisognerebbe seguire dei rigorosi criteri "scientifici" che evitino qualsiasi influenza dovuta alla suggestione personale o di gruppo.
Per il resto, un grazie per aver fatto un tale confronto ed aver portato a conoscenza degli altri utenti del forum i risultati e le sensazioni.
Magari lo si facesse più spesso, per il bene di tutti.
-
08-07-2011, 12:16 #19
Guest
Originariamente scritto da Himbo
Non sono così fini le differenze, ogniuno le ha sentite e sono convinto che il risultato sia abbastanza vicino nel giudizio, questo è sintomo che o ci siamo lasciati condizionare tutti oppure i giudizi sono veritieri, ai lettori spetta la risposta... Tutto qui.
Mi sembra che le prime due siano abbastanza simili come giudizio complessivo...
-
08-07-2011, 12:31 #20
Guest
Originariamente scritto da obiwankenobi
-
08-07-2011, 12:37 #21
Senior Member
Mah, che abbia esagerato con una enfasi eccessiva nella testata? Era per facilitare la lettura a tutti, essendo io sempre di corsa e non trovando mai tempo per leggere i post. Si, nessuna competizione, solo pretesto per un momento di ritrovo e condividere questo hobby che trovo meraviglioso, seppur costoso.
Provo a spezzare una lancia a favore della veridicità.
Io trovo l'impianto di alberto piuttosto "vero" e "rilvelatore" (si dice così??); non voglio dare la miccia ai forumer per aprire una voragine di commenti spassionati pro o contro, ma esprimere solamente e miseramente la mia opinione; non ho mai risparmiato le mie opinioni negative quando a mio sentimento è stato il momento di farle, sia per settaggi (ieri sera per esempio troppo alto il sub su MJ, rendendo la rappresentazione personalmente non molto gradevole) che per cambi (es. ultimamente, con i nuovi diffusori frontali dynaudio nuovi non mi ci trovavo, prima di altre modifiche sull'HTS), per avvalorare il fatto che quell'impianto a mio modo di vedere mette in condizioni gli oggetti di distinguersi decisamente fra loro, a volte in modo anche sgarbato ed impietoso.
Ora ... religioso silenzio in attesa degli altri ospiti .......
-
08-07-2011, 12:43 #22
Prima di tutto un grazie per questa comparativa,che può servire a dare un'orientamento in caso di acquisto di un lettore br.
Volevo però chiedervi se l'oppo 95 ha sulle "spalle" un bel rodaggio o meno,visto che,appunto, in giro si legge che da il meglio di se dopo un bel pò di ore che funziona.
Solita domanda vale anche per i due Cambridge,per l'oppo 83Se mi immagino che sia ben rodatoFinale: Krell Kav 5x100 pre: Krell HTS 7.1 Ktm Mod. Front:Martin Logan Aerius i Centre: Martin Logan Motif Surround: Kef Sub:Velodyne SPL 1200 Sorgenti:Ps3,Oppo 95 AURION Mod., Sky HD Tv: plasma Panasonic 42" n°2 Lcd32" Sony Accessori: Cavi:V.d.H Thunderline,Kimber 8TC ,ecc.VPR:Panasonic PT-AE4000 Schermo:Screenline Wawe Multiformat 130 base 264 cm
-
08-07-2011, 12:51 #23
Guest
Non posso parlare per gli altri ma per il CA che ho modificato le ore di utilizzo saranno si e no 4 o 5. Anche per il CA liscio il rodaggio è altrettanto importante perchè sulla scheda audio ci sono condensatori della stessa marca di Oppo e cioè TK.
-
08-07-2011, 13:12 #24
Ragazzi, non ve la prendete...naturalmente la mia è un'opinione su come è stato effettuato l'ascolto e visto che in questi casi si legge sempre tutto e il contrario di tutto, ho detto la mia riguardo alla modalità (a mio parere errata) scelta da voi per eseguire il suddetto test.
Originariamente scritto da veneziana
Non è un problema mio se non vengo preso sul serio...
I sommelier o i cuochi secondo te fanno prove in cieco? Ma dai...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
08-07-2011, 13:44 #25
Ma figurati se me la prendo, vai tranquillo (se è sembrato così mi scuso).
Ribadisco che io delle mie orecchie mi fido e sinceramente non ho bisogno di test in cieco, anche perchè non ho pregiudizi. Se il 95 avesse suonato meglio non avrei avuto nessuna difficoltà nel dirlo.
Sulle ore di utilizzo del mio CA...boh, sinceramente non le ho contate ma a naso direi non meno di 50-60 e forse anche un centinaio.
-
08-07-2011, 13:48 #26
Ammazza ragazzi!!...va bhè ormai la prova è stata fatta a quella maniera,però se i pareri tra tutti i presenti concordono,al di là delle modalità di tale prova,un fondamento ci sarà pure,no?!
Originariamente scritto da *****
Ultima modifica di andav; 08-07-2011 alle 13:55
Finale: Krell Kav 5x100 pre: Krell HTS 7.1 Ktm Mod. Front:Martin Logan Aerius i Centre: Martin Logan Motif Surround: Kef Sub:Velodyne SPL 1200 Sorgenti:Ps3,Oppo 95 AURION Mod., Sky HD Tv: plasma Panasonic 42" n°2 Lcd32" Sony Accessori: Cavi:V.d.H Thunderline,Kimber 8TC ,ecc.VPR:Panasonic PT-AE4000 Schermo:Screenline Wawe Multiformat 130 base 264 cm
-
08-07-2011, 13:59 #27
Originariamente scritto da Himbo
Un abbraccio !"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
08-07-2011, 14:05 #28
Guest
Il giudizio della prova in cieco l'avrei capita nel dover riconoscere qual'era uno o l'altro ma se in una prova dove ci sono sei persone e tutti concordano che le sensazioni di giudizio sono le medesime nel concetto, ma la prova in cieco a cosa serve?
Tanto si sa che se Luciana Turina si presenta a Miss Italia ci sarà di sicuro qualcuno che affermerà che è la più bella e affascinante...
Ragazzi come in tutte le cose ci vuole del buon senso e in tutte le prove o sentenze ci possono essere pereri discordanti ma se in sei la pensano concettualmente allo stesso modo direi che un fondo di verità ci "puo essere"... Detto questo nel prossimo posto il mio giudizio sulla prova..
-
08-07-2011, 14:23 #29
leggo e memorizzo.
pero chiedo una cosa:riuscireste a distinguere i vari lettori senza sapere cosa sta suonando?
ve lo chiedo perchè io non ci sono mai riuscito nei miei tentativi,tranne che in presenza di enormi diversita,ma non credo che sia il caso dei prodotti in prova.e notare che le differenze passando al volo da A a B paiono ben udibili.
non ho mai provato in multi ch,ma in stereo,(oltre a me che sono risaputamente sordo),anche gli altri non ci riescono.
ok,la mia catena è quella che è,e i miei ospiti non son certo all altezza dei frequentatori di questo forum(affermazione d elogio e non sarcastica).
la modalita è banale:si sceglie il brano X.
io collego il lettore A o quello B a mia scelta senza che l ascoltatore sappia,e alla fine di ogni riproduzione(brano),mi dira:lettore A o lettore B.
diciamo per un po di volte(4,6,8 ?).
alla fine si verifichera quante volte si è indovinato e se si è superata la soglia del 50% statistico.
è una curiosita.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
08-07-2011, 14:35 #30
Originariamente scritto da *****
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)