Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 128

Udire o non Udire ( Differenze )

Da quando frequento il forum spesso molti partecipanti si " irritano " nel sentire parlare di suono dei cavi e dei mobili per elettroniche e ultimamente fase elettrica.

Ma ragazzi queste ed altre sottili sfumature si possono udire con impianti veramente molto molto ben assemblati ( guarda caso sempre con sorgente ANALOGICA ).

Qundi se non sentite lievi passaggi musicali e sottili sfumature forse la DIFFERENZA sta nel come avete ASSEMBLATO l' IMPIANTO ( mi sono andato a vedere tutte le volte che dite di NON UDIRE DIFFERENZE e l'IMPIANTO era costruito da marche MOLTO COMMERCIALI ) ed il tutto senza misurare e verificare AMBIENTE ed ACUSTICA .

Ragazzi la mia non è una critica ma un dato di fatto , poi se volete consigli di come ASSEMBLARE un IMPIANTO STEREO con un BUON SUONO sono molto disponibile , scusate la mia franchezza e torno a dire " BENVENUTI NEL MONDO REALE " .

Ciao TONINO

Use a Transistor go to Jail
    Ultima modifica di TONINO61; 25-09-2003 alle 15:10

dici che dipende solo dalla marca di un apparecchio ??

Io invece ho visto molte persone preouccuparsi di piu' per un cavo che per la disposizione dei diffusori.
    A mio avviso molto piu' influente sulla resa di un impianto.

A questo punto mi chiedo, visto che sei un perfezionista e sia tu che Mirko, riuscite a scovare , grazie ai vostri impianti, le piu' minime differenze, avete mai pensato di modificare i crossover delle vostre casse in modo da adattarli ad HOC al vostro ambiente ??
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Info

Ho editato il post per rimuovere ( SPENDENDO POCO ) non perchè non sia possibile ma per il fatto che non sono un commerciante .

Quindi non devo vendere niente a nessuno ,il tutto per chiarezza nei vostri riguardi .

Ciao TONINO

Re: Udire o non Udire ( Differenze )

TONINO61 ha scritto:
    Da quando frequento il forum spesso molti partecipanti si " irritano " nel sentire parlare di suono dei cavi e dei mobili per elettroniche e ultimamente fase elettrica.

Ma ragazzi queste ed altre sottili sfumature si possono udire con impianti veramente molto molto ben assemblati ( guarda caso sempre con sorgente ANALOGICA ).

Qundi se non sentite lievi passaggi musicali e sottili sfumature forse la DIFFERENZA sta nel come avete ASSEMBLATO l' IMPIANTO ( mi sono andato a vedere tutte le volte che dite di NON UDIRE DIFFERENZE e l'IMPIANTO era costruito da marche MOLTO COMMERCIALI ) ed il tutto senza misurare e verificare AMBIENTE ed ACUSTICA .

Ragazzi la mia non è una critica ma un dato di fatto , poi se volete consigli di come ASSEMBLARE un IMPIANTO STEREO SPENDENDO POCO e con un BUON SUONO sono molto disponibile , scusate la mia franchezza e torno a dire " BENVENUTI NEL MONDO REALE " .

Ciao TONINO

Tonino,

Come ti ho gia' fatto notare sei tu che ti ritrovi in una condizione "fortunata".

Mi sembra giusto farti notare che per la maggior parte di noi il mondo reale significa normali ambienti domestici con l'acustica sicuramente non cosi' "perfetta" come quella che tu sostieni di possedere e cosi' pure la stragrande maggioranza degli impianti del "mondo reale" utilizzano apparecchi di marche commerciali e non costosissimi apparecchi esoterici che sempre nel "mondo reale" tante volte ( non sempre ) di esoterico ed esclusivo hanno solo il prezzo.

Non hai idea di quanti audiofili si sono imbattuti in impianti ultra costosi che poi per varie ragioni suonavano molto peggio di un modesto impianto ben installato.

Tu sembra che parti dal presupposto grande costo=grande qualita' di riproduzione.

Nel mio "mondo reale" questo non e' necessariamente vero.

Saluti
    Marco

Cutellone ha scritto:
    dici che dipende solo dalla marca di un apparecchio ??

