|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
19-09-2007, 17:36 #1
Sistema multiroom by powerline di Marantz attraverso corrente elettrica
Qualcuno ha mai provato, conosce o sa qualcosa riguardo al sistema multiroom che ha la marantz composto dall'ampli ZR6001 e dal secondo elemento con casse ZC4001 visibili sul sito marantz?!
Multiroom by powerline di Marantz
In pratica il 6001 è un ampli 7 canali e il 4001 è un diffusore collegato al 6001 solo tramite la presa di corrente elettrica... non ho capito bene in base a quale principio...
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
20-09-2007, 09:45 #2
Operatore
praticamente il segnale viene inviato via powerline (la corrente elettrica) ma in digitale, così da evitare perdite di qualità. Il ricevitore decodifica il segnale ricevuto ed il gioco è fatto.
Potenzialmente, inviando i dati in digitale codificati, si potrebbero evitare perdite di qualità anche nelle trasmissioni wireless, ma si aumenterebbero i costi dato che ogni diffusore dovrebbe esser equipaggiato da un decodificatore.
-
20-09-2007, 10:48 #3
Credo di non aver capito, ma l'argomento mi interessa molto.
Faccio partie dall'amplificatore, attreverso una comune presa di corrente, un segnale che in qualsiasi punto della casa mi permette di attaccare questo diffusore ad un'altra presa?
-
20-09-2007, 11:48 #4
Se funziona come le ethernet su powerline, si.
Ciao.
-
20-09-2007, 11:57 #5
Altro esempio più comune ed esistente da tantissimi anni: gli interfono ad onde convogliate.
Ne colleghi uno ad una presa di alimentazione all'interno della casa e puoi parlare con l'altra postazione collegata ad un'altra presa in un altro punto della stessa abitazione.
In questo caso il sistema è interamente analogico, ma il principio base è il medesimo.
Passando allla trasmissione digitale si eliminano i disturbi, si amplia la gamma di frequenze trasmissibili ed il numero dei canali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-09-2007, 13:39 #6
Operatore
come hanno sottolineato giustamente nordata e chiaro_scuro, ci sono altre applicazioni che vedono l'utilizzo della corrente elettrica per inviare informazioni di natura non esclusivamente elettrica, in formato sia analogico che digitale.
Oltre ai già citati interfono ed ethernet (ed è allo studio anche l'accesso pubblico ad internet in banda larga), ci sono dispositivi che veicolano i segnali audio in formato digitale (come il Marantz) o analogico (a quando il video digitale?), così come altri comandi utilizzati nelle applicazioni domotiche per il controllo di luci ed apparecchiature.
Poi basti pensare come avviene la telelettura dei nuovi contatori enel: il principio è lo stesso.
Tutte queste applicazioni sono accomunate principalmente da un fattore: la facilità di installazione, la versatilità e l'espandibilità, in quanto in ogni casa, in ogni stanza, è presente almeno una presa elettrica.
Il lato negativo è il costo, ad oggi non proprio popolarissimo soprattutto per l'ethernet e l'audio digitale, ma i prezzi stan pian piano scendendo così come già è successo in passato per la domotica.
-
25-09-2007, 10:31 #7
ok, la tecnica l'abbiamo capita... ma la pratica?!
qualsiasi presa di casa io vada a collegare riprodurrà il suono prodotto dall'ampli collegato ad un'altra qualsiasi presa di corrente dentro casa?!?! senza controindicazioni?!? tipo prese comandate, scatole di derivazione differenti...
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
25-09-2007, 14:29 #8
Se il sistema è digitale presumo proprio che l'ampli invierà 7 canali (o quelli che sono...) ben distinti
Poi ogni diffusore avrà un decoder interno che decodificherà solo il segnale che gli compete, qualunque sia la presa di corrente a cui lo collego
Almeno, questo è quello che avrei fatto io se lavorassi alla Marantz
Ciao
Andrea
-
25-09-2007, 23:39 #9
Solitamemte i sistemi ad onde convogliate funzionano bene se si rimane all'interno di una rete di distribuzione posta a valle dei contatori.
In pratica, per i nostri scopi, tutta quanta l'abitazione può essere servita senza problemi; il fatto che vi siano scatole di derivazione, intererruttori, manuali o telecomandati che sia non costituisce un ostacolo, come ho già scritto il contatore costituisce invece un ostacolo abbastanza rilevante (anche la distanza, ma credo che i proprietari di castelli non avranno problemi a trovare soluzioni alternative).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-09-2007, 07:00 #10
Operatore
Originariamente scritto da gartydj
Poi ogni diffusore avrà un decoder interno che decodificherà solo il segnale che gli compete, qualunque sia la presa di corrente a cui lo collego
-
29-09-2007, 19:43 #11
Ribadisco che io questo sistema non lo conosco...il mio intervento era, e credevo si capisse, una pura ipotesi di carattere generale, in risposta alla domanda di pippeis
Dal tuo intervento mi è parso di capire che il marantz invii solo i due canali stereo, giusto?
Ciao
Andrea