|
|
Risultati da 31 a 45 di 91
Discussione: E' il confronto che ti rompe la schiena!
-
13-08-2003, 19:43 #31
Operatore
Non mi verrebbe mai in mente di utilizzare un xover
elettronico esterno, significherebbe perdere
definitivamente le 801 ed ottenere un'altra cosa
non bene identificabile.
La multiamplificazione andrebbe fatta con finali uguali,
ma la combinazione valvole sugli alti e SS sul basso
e' sempre una cosa molto intrigante e affascinante.
-
13-08-2003, 20:16 #32
Advanced Member
linomatz ha scritto:
Non mi verrebbe mai in mente di utilizzare un xover
elettronico esterno, significherebbe perdere
definitivamente le 801 ed ottenere un'altra cosa
non bene identificabile.
Chettefrega se non sono identificabili, basta che il risultato sia quello voluto no?
-
13-08-2003, 20:38 #33
Operatore
Michele Spinolo ha scritto:
Lino ma non parlavi pochi post fa di sostituirle??
presupposti un po' diversi.
Per adesso voglio cercare di sfruttarle al massimo
poiche' qualora venisse confermato che i problemi di dinamica
desiderata risiedono nel software e non nell'hardware
ci sarebbe poco da cambiare perche' non servirebbe a nulla.
Chettefrega se non sono identificabili, basta che il risultato sia quello voluto no?
malato del morbo di Microfast!
-
13-08-2003, 22:41 #34
Advanced Member
linomatz ha scritto:
[SIZE=1][I]Si, ma con dei monitor professionali, ossia con dei
presupposti un po' diversi.
Per adesso voglio cercare di sfruttarle al massimo
poiche' qualora venisse confermato che i problemi di dinamica
desiderata risiedono nel software e non nell'hardware
ci sarebbe poco da cambiare perche' non servirebbe a nulla.
Sei un profanatore irrispettoso,
malato del morbo di Microfast!
Se ho ben capito il "software di riferimento" te lo registrerai, sbaglio?
Riguardo al Morbo di Microfast sonon stato contagiato eccome: ho anche iniziato ad equalizzare digitalmente i due frontali e sai cosa mi sono chiesto? "Ma come facevo prima senza?" E guarda che non ero messo affatto male come risposta in frequenza!
E provare costa pure poco: prima di cambiare delle 801 magari...
-
13-08-2003, 22:47 #35
Sono appena tornato rinfrancato nel fisico e nello spirito grazie al fresco, alla natura e alle bellezze del nord, ovviamente ho sfruttato l'occasione per sentire un sacco di magnifici concerti per organo ( eccome se serve la dinamica; piu' di una volta ho pensato ai sostenitori dei wooferini alimentati dai 3 watt .........).
Ho letto tutto il thread con grande interesse.
Una sola nota :
Voler cambiare avendo paura di cambiare !!!!
La vedo molto dura
Ma chi se ne frega di tutte queste titubanze se i risultati sono poi buoni .
E vai con i tentativi e le modifiche diamine ................
Saluti
Marco
-
13-08-2003, 22:53 #36Michele Spinolo ha scritto:
Riguardo al Morbo di Microfast sonon stato contagiato eccome: ho anche iniziato ad equalizzare digitalmente i due frontali e sai cosa mi sono chiesto? "Ma come facevo prima senza?" E guarda che non ero messo affatto male come risposta in frequenza!
E provare costa pure poco: prima di cambiare delle 801 magari...
Contro tutto e tutti, ma non sono i risultati quelli che contano ?
Al diavolo i pregiudizi.
Saluti
Marco
-
13-08-2003, 22:55 #37
Hoo finalmente cominciavo a sentire la mancanza. Ascolto regolarmente l'organo ma invece di 3 ai wooferini ne do 60w.
-
13-08-2003, 23:00 #38
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Bravo Michele sono molto felice che anche tu cominci ad apprezzare i risultati di questi metodi.
Contro tutto e tutti, ma non sono i risultati quelli che contano ?
Al diavolo i pregiudizi.
Saluti
Marco
Se si potesse, invece, rimettere l'originale senza problemi il discorso sarebbe diverso.
-
13-08-2003, 23:09 #39Michele Spinolo ha scritto:
beh il risultato è quello che conta per me: l'unica remora nello "snaturare" le 801 potrebbe essere l'eventuale perdita di valore che potrebbero avere cambiando filtro non essendo più 801 "original".
Se si potesse, invece, rimettere l'originale senza problemi il discorso sarebbe diverso.
Certo che i cros passivi esterni facilitano non poco il lavoro....