Io invece ho visto molte persone preouccuparsi di piu' per un cavo che per la disposizione dei diffusori.
    A mio avviso molto piu' influente sulla resa di un impianto.

A questo punto mi chiedo, visto che sei un perfezionista e sia tu che Mirko, riuscite a scovare , grazie ai vostri impianti, le piu' minime differenze, avete mai pensato di modificare i crossover delle vostre casse in modo da adattarli ad HOC al vostro ambiente ??
    Ciao Cutellone

Vedi che hai frainteso il discorso tutto va curato dalle elettroniche al posizionamento dei diffusori all acustica del ambiente .

Ma con elettroniche commerciali progettate solo per far bella figura alle misure l'anima della musica non verrà mai fuori ,anche se passi un anno nel posizionare i diffusori .

Poi come dici tu :

avete mai pensato di modificare i crossover delle vostre casse in modo da adattarli ad HOC al vostro ambiente ?? pensi di essere migliore del progettista che ha fatto il crossover ??.

Sicuramente no e sicuramente non avrai mezzi tecnici ( programmi di simulazione e di calcolo migliori dei loro )probabilmente i diffusori sono poco indicati per essere messi i quel ambiente .

Tieni presente che sia TONINO che MIRKO sono persone normali come lo sei tu , la differenza la fa sempre e solo il modo come e assemblato l'impianto e come e posizionato nelll ambiente di ascolto.

Ciao TONINO

Ultima modifica di TONINO61; 25-09-2003 alle 16:07

TONINO61 ha scritto:
    Ciao Cutellone

...cut
    Poi come dici tu avete mai pensato di modificare i crossover delle vostre casse in modo da adattarli ad HOC al vostro ambiente ?? pensi di essere migliore del progettista che ha fatto il crossover ??.

Sicuramente no e sicuramente non avrai mezzi tecnici ( programmi di simulazione e di calcolo migliori dei loro )probabilmente i diffusori sono poco indicati per essere messi i quel ambiente .

Tieni presente che sia TONINO che MIRKO sono persone normali come lo sei tu , la differenza la fa sempre e solo il modo come e assemblato l'impianto e come e posizionato nelll ambiente di ascolto.

Ciao TONINO

Tonino la mia voleva essere un osservazione.

I crossover dei diffusori vengono progettati per fornire una data risposta giusto ? Bene dove li provano ? a casa tua ? non credo
    li provano in camere anaecoiche, dove la risposta che viene ottenuta si discosta sicuramente da quella che tu ottieni a casa tua con gli stessi diffusori.

I tuoi diffusori da te suonano in un modo, da me in un altro, da mirco in un altro ancora, e otterrai a parità di strumenti di misura del progettista risposte diverse. Cio' che intendo io e che sicuramente la differenza in risposta tra quello progettato e quello applicato , ha un peso maggiore che girare la spina dell' ampli .

Non trovi ?
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Re: Re: Udire o non Udire ( Differenze )

Microfast ha scritto:
    Tonino,

Come ti ho gia' fatto notare sei tu che ti ritrovi in una condizione "fortunata".

Mi sembra giusto farti notare che per la maggior parte di noi il mondo reale significa normali ambienti domestici con l'acustica sicuramente non cosi' "perfetta" come quella che tu sostieni di possedere e cosi' pure la stragrande maggioranza degli impianti del "mondo reale" utilizzano apparecchi di marche commerciali e non costosissimi apparecchi esoterici che sempre nel "mondo reale" tante volte ( non sempre ) di esoterico ed esclusivo hanno solo il prezzo.

Non hai idea di quanti audiofili si sono imbattuti in impianti ultra costosi che poi per varie ragioni suonavano molto peggio di un modesto impianto ben installato.

Tu sembra che parti dal presupposto grande costo=grande qualita' di riproduzione.

Nel mio "mondo reale" questo non e' necessariamente vero.

Saluti
    Marco

Ciao Marco

Vedi di non fraitendermi non ho detto o parlato di impianti super costosi ma di impianti bensuonanti faccio un esempio :

giradischi: rega planar 3 con una buona testina ( anche quella di serie va bene )

amli integrato: rega e opppure audio analogue , nad .

cd: rega , audioanalogue , micromega , nad .

diffusori: possiamo citare rega , sonus faber , opera , rega .

