• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Formati audio alta definizione (DTS HD / Dolby True HD)

bizkit82

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi sono iscritto nella speranza che qualcuno riesca a fugare un mio grosso dubbio riguardo all'audio ad alta definizione (purtroppo non avendo acquistato tutti i componenti per allestire il mio salotto, non posso fare esperimenti sul campo).

La mia domanda è molto semplice: chi decodifica i formati audio DTS HD e Dolby TrueHD?

Nel senso, io ho acquistato un amplificatore A/V Sony STR-DG720, che purtroppo non decodifica i formati DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+ (per problemi di budjet mi sono dovuto accontentare).
Quindi, a rigor di logica, io NON dovrei essere in grado di sentire le tracce audio HD dei BD, giusto?

Però, se acquistassi un lettore Sony BDP-S550, che tra le caratteristiche ho letto che decodifica tali formati audio, sarei in grado di sentire queste famose tracce. Oppure no?

A questo punto proprio non capisco a chi spetta il compito di decodificare l'audio, se il lettore o l'amplificatore.

Aggiungo che tutto l'impianto sarà collegato esclusivamente tramite cavo HDMI 1.3.

Grazie e ciao
bizkit82
 
la decodifica la può fare o l'amply o il lettore. Nel tuo caso devi prendere un lettore in grado di effettuare la decodifica in pcm di tali flussi hd. ma non è tutto. Se il tuo amply possiede un ingresso hdmi (anche 1.1) il segnale pcm decodificato dal lettore potrà transitare verso l'amply tramite l'hdmi ed il gioco è fatto. Se l'amply non ha l'hdmi ti resta la possibilità di utilizzare gli ingressi analogici multichannel dell'amply (se ne è provvisto). In quest'ultimo caso però è necessario che il lettore non solo decodifichi tali flussi ma che sia anche dotato di uscite analogiche multichannel (e mi sembra che il sony da te citato le abbia).
 
Nel tuo caso sarà il BDP-S550 ad effettuare la decodifica: quindi il PCM risultante sarà inviato via HDMI al sinto, che lo spedise ai diffusori.
 
Perciò sul frontale dell'ampli NON leggerai dts master audio o ddtruehd ma semplicemente multichannel IN (o PCM a seconda).
Saprai però che ciò che ascolti è in HD (film permettendo;) )


P.S.Posso chiederti (anche in MP) quanto hai pagato il sony str dg 720?
 
Piccola aggiunta:
Stranamente il tuo ampli NON ha gli ingressi multicanale.devi quindi usare per forza l'ingresso HDMI.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto vi ringrazio. Son contento di sapere che potrò sentire le tracce audio HD.

A questo punto mi domando: se collegassi un lettore che decodifica il Dolby TrueHD ad un amplificatore che anch'esso decodifica l'alta definizione (sempre con l'HDMI) chi dei due decodificherà? E poi, avrei una maggiore qualità rispetto al mio sistema?

alelamore ha detto:
Piccola aggiunta:
P.S.Posso chiederti (anche in MP) quanto hai pagato il sony str dg 720?
L'ho pagato poco più di 300 € in negozio.


alelamore ha detto:
Piccola aggiunta:
Stranamente il tuo ampli NON ha gli ingressi multicanale.devi quindi usare per forza l'ingresso HDMI.
Questo è male? Pensavo che la connessione migliore al momento fosse l'HDMI, avevo escluso qualsiasi altra possibilità.


Grazie ancora

Ciao
bizkit82
 
Nel caso del BDP-S550, impostando l'uscita HDMI su Auto, il lettore si regola a seconda del sinto collegato: se il sinto non è compatibile con i codec HD (come nel tuo caso), allora la decodifica la fa il lettore; se invece il sinto è compatibile allora il lettore invia il bitstream, e sarà il sinto a decodificare il tutto. Se sia meglio la decodifica effettuata dal sinto o dal lettore, è diatriba che non ha ancora visto un vincitore :asd::asd:
 
come da regolamento i quote integrali sono vietati, a maggior ragione se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo
Edita cancellando il quote ;)
 
colgo al balzo questa discussione per integrare una domanda.
Non mi ricordo in quale thread, ma si era parlato di un fantomatico "taglio" di frequenza che eserciterebbe ogni lettore blu ray nel momento in cui trasmette un segnale pcm all'ampli, indifferentemente se attraverso hdmi o uscite analogiche 5/7.1
Il nome che era stato dato a questo flusso "monco" era CORE, o almeno così lo aveva chiamato in una mail di risposta un tecnico di un'azienda, e sarebbe quindi inferiore al formato lossless bitstream di partenza.
Ho capito male io? Non mi sembra che in questa discussione sia amerso questo problema.
 
il flusso CORE non è altro che il normale DD/DTS dei flussi HD, quindi senza le specifiche HD: probabilmente ti riferisci al fatto che alcuni lettori non inviano attraverso le uscite analogiche il suono HD, ma appunto solo il core, cioè anziché un DTrueHD il semplice DD, e anziché il DTS HD MA il semplice DTS. Lo stesso avviene se si usa la connessione ottico/coassiale, ma in quel caso l'invio del solo core è dovuto a limitazioni di banda disponibile della connessione usata, e non a limitazioni del lettore in sé.
 
PCM - analogico

Tra il segnale PCM Dell' HDMI e le uscite analogiche del sony s550, è da preferire il PCM. Per la conversione in analogico sono da preferire i convertitori del tuo integrato AV.
 
Allora ho sognato...anche a me pareva strano che i lettori ponessero un taglio alle frequenze pcm in uscita. Grazie per il chiarimento.
Quindi, tendenzialmente non si dovrebbero avvertire differenze tra i due tipi di processamento del segnale, per quanto leggendo un po in giro sembra che sfruttando la decodifica del lettore i livelli dei vari canali possano risultare un po sballati, poco equilibrati.
Arrivando al punto: nel caso di un possessore di Ps3, acquistare un ampli con codifiche hd ha effettivamente senso o basterebbe andare tranquilli su di uno con hdmi da sfruttare come Lpcm-in?
Qualcuno ha fatto prove? Si notano effttive differenze?
 
Forbidden ha detto:
nel caso di un possessore di Ps3, acquistare un ampli con codifiche hd ha effettivamente senso...

No, non ha senso, in quanto il bitstream delle codifiche audio HD te lo scordi con la ps3...basta un ampli con HDMI 1.1 che veicoli il flusso audio ai diffusori...
 
Forbidden ha detto:
Ps3, acquistare un ampli con codifiche hd ha effettivamente senso o basterebbe andare tranquilli su di uno con hdmi da sfruttare come Lpcm-in?
La seconda che hai detto: la PS3 decodifica il suono HD internamente, ma non invia alcun bitstream dei codec HD, quindi basta possedere un sinto con ingresso HDMI1.x che supporti il suono PCM multicanale vie HDMI ;)
 
Vi chiedo scusa...non so perchè ma mi sto esprimendo da bestia pur avendo in testa chiari i concetti.
Il mio quesito voleva essere: Noterei la differenza tra questi tre tipi di impianto:

a) PS3 + ampli HDMI senza codifiche = segnale inviato in PCM via hdmi.
b)Lettore Bluray + ampli con entrate pre = segnale inviato in pcm via rca dalle uscite 7.1 del lettore.
c)Lettore Bluray + ampli con codifiche HD = segnale inviato in bitstream.

e se sì, quale dei tre sarebbe da preferire?
Grazie per la pazienza :D
 
Top