CMQ se dovessi fare la stessa cosa con le studio 100 ( a parte che non so' se è il caso visto le dimensioni) dovrei sventrarle, hanno i woofer incollati, ricordo che nel test su Suono avevano evitato di smontarli per non provocare danni.
Sapete quali altre marche adotano questa tecnica (infame) ?Ultima modifica di ivan; 13-08-2003 alle 23:12
Ivan
-
13-08-2003, 23:46 #40Michele Spinolo ha scritto:
beh il risultato è quello che conta per me: l'unica remora nello "snaturare" le 801 potrebbe essere l'eventuale perdita di valore che potrebbero avere cambiando filtro non essendo più 801 "original".
Certo che e' possibile tornare indietro, ci mancherebbe altro .....
Comunque non penso che sostituire il crossover possa cambiare la situazione di molto, si tratta di piccoli miglioramenti, non certo di stravolgimenti.
Saluti
Marco
-
13-08-2003, 23:50 #41Mirko ha scritto:
Hoo finalmente cominciavo a sentire la mancanza. Ascolto regolarmente l'organo ma invece di 3 ai wooferini ne do 60w.
Ti consiglio di ascoltare qualche concerto in una cattedrale dotata di un organo degno, forse capiresti a cosa rinunci.
Saluti
Marco
-
14-08-2003, 02:13 #42
Re: Re: E' il confronto che ti rompe la schiena!
Decibel ha scritto:
Se il confronto lo fai con un'esecuzione dal vivo qualsiasi impianto con qualsiasi diffusore uscira' sconfitto, e' una cosa (purtroppo) risaputa. Sulle "scatole da scarpe" sono d'accordo con te (ma diciamolo piano senno' il mod. si in****a)quando qualcuno dei proprietari delle scatolette mi invitera' a casa sua portero' un solo disco per metterle alla prova: Carmina Burana della Telarc. Se invece saro' intenzionato a distruggerle per sempre portero' la celeberrima Overture 1812, morirebbero in un istante senza sentire alcun dolore visto che non sono in grado di emettere tali frequenze.
(pero' sarei troppo cattivo).
Per tornare al topic, dal basso della mia esperienza, una senzazione simile a quella dal vivo (sono nato con Umbria Jazz) me l'hanno regalate il signor Zingali, e la sua saletta, con le mastodontiche Studio Monitor (un sistema 5.1 più 2 surround back omniray control monitor (quelli che ho anch'io come sb)) e ben 2 dei suoi nuovi subwoofer derivati direttamente dalla sua esperienza live... molto realistica come session!
-
14-08-2003, 07:40 #43
Snaturare le 801?
Bypassare il crossover non significa questo, non ci sarebbero assolutamente perdite di valore ne modifiche irreversibili.
Che senza il crossover dedicato suonino in un altra maniera non ci piove, ma il suono potrebbe, con l'aiuto di un buon equalizzatore essere addirittura migliore.
LA mia ricetta (poco costosa per chi ha un parco macchine come Lino) rimane immutata.
da 20 a 40 Hz. suona il sub, con la sua brava amplificazione, dai 40 in poi il woofer delle 801 (il taglio lo si sceglie dopo ascolti e misure) ovviamente con un altro ampli, il resto dedicato ad un altro ampli.
Un bel crossover elettronico e un bell'equalizzatore.
Lino non tremare, e' tutto reversibile, solo che non credo che tu riesca a tornare dietro poi
Prima di fare prove, ascolta i tuoi brani di riferimento, annotane le impressioni che ne ricavi, cercando di andare a prendere i riferimenti oggettivi (e' difficile lo so, ma provaci), e poi parti con le modifiche, come diceva la pubblicita' provare per credere.Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
14-08-2003, 08:22 #44
Ma possibile che non capite che più roba c'è e piu confusione, appiattimento della scena, perdita della tridimensionalità ... L'unica cosa che avrete sarà la dinamica. Però attenzione c'è il basso pulito e frenato e c'è il basso fracassone. Lino sei sulla buona strada: Un paio di casse che ti piacciono come timbrica, due finali che le pilotino degnamente, un pre che si interfacci bene con il finale ma che ti dia quel tocco che cerchi. La sorgente c'è l'hai e sicuramente smuoverà i woofer delle 801 più di qualunque altra.
-
14-08-2003, 08:42 #45
Senior Member
x Lino spiegami una cosa perche non provi anche un pre piu adeguato prima di tutto il proceed è un pre audio video .Con un impianto del genere vedrei bene un pre valvole di ultima gerazione tipo Audio Resarch LS 25 MK2 ,dato che gia possiedi un D 115 MK2 .
Ciao TONINO