PS :Sono un operaio di una ditta di Roma sicuramente non navigo nell oro il mio impianto è stato assemblato con elettroniche usate ( tutte tenute veramente molto bene ) sono state pagate molto poco rispetto al prezzo di listino .

Ciao TONINO

Ultima modifica di TONINO61; 25-09-2003 alle 16:03

Cutellone ha scritto:
    Tonino la mia voleva essere un osservazione.

I crossover dei diffusori vengono progettati per fornire una data risposta giusto ? Bene dove li provano ? a casa tua ? non credo
    li provano in camere anaecoiche, dove la risposta che viene ottenuta si discosta sicuramente da quella che tu ottieni a casa tua con gli stessi diffusori.

I tuoi diffusori da te suonano in un modo, da me in un altro, da mirco in un altro ancora, e otterrai a parità di strumenti di misura del progettista risposte diverse. Cio' che intendo io e che sicuramente la differenza in risposta tra quello progettato e quello applicato , ha un peso maggiore che girare la spina dell' ampli .

Non trovi ?
    Ciao Cutellone

Oggi i diffusori sono tutti progettati tenendo come verifica finale l' ambiente di ascolto ,come tu dici:
    I tuoi diffusori da te suonano in un modo, da me in un altro, da mirco in un altro ancora , e otterrai a parità di strumenti di misura del progettista risposte diverse.

Ma se sono un buon progetto sicuramente suoneranno meglio di un diffusore mal progettato e comunque un impianto non si fa a scatola chiusa va curato in tutti i particolari per avere un suono sempre al massimo .

Ciao TONINO

Appunto Caro tonino, tu che percepisci le differenze tra la fase ed il neutro, come puoi essere sicuro che i tuoi diffusori stiano dando il massimo ??

A prescindere dalla qualità di un diffusore, è un diffusore progettato per dare quelle risposte in QUELL' AMBIENTE e non nel TUO !

Forse non riesco a spiegarmi

Cutellone ha scritto:
    Appunto Caro tonino, tu che percepisci le differenze tra la fase ed il neutro, come puoi essere sicuro che i tuoi diffusori stiano dando il massimo ??

A prescindere dalla qualità di un diffusore, è un diffusore progettato per dare quelle risposte in QUELL' AMBIENTE e non nel TUO !

Forse non riesco a spiegarmi
    Ciao Cutellone

Spiegami quanto detto riferito al contesto della discussione

Caro tonino, tu che percepisci le differenze tra la fase ed il neutro, come puoi essere sicuro che i tuoi diffusori stiano dando il massimo ??

vedi molti anni fa la vedevo anchio come te ma da quando sono passato a marche che progettano prodotti per ascoltare la musica e non per ben figurare alle misure , i risultati sono stati notevoli il puzzle si è subito assemblato da solo .

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
    Ciao Cutellone

Spiegami quanto detto riferito al contesto della discussione

Caro tonino, tu che percepisci le differenze tra la fase ed il neutro, come puoi essere sicuro che i tuoi diffusori stiano dando il massimo ??

vedi molti anni fa la vedevo anchio come te ma da quando sono passato a marche che progettano prodotti per ascoltare la musica e non per ben figurare alle misure , i risultati sono stati notevoli il puzzle si è subito assemblato da solo .

Ciao TONINO

Spiegaci cosa vuol dire per te progettare un apparecchio che suona bene.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Spiegaci cosa vuol dire per te progettare un apparecchio che suona bene.

Saluti
    Marco
    Ciao Marco

Faccio un nome per farti capire ( poi la documentazione tecnica vedi di trovarla da solo, per quanto serve )

L'Ampli integrato rega sicuramente è un buon prodotto ben suonante , (costa meno dei prodotti made in japan ) perche il progettista l' ascolto finale e la messa a punto del progetto la fà con la musica ( e soprattuto con la sua sensibilita musicale )e non come fanno le marche commerciali con le onde quadre o con misure che ( forse o per volere di chi le ha messe a punto dicono molto poco ).

