|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Mi aiutate a restaurare un impianto per audiofili?
-
16-12-2007, 18:06 #1
Senior Member
Mi aiutate a restaurare un impianto per audiofili?
Salve, avevo aperto un thread simile l'anno scorso, ma non lo trovo più.
In salotto mi ritrovo inutilizzato un impianto per audiofili. Si tratta di un giradischi Well Tempered (ancora oggi in produzione per 5000 o 6000$ se non sbaglio), un pre valvolare Audio Research SP9, un finale allo stato solito della Perreaux, e una coppia di ProAc EBS. Cavi Monster M1000 etc..
Il problema è che dentro il pre c'erano 20 anni di polvere accumulata. Si, 20 anni! L'impianto risale ai primi anni 80. Durante questi 20 anni è stato usato raramente e saltuariamente.
Dato che sono apparecchiature tutt'oggi di gran rilievo (l'Audio Research SP9 è ancora cercato da molti che lo preferiscono addirittura al suo successore, l'SP16) penso sia un peccato lasciarle li a prendere polvere, così ho deciso di rimettere il tutto a nuovo.
Per farlo però devo accertarmi di alcune cose. Ovvero, se i diffusori sono da rinnovare o meno (per esempio il kevlar) e se le valvole del preamplificatore sono in buono stato o devono essere sotituite. Vorrei anche sapere in che condizioni sono i cavi e i connettori.
E per questo ho deciso di rivolgermi a voi esperti. Spero sappiate darmi una mano e perdonatemi se non ne capisco molto in materia.
E' un lavoro lungo, per cui man mano che mi aiuterete a risolvere i problemi e i dubbi postero via via le foto di tutti i componenti.
Ho cominciato oggi, ho preso l'SP9 e il Perreaux e gli ho dato una bella spolverata.
Cominciamo con il pre :
Dopo aber estratto l'apparecchio dal suo alloggio polveroso...
Ho tolto la piastra superiore e mi son trovato difronte questo triste scenario..
Allora mi sono munito di aspirapolvere e pennellino a setole morbidissime e ho ripulito tutto con una delicatezza e un attenzione maniacale...
-
16-12-2007, 18:07 #2
Senior Member
E ora passiamo alle domandine...
Cos'è questo?
Ho notato quell'arancione sulla piastra, vicino i condensatori (si chiamano così?) come fosse rugine, è tutto nella norma o devo preoccuparmi?
Queste sono le valvole no? Su una c'è scritto a pennarello "V1", sull'altra "V2" e poi "made in U.S.S.R.".
E' poissibile capire guardandole se sono da cambiare o meno? Vi sono segnali visivi dai quali si può capire ciò? Se se posso farvi delle macro più dettagliate.
Anche quì, quell'arancione color ruggine, devo preoccuparmi o è tutto ok?
Ultima modifica di Marcvtr; 16-12-2007 alle 18:16
-
16-12-2007, 18:17 #3
Senior Member
Questi sono i fili che connettono gli outputs e imputs jack del pannello posteriore, nella parte finale della copertura di plastica del filo, vicino il connettore jack, noto come delle bruciature, è normale?
Cos'è quella manopolina con su scritto "FUSE", a cosa serve e come va regolata? C'è anche sul retro del Perreaux
Questo invece è il Perreaux. Il finale. A parte che pesa circa 40 kilogrammi (mi stava venendo un ernia a tirarlo su), non mi è stato possibile aprirlo perchè alcune viti girano a vuoto, sono però riuscito ad aprire uno spiraio e ho notato che la polvere non ha intaccato l'interno. Credo sia dovuto al fatto che questo apparecchio non è dotato della benchè minima feritoia per la circolazione dell'aria. E' tutto sigillato, non so perchè. Quindi ho riavvitato le uniche due viti che ero riuscito a svitare.
Quindi dovrei essere apposto con questo no? Richiede attenzioni particolari dopo 20 anni? E' perfettamente funzionante comunque.
Ultima modifica di Marcvtr; 16-12-2007 alle 18:28
-
17-12-2007, 10:50 #4
Senior Member
-
17-12-2007, 16:21 #5
non devi preoccuparti di nulla è tutto OK
devi solo procurarti una mascherina e un compressore per togliere tutta quella polvere
le valvole non invecchiano a star ferme, tuttalpiu dovresti toglierle e con un liquido per contatti pulire sia gli zocoli dove sono montate oltre ai piedini delle valvole
fatto questo rimonti il tutto e accendi
la manopolina con scritto fuse non è altro che un porta fusibile, lascia stare com'è
-
18-12-2007, 08:01 #6
Senior Member
Grazie mille Buggy. Ma dove posso trovare questo liquido? Potrei usarlo anche per "disossidare" connettori vari?
Ho esaminato connettori di casse, cavi, apparecchi e giradischi, e alcuni mi sembrano come ossidati, se mettessi delle foto saresti in grado di capire se vanno puliti oppure no?
Ah la polvere dall' SP9 è già stata tolta, guarda un pò http://img98.imageshack.us/img98/877...e047mh6.th.jpg
Al compressore che è violento ho preferito un pennellino a setole ultra morbide (di quelli per apparecchiature) e un aspira polvere a media potenza messo vicino. E' stato un lavoro lungo ma almeno sono sicuro di non aver rotto nulla.Ultima modifica di Marcvtr; 18-12-2007 alle 08:05
-
18-12-2007, 10:23 #7
Originariamente scritto da Marcvtr
Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
18-12-2007, 12:39 #8
Senior Member