|
|
Visualizza risultati sondaggio: Quali argomenti preferirei venissero affrontati nei seminari?
- Partecipanti
- 94. Non puoi votare in questo sondaggio
-
analisi tecnologie dei videoproiettori (DLP, LCD, LCoS, laser)
9 9,57% -
analisi tecnologie dei display (LCD, plasma, CRT, OLED, SED)
19 20,21% -
comparativa sorgenti HDTV (Blu-ray, HD-DVD, WMVHD, TV)
55 58,51% -
le risoluzioni dell'HDTV a confronto: 720p contro 1080p
46 48,94% -
guida all'analisi della qualità d'immagine di proiettori e display
44 46,81% -
guida alla taratura di un videoproiettore e di un display
63 67,02% -
Altro (specificare all'interno della propria risposta)
10 10,64%
Discussione: Seminari Top Audio & Video 2006 - cosa
-
05-07-2006, 16:53 #16
Votato "comparativa sorgenti HDTV (Blu-ray, HD-DVD, WMVHD, TV) " perchè credo che sia la cosa "visivamente" più immediata da poter realizzare, e quella che potrebbe lasciare maggiormente il segno.
Purtroppo temo che spiegare come tarare un Vpr in ambiente richiederebbe uno sforzo organizzativo e di tempo non indifferente. Una cosa poi è parlare in modo schietto con persone che già masticano dell'argomento, altro è affrontare tematiche tecniche con appassionati che però sono abbastanza digiuni di terminologie e fenomeni fisici associati.
Non è un discorso da "sborone" o altro ... solo la cruda analisi della realtà.
Io non sono un medico, ma se qualcuno cercasse di spiegarmi il principio chimico/attivo dell'aspirina, preferirei prima mi facesse capire come si scatena un raffeddore e perchè ......
non so se mi sono capito
Per cui uno scenario come quello del TAV lo vedo dedicato a dimostrazioni veloci, efficaci e di sicuro impatto. Perdersi troppo in teoria e tecnicismi forse non sortirebbe l'effetto desiderato.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-07-2006, 16:58 #17
Le Ultime Parole Famose....
...Ue'!
...Guarda che noi siamo persone competenti sa'!?!....
....3 mesi dopo, Seminario TAV'06 Avmagazine...
(Emidio che spiega)
(platea che ascolta attenta)RealSasaDF Theater 2 is back online
-
05-07-2006, 17:06 #18
Originariamente scritto da sasadf
Solo che dimostrare davvero come si calibra un proiettore, lo vedo complicato tanto quanto cercare di dimostrare le diverse tipologie di audio multicanale alle quali faceva riferimento Emido nel suo secondo post.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-07-2006, 21:02 #19
Come già suggerito da Maurocip, anche io apprezzerei qualcosa legato al trattamento acustico ambientale.
Ciao
Alberto
-
06-07-2006, 10:34 #20
-
06-07-2006, 10:46 #21
Member
audio?
Secondo me riscuoterebbe grande interesse un paragone tra amplificazione in classe A/B e D/T... facessimo una sessione comparativa tra amplificatori...Plasma: Samsung 50A418. MYSky HD Ampli:Pre Myryad + finali super t-amp. Telecomando:Philips.Frontali: Definitive Technology 1000 Centrale: Mordaunt Short 905C. Subwoofer: Anthony Gallo Surround: Indiana Line TH 210.
-
06-07-2006, 11:19 #22
Caro Emidio,
una mia proposta, sia per i sistemi video che audio, potrebbe essere di un tutorial sull'interpretazione e valutazione corretta, e quindi all'utilizzo pratico nel proprio impianto, dei risultati dei test di laboratorio che vengono pubblicati sulle riviste cartacee e on-line.
Questi sono dati molto importanti, pero' in genere e' difficile che vengano valutati correttamente (se non vengono addiritttura saltati) dai lettori delle recensioni.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
06-07-2006, 14:18 #23
Se mai potrò esserci mi interesserebbero:
le risoluzioni dell'HDTV a confronto: 720p contro 1080p
guida all'analisi della qualità d'immagine di proiettori e display
guida alla taratura di un videoproiettore e di un display
(che che ne dica l'Albertone nazionale)
mandi
Paolo
-
06-07-2006, 14:45 #24
Originariamente scritto da Paolo UD
Per capire BENE la differenza fra un 720p (nativo) ed un 1080p (nativo), servirebbe lo stesso materiale catturato nei due formati, un paio di proiettori CRT che non inducano artefatti digitali di nessun tipo e con BW veramente sufficiente a dimostrare un 1080p effortless ....due schermi di dimensioni generose (direi almeno 3/3.5 metri di base in 16:9) posti vicini ma con un diaframma nel mezzo che non faccia riflettere la luce di uno sull'altro e la posizione degli spettatori allineata in modo da vederli entrambi e coglierne le sfumature. Ovviamente anche due sorgenti degne di nome e che siano in grado di produrre quei segnali video ....
insomma, una ca@@ata da realizzare, no ?
Mandi !
AlbertoUltima modifica di AlbertoPN; 06-07-2006 alle 15:04
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
06-07-2006, 14:58 #25
No audio? No HTPC?
Ho votato altro perche':
- sono appassionato soprattutto di audio e mi piacerebbe che venissero trattati argomenti di trattamento acustico del locale d'ascolto con speciale attenzione a impianti multicanele
- mi piacerebbe anche che si parlasse di HTPC
saluti e arrivederci al top audio (abito li' vicino e ci vado tutti glianni)
-
06-07-2006, 15:46 #26
Ciao,
io ho votato argomenti legati all'analisi ed alla taratura del video.
Ma ovviamente non disdegnerei cose analoghe per l'audio (mi reputo piu' un audiofilo che videofilo).
Capisco che il tempo è quello che è e che adesso è l'HD a 'tirare'....
CiaoooDonnie - Chettelodicoaffare ?!?
HT - TV: LCD Sony KDL-37EX504; BDP: Sony BDP-S570; Ampli: Denon 1705 Front: B&W 601-S3; Central: B&W CC6-S2; Back: B&W 600-S3; Sw: B&W AS1; Cable: Hi-Diamond, G&BL, Hama
Hi-Fi - Ampli: Copland CSA 28; CD: AA Rossini; Font: B&W 805-S; Cable: Van den Hul: CS-122 hybrid; The Second
-
06-07-2006, 23:19 #27
x Echelon:
controlla i tuoi MP
x sostick:
Servirebbe una buona salletta, con un trattamento acustico adeguato e un sistema di
altoparlanti al di sopra di ogni sospetto che metta d'accordo un po' tutti. Stesso
discorso per le sorgenti e il software. Se sopravviveremo al prossimo Top Audio di Milano,
mi impegno sin d'ora a organizzare qualcosa del genere a Roma, partendo proprio qui dal
forum, a partire dalla scelta del software da utilizzare come riferimento
x eragon:
Questo è sottinteso. Visto il successo degli argomenti legati alla taratura e alla corretta
valutazione della qualità dei prodotti, non mancheremo di analizzare anche le misure..
E comunque, al termine del seminario, stavolta avremo molto più tempo per le
domande e le risposte.
x AlbertoPN:
Ma invece di un tritubo (o meglio una coppia con tubi da 9", tarati alla perfezione), non
basterebbero due monitor CRT come si deve?
Poi due PC che riproducono un loop di pochi minuti adeguatamente selezionato,
anche con carte test etc.
Non è poi così difficile. Ma ripeto: senza una coppia di monitor accuratamente tarati,
secondo me non si va da nessuna parte. Certo: ci sarebbe la fila davanti. Ma credo sia
una delle poche soluzioni possibili.
x hi-rez e Donnie:
Volevo proporre a qualcuno una sfida tra un lettore CD stereo e il nostro HTPC di
riferimento, con uscita audio analogica stereofonica. Vedremo se riusciremo a
combinare qualcosa di interessante. Ma non sarà purtroppo argomento di seminario.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-07-2006, 08:05 #28
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
dovresti procurarti due 32" Broadcast ... con tutto quello che ne consegue a livello di costi e connessioni ..... però forse si potrebbe anche vedere qualcosa .... ma non ne sono sicuro. Proviamo ?
Mandi !
Alberto
P.S. Se invece vuoi uno splendido 36" sempre a quel livello, contatta tranquillamente Caruso .... nuovo portatore della verità (video) assoluta, ed unico tenutario di una macchina del genere, worldwide.
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-07-2006, 14:17 #29
Originariamente scritto da AlbertoPN
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
09-07-2006, 15:05 #30
Mandi!