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
    Ciao Marco

Faccio un nome per farti capire ( poi la documentazione tecnica vedi di trovarla da solo, per quanto serve )

L'Ampli integrato rega sicuramente è un buon prodotto ben suonante , (costa meno dei prodotti made in japan ) perche il progettista l' ascolto finale e la messa a punto del progetto la fà con la musica ( e soprattuto con la sua sensibilita musicale )e non come fanno le marche commerciali con le onde quadre o con misure che ( forse o per volere di chi le ha messe a punto dicono molto poco ).

Ciao TONINO

Tonino,

Negli amplificatori ormai e' un pezzo che nessuno si preoccupa piu' che la distorsione sia lo 0,00001% piuttosto che lo 0,01%, in definitiva a chi interessa piu' ?

La componentistica, in questo caso i finali siano bipolari o mosfet, dagli anni dei giapponesi ultrareazionati e' migliorata molto, e sempre piu' spesso si vedono stadi di amplificazione molto semplici che sfruttano la bonta' intrinseca dei componenti, insomma sono progetti sani, poco pasticciati e questo e' un buon punto di partenza.

Poi nel progettare un circuito elettronico non puoi certo usare le orecchie devi per forza essere un tecnico preparato e con esperienza.

Infine la messa a punto : dopo il progetto si fa un prototipo sottoposto a misure e a sessioni di ascolto ( e sono sicuro che lo fanno anche in Yamaha, Pioneer, Rotel e Denon tanto per fare qualche esempio ) e se necessario viene fatta qualche rettifica ed aggiustamento.

Ovvio che nella produzione in serie non crederai mica che ascoltino ogni singolo apparecchio cambiando qualche resistenza o regolando ad orecchio un trimmer ?

Al limite strumenti alla mano regoleranno le correnti di riposo e controlleranno le tensioni in punti ben precisi del circuito per assicurarsi che funzioni a dovere.

Il vero problema negli amplificatori attuali e' la carenza dello stadio di alimentazione sempre piu' spesso sottodimensionato, specie nelle unita' multicanali.

Non per niente quando sono passato dal Denon integrato ai finali Rotel, la qualita' del suono era ed e' rimasta valida; quello che e' cambiato ( molto ) e' la capacita' nel pilotare i diffusori in qualsiasi situazione senza difficolta' ( dimensionamento stadio di alimentazione ).

Saluti
    Marco

ciao a tutti,prima rispondo alla domanda che mi ha fatto luca v sull'altro post,poi mi getto nella mischia
    il mio impianto:3 tannoy canterbury 15 sul front,2 proac studio 100 sul rear(ma le voglio cambiare).garrard 301 con base modificata.braccio unipivot e testina decca,ortophon spu,pre pre a trasformatori ortophon,2 preamplificatori,uno a due e uno a 6 canali(che sto mettendo a punto),tutti srpp di 6sn7,componentistica selezionatissima,alimentazione doppio-induttiva.finali a hexfet(preferiti a quelli a valvole per la maggior capacità di pilotaggio),meccanica vimak dt 1000,convertitore a 20 bit(4pcm63 per canale),convertitore i\v a trasformatori,stadio di uscita a valvole(srpp 88cc sp).ricevitore radio elit rf 35 con decoder stereo esterno rhode schwartz(recuperato dalla radio di stato tedesca),varie macchine a nastro tra cui nagra 4 e 3,stellavox e studer.tralascio la parte video.
    ciao tonino,secondo me,hai detto una cosa sbagliata riguardo ai crossover.
    le casse acustiche sono la parte dell'impianto che si interfaccia con l'ambiente,un bravo progettista è sicuramente capace di fare un fine tuning del crossover per adattarlo al meglio dell'ambiente(anche sulle casse economiche),spendendo sicuramente meno di qualsiasi trattamento acustico(che comunque per un buon risultato è fondamentale).le tannoy ad esempio hanno da sempre la possibilità di variare il fattore energetico e la pendenza di roll-off del tweeter.
    ma anche la b&w sulla serie matrix vendeva un crossover esterno da collegare in serie per modificare l'andamento della cassa.
    e credo che l'ottimizzazione con l'ambiente sia MOLTO piu' importante dei cavi e di tutto il resto,che devono essere fatti quando tutto funziona,non a priori.senno' è come dare un'aspirina a un malato di aids

aLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEee

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •