|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consiglio upgrade primo impianto
-
28-01-2008, 19:31 #1
Junior Member
Consiglio upgrade primo impianto
Ciao a tutti! Mi presento, sono Gava ho 24 anni e vivo in provincia di Bergamo. Ascolto principalmente classica e rock. Frequento il forum da qualche tempo leggendo i vostri consigli e guardando con invidia i vostri impianti
. Ora avrei anche io bisogno di qualche vostro consiglio riguardo l'upgrade del mio sistema che attualmente è così composto:
Sorgente Onkyo sp503e per CD e SACD
Ampli HK 3380
Diffusori Chario Syntar 100T
Lo so, non è il massimo, ma finora mi sono dovuto accontentare di questo... Il mio obiettivo è quello di migliorare la resa sulle frequenze medie che con le Chario sono un pò sacrificate e comunque di aumentare la musicalità dell'impianto. Sono comunque piuttosto soddisfatto dei diffusori e credo che la componente meno qualitativa sia l'amplificatore che tende ad esasperare il comportamento dei diffusori. Con un budget di 500 euro sarei indirizzato verso prodotti NAD o Cambridge Audio.
Cosa ne dite?
Ringrazio già chi avrà la pazienza di rispondermi!
-
28-01-2008, 22:51 #2
Junior Member
Consiglio upgrade primo impianto
Ciao, se posso esserti utile con la mia esperienza...
avevo preso due casse polck audio monitor 50 e un amplificatore Denon pma 700 ae.
il mio primo up grade, molto netto devo ammetterlo, è stato cambiare casse con delle chario costellation delphinus.
Ti assicuro che con il denon pma700ae messe alla frusta con suoni molto strumentali sono rimasto soddisfatto.
ascolto principalmente classica e jazz,non disdegno hiphop e rock.
Certo è che potresti valutare questo amplificatore,io l'ho pagato 360 euro ma potresti trovarlo a qualcosa in meno per un usato fresco.
se hai modo di ascoltarlo sicuramente ne vale la pena.
Lo dico perchè secondo me con un buget di 500 euro, andando sul nuovo, non avresti sostanziali aumenti di prestazioni rispetto al modello che ti ho proposto.
A dire il vero lo uso anche con ps3 e relativi bluray.
certo il 7.1 offerto dai nuovi formati è un altro pianeta..
però potresti anche valutare l'idea di un sintoamplificatore 7.1
esempio lampante di qualità è ONKYO TXS-R605S 599 euro sicuramente ben spesi.
si aprono però nuovi orizzonti.... dovresti prendere altri diffusori...
spero di non aver incasinato la tua prospettiva..
fammi sapere se decidi di cambiare...
-
29-01-2008, 19:45 #3
Junior Member
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda il multicanale non sono molto convinto, preferisco la stereofonia... ma prenderò in considerazione il Denon che mi suggerisci per la prossima prova di ascolto! Ti farò sapere... nel frattempo grazie ancora!
-
30-01-2008, 07:10 #4
l'upgrade puoi iniziarlo dalle casse. Se ti piace il suono chario puoi provare a cercare nel loro catalogo tra la serie constellation, ottimi prodotti a prezzo umano. Tra l'altro chario ha il grosso vantaggio di essere venduta in diversi centri commerciali. Il consiglio canonico e' sempre valido: ascoltare prima di acquistare, altrimenti si rischia di spendere soldi invano.
Secondo passo dell'upgrade direi senz'altro l'ampli, ci sono soluzioni molto piu' musicali del tuo a prezzi davvero contenuti (nad e' il primo esempio che mi viene in mente, ma anche cambridge o rotel oppure la nuova linea pioneer, davvero buona). La sorgente e' discreta e la puoi sfruttare ancora per un po', io non la sostituirei.
-
30-01-2008, 10:52 #5
secondo me il punto debole non è l'ampli ma il lettore
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
30-01-2008, 17:30 #6
Junior Member
Le casse sarebbero l'unico elemento che non avrei intenzione di sostituire subito... visto anche il budget limitato
! La sorgente la terrò ancora per un poco visto che anche per quella un'upgrade andrebbe a sforare il budget (non mi pare di aver visto lettori SACD sotto i 500€).
