|
|
Risultati da 1 a 15 di 51
Discussione: Vostro parere sul mio impianto
-
23-01-2008, 23:18 #1
Advanced Member
Vostro parere sul mio impianto
Premessa: non mortificate il mio impianto... So che non è il top, ma per le mie esigenze è onesto.
Il mio cruccio è quello di sapere di aver assemblato qualcosa che sia omogeneo come componenti oppure no.
Amplificatore: Pioneer A-209R
Diffusori (coppia): Yamaha NS-225F
Subwoofer attivo: Yamaha YST-SW215
Il subwoofer è "tagliato" a 70 Hz.
Che mi dite? L'amplificatore Pioneer "sacrifica" un po' il resto o è all'altezza (o alla bassezza)? Oppure potrei provare qualcos'altro (dovrei avere la possibilità di vendere il Pioneer usato, nel caso)? Ovviamente l'accoppiata diffusori + subwoofer rimarrebbe quella.
Dimenticavo: utilizzo misto film, videogiochi e musica.
-
24-01-2008, 17:49 #2
a te soddisfa quando lo ascolti?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
24-01-2008, 18:37 #3
Advanced Member
Immaginavo questa risposta.
Sì, mi soddisfa, ma anche la mia prima HDtv, un 17" Sony, lo faceva. Ma poi, passo dopo passo (qualche 23", un 26", due 32"), sono arrivato alla tv attuale.
Per evitare una strada simile mi sono imposto dei paletti: quelli estetici di mia moglie hanno, in partenza (e per fortuna!), limitato tantissimo la scelta dei diffusori e da quelli non posso più muovermi.
Ma per l'amplificatore c'è più spazio: volevo capire, vista la possibilità di recuperare i soldi per quello attuale, se ne può valere la pena... Non credo abbia senso collegare un amplificatore da 500 o più euro a diffusori da 400 euro, ma magari mi sbaglio.
Quindi modifico la domanda in: per i miei diffusori su che fascia di amplificatori dovrei rivolgermi?
-
24-01-2008, 20:50 #4
Atchoo, tu hai sacrificato più di 2000 euro per una TV se non sbaglio, mi pare tu sia uno dei piu assidui frequentatori nel topic del Kuro.
Se il tuo scopo è ascoltare in dolby surround le sparatorie e le cannonate sei ok.
Ma se vuoi ascoltar buona musica guarda ad un impianto British a 2 canali. In Giappone la musica in vera alta fedeltà ha molto meno valore del Sushi
Diffusori Yamaha poi non mi ispirano tantissimo.
Ho notato che utilizzi una coppia di diffusori, per quello ti ho suggerito un amplificatore Inglese. Anche in Italia fanno ottime elettroniche, Audio Analogue per esempio, ci aggiungi una coppia di Chario, Quad, Dynaudio o Sonus Faber (come vedi queste sono solo alcune marche, nobili e tutte rigorosamente EUROPEE) e ascolterai la musica come mai prima d'ora. Non è detto che un diffusore per suonare bene deve per forza essere maestoso e ingombrante: io stesso utilizzo dei piccoli diffusori, Linn Katan, che fanno ombra a più grandi e blasonati mostri per l'HT
Ti assicuro poi che un film ascoltato solo su 2 canali ma di qualità ha un impatto notevole anche se limitato.Ultima modifica di Sectral; 24-01-2008 alle 21:44
-
24-01-2008, 23:52 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da Sectral
Originariamente scritto da Sectral
Se passare da un amplificatore da 200 euro ad uno da 300 euro può darmi un boost in avanti (discorso già "sballato" in partenza, visto che bisogna anche considerare le peculiarità dei vari amplificatori, ma è per rendere l'idea), è un'operazione che potrei considerare.
Mi sono comunque segnato i marchi che mi consigli, chissà che in futuro...
-
25-01-2008, 18:38 #6
E' solo questione di passione per i sistemi audio: tu, avendo scelto il miglior plasma di quel segmento sul mercato, sei stato semplicemente contaminato dalla passione verso la ricerca della perfezione visiva: aspetta la passione per quella uditiva e vedrai che è anche peggio
Io audiofilo ci son nato, non ci sono diventato (scherzo ovviamente ma ho cominciato molto presto)
Ho notato che prediligi il diffusore piccolo, per quello ti ho segnalato quelle case, offrono sistemi monitor di notevole pregio senza grossi sacrifici economici. L'ampli integrato Audio Analogue forse è un tantino troppo audiofilo (neutro) se ti piace il suono "colorito" e in quel caso un bel Nad sarebbe una soluzione ideale, uno tra gli integrati più musicali di tutti i tempi, già dagli anni '70: dal design spartano e bruttino per molti (a me son sempre piaciuti invece, li trovo professionali e minimalisti) ma dal "cuore" grandeUltima modifica di Sectral; 25-01-2008 alle 18:42
-
25-01-2008, 19:04 #7
Advanced Member
Speriamo non mi venga, allora! Ho avuto tale passione "malsana" già nel Car Audio (molto più oneroso di quello Home in rapporto alla qualità ottenuta), anni e anni fa. E pensavo di esserne guarito...