Mi orienterei più verso un amplificatore dedicato alla musica che potrà sicuramente darmi più soddisfazioni dell'AV Harman Kardon che ho adesso. A tal proposito, chiedo scusa per la mia niubbaggine, ma un dubbio che ho riguarda la potenza dell'ampli, leggo nelle caratteristiche dei vari prodotti potenze che si attestano si 40, 50w per canale... sono sufficienti per una piccola stanza 4x5 e per le mie chario?
Cmq proverò qualcosa nel fine settimana selezionando tra le case che mi consigliate, per ora grazie mille davvero!
-
30-01-2008, 18:17 #7
Secondo la mia opinione di ignorante i primi passi da fare sono casse ed ampli, ma se ti vuoi tenere ancora per un po' le tue casse allora concentrati sull'ampli. Un integrato per ht non va assolutamente bene per la musica (oltretutto le ultime produzioni hk lasciano parecchio il tempo che trovano). Il lettore fai bene a tenerlo per adesso, perche', una volta amplificato con l'oggetto giusto (e magari riprodotto con dei diffusori discreti) potrebbe riservarti gradite sorprese.
50watts per canale rms son tanti e son pochi, non e' un valore univoco, o meglio, entro certi limiti lo e' (bisogna anche vedere la capacita' di erogazione di corrente, altrimenti basterebbe un compattone che dichiara 1555500000 watts e saremmo tutti a posto...), ma bisogna anche vedere la sensibilita' (espressa in db) dei diffusori, ovvero la pressione sonora generata dalle casse stesse ad un metro di distanza, applicandogli un watt di corrente. Le tue chario non sono particolarmente sensibili (se non ricordo male si dovrebbero attestare su 85/87db), ma se non vuoi ricostruirti una esperienza live, per adesso possono andare (prova comunque a cercare quelle che ti ho detto, all'expert di firenze hanno le linx da pavimento a 500 euro la coppia, un prezzo davvero ottimo). Un ampli che ti posso consigliare caldamente e' il nad 352, accreditato di 80watts per canale rms. L'ho fatto acquistare ad un mio collega che mi sta ancora ringraziando.
-
31-01-2008, 13:58 #8
Originariamente scritto da Gava
-
31-01-2008, 17:26 #9
Junior Member
Originariamente scritto da antonio leone
Scusa la raffica di domande, ma sai com'è... voglio valutare bene l'acquisto!
-
31-01-2008, 17:35 #10
perchè è quello l'anello debole della catena
-
31-01-2008, 17:46 #11
Junior Member
Sapresti consigliarmi qualche sorgente da poter ascoltare nel week end? Tieni conto che il budget purtroppo è limitato...
-
31-01-2008, 18:01 #12
Cerca di ascoltarti....Nad 515/525 Marantz CD 6002/SA 7001 Denon DCD 700AE
-
31-01-2008, 19:51 #13
Junior Member
Preferirei optare per lettori compatibili anche con SACD, visto che ne possiedo una buona quantità. Spero di poter provare il Marantz che mi suggerisci e magari qualche altro, abbinandolo ad uno degli ampli che mi avete proposto pe poter valutare i futuri upgrade.
Grazie dei consigli!
-
02-02-2008, 16:58 #14
...l'SA 7001 è un SACD
-
04-02-2008, 12:26 #15
Junior Member
Buongiorno a tutti! Nei giorni scorsi ho provato alcuni degli ampli consigliati abbinandovi i lettori SACD Denon 1500AE e Marantz SA7001. Tra NAD, Cambridge Audio e Rotel ho scelto il primo, più arioso e con una buona ricostruzione della scena sonora, nonchè decisamente neutro, almeno in abbinamento con i lettori citati. Il modello è il 325Bee, che ho acquistato subito ed inserito nel mio impiantino dove risulta essere un deciso passo in avanti sul fronte qualitativo.
Il lettore che ho preferito è invece il Denon, dettagliato e dinamico anche con i CD, forse anche più che con i SACD. Sarà il mio prossimo acquisto!
Ho anche acquistato ed installato delle punte per i diffusori, scegliendo di applicarne tre per migliorare l'appoggio sul mio pavimento di cotto "grezzo", il che ha portato notevoli miglioramenti acustici e di controllo in gamma medio-bassa.
Ringrazio tutti per avermi consigliato, e già che ci sono...avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda i cavi di collegamento tra ampli e casse? I miei sono di buona sezione, ma non so dire di più perchè non sono marcati...