La preferenza per un diffusore "piccolo" è forzata dagli spazi a disposizione e da mia moglie. Entrambi non mi permettono configurazioni "importanti" come dimensioni.
Il NAD era nella lista dei papabili: mi piace come suona e ho quindi a lungo considerato l'acquisto di un C325BEE. Però costa oltre 400 euro...
Ora che sono legato alle casse Yamaha (mia moglie se n'è innamorata, ovviamente da un punto di vista estetico, e cambiarle mi sarebbe difficile per parecchio tempo) avrebbe comunque senso una spesa del genere? Sono comunque tentato e, ora che controllo, c'è pure il C315BEE...
Ultima modifica di atchoo; 25-01-2008 alle 19:42
-
26-01-2008, 09:04 #8
Se è consigliabile oppure no cambiare il tuo amplificatore francamente non lo so perchè non conosco i tuoi diffusori. Conosco invece il tuo amplificatore: la pioneer ha prodotto da sempre elettroniche di alto livello per quanto riguarda il pilotaggio di diffusori in condizioni gravose e prolungate come le discoteche: ma attenzione, ciò non vuol dire che hanno una qualità musicale di alto livello; ma sono robusti, potenti ed economici nonchè affidabili in quelle condizioni quindi difficilmente entrano in crisi. Non si può dire lo stesso per l'ascolto musicale puramente audiofilo, corretto e naturale che dovrebbe contraddistinguere un sistema di alta fedeltà domestico.
Non c'è niente di più errato ammiccare alla potenza quando si acquista un amplificatore, caspita ho un amplificatore da 350 watt Kenwood, quante volte ho ascoltato persone che si vantavano del loro mostro in salotto; ma questi soggetti non hanno ben compreso la distinzione da un suono bello a quello assordante.
Tornando in tema, se c'è motivo o meno di cambiare il pioneer dipende solo da quanta capacità hanno i tuoi diffusori di creare un scena musicale complessa e fedele: non basta, come per il video che bisogna testare, anche per l'audio occorre ascoltare. Se il rivenditore potesse disporre dei tuoi stessi diffusori per farli pilotare dal Nad sarebbe ideale per non avere brutte sorprese.
CiaoUltima modifica di Sectral; 26-01-2008 alle 09:07
-
26-01-2008, 10:22 #9
Advanced Member
L'unica sarebbe provare...
Sugli stessi diffusori ho provato anche un TProgress F2-A, su cui ho poi deciso di esercitare il diritto di recesso, ed effettivamente la differenza con il Pioneer c'era. In meglio sotto alcuni punti di vista (soprattutto in ambito strettamente musicale), in peggio secondo altri (con film e videogiochi). Anche se sia nel primo caso che nel secondo c'erano eccezioni. La sensazione che ho è che i diffusori "ne abbiano" ancora un po'.
Vedo se riesco a procurarmi un C315BEE per una prova a casa. Dalle caratteristiche tecniche credo sia adeguato per le mie esigenze (il C325BEE mi sembra che vada "oltre"). Ascoltiamo come suona. Di sicuro è il più carino esteticamente, tra gli integrati NAD.
-
26-01-2008, 10:45 #10
Caspita, se hai la possibilità adirittura di averlo in prova a casa sarebbe ottimo e questo perchè (cosa importantissima che molti ignorano) l'ambiente e l'arredamento influiscono notevolmente sulla scena sonora: ciò vuol dire che in negozio il suono risulta spesso se non sempre diverso da quello che si ottiene a casa.
-
26-01-2008, 10:48 #11
Originariamente scritto da atchoo
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
26-01-2008, 11:00 #12
Aggiungo un'ultima cosa; la scuola di pensiero dell'alta audiofilia insegna che un rivenditore serio e professionale si riconosce in prima analisi dalla prima domanda che l'addetto pone all'acquirente e cioè: prima di consigliarle un sistema hi fi mi porti una planimetria della sala
A Milano mi sono imbattuto in soli 2 rivenditori di cotanta professionalità.
Non faccio nomi naturalmente
-
28-01-2008, 20:20 #13
Advanced Member
E NAD fu!
L'ascolto del C315BEE mi ha pienamente convinto (anche se non a casa mia, ma con casse molto simili) e l'ho ordinato. Non vedo l'ora...
-
29-01-2008, 08:22 #14
Ottimo
Ma con quali diffusori ti ha convinto il Nad? Sempre Yamaha?
-
29-01-2008, 17:22 #15
Advanced Member
Sì. L'ho provato con delle colonnine della serie appena più economica (appena per modo di dire: costano la metà) della mia.
Queste. E mancava anche il subwoofer.