|
|
Risultati da 31 a 35 di 35
Discussione: Articolo sui nuovi iPod classic
-
21-01-2009, 17:10 #31
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 44
Io personalmente uso i .flac, occupano poco e possono diventare nuovamente wav senza problemi e per comprimerli utilizzo max 0.81, ottimo e soprattutto freeware (è un software per mac, ma se usi windows comunque basta cercare su google e ne trovi di molto buoni). Purtroppo non so dirti se i lossless di apple possano esser letti da altri software, però sicuramente hai ragione tu se non hai problemi di spazio tieni i wav, io uso i flac perchè ho parecchia musica e preferisco avere sempre duplice copia, non si sà mai...
Il modo migliore per ascoltarli direttamente da pc o iPod penso sia utilizzando un dac o una scheda audio molto buona (io ho la seconda ma solamente perchè ho la necessità di dover registrare dei pezzi con la chitarra elettrica se no un dac va benissimo, a parità di prestazioni costa sicuramente meno che una scheda audio).
La differenza fra il flac e l'apple lossless è che il secondo viene letto nativamente da itunes, mentre il primo ha bisogno di un plug-in, ma la qualità del file non cambia.
-
21-01-2009, 18:19 #32
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 88
Grazie mille per le risposte, alla fine mi sono deciso per creare la libreria con i files .flac ,ma vorrei sapere ora se i .flac come gli mp3 hanno diverse compressioni (+o- di qualità, in tal caso quale sarebbe la migliore) e il metodo per farli leggere anche da itunes.
se non è troppo disturbo mi potresti dire i vari passaggi da fare.
Grazie mille di tutto per qualsiasi cosa sono a tua disposizione.
-
21-01-2009, 19:18 #33
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 44
http://cubicfruit.com/fluke/ da qui puoi scaricare il plug-in per usare i flac con itunes, praticamente basta gli dici apri con-programma-fluke, lui li carica nella libreria e poi li puoi usare normalmente come se utilizzassi degli mp3 e puoi anche gestire la libreria con i vari tags. Come ti ho già detto si tratta di una compressione non di una cancellazione di dati, praticamente funziona come quando comprimi un file word per fare un esempio con winrar, la dimensione che ne risulta sarà più piccola ma il file rimane lo stesso, poi grazie ad appositi codec puoi anche ascoltarli. Di solito i vari software fra i parametri ti fanno scegliere il formato di importazione, tipo file importati dai classici cd 41.000-48.000 hz a 16 bit, oppure quelli ad alta definizione nei dvd a 96.000 hz 24bit, ma solitamente fa tutto il software automaticamente; se così non dovesse accadere e devi impostare tu il formato di importazione usa quello giusto, utilizzarne uno migliore non aumenta la qualità del file, non puoi aggiungere ciò che non è stato registrato sulla traccia originale. Comunque come ti ho già detto solitamente fa tutto in automatico.
-
21-01-2009, 20:05 #34
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 88
Grazie mile, gentilissimo.
Un'ultima cosa, i files .flac possono essere letti normalmente dall'ipod un volta inseriti in itunes, oppure devo modificare anche quest'ultimo?
-
21-01-2009, 21:26 #35
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 44
Su questo mi trovi impreparato, perchè sul lettore metto sempre file mp3 e non lossless anche se dovrei iniziare a farlo, ma ho l'iphone da 16 gb e ci starebbe poca musica su, comunque non penso che l'ipod legga i flac, ma probabilmente quando sincronizzi con itunes ti trasformi in automatico i file che metti all'interno in base al formato che decidi tu senza dover avere delle copie in formato apple lossless su pc. (le impostazioni le cambi entrando nelle preferenze, cliccando mela + ,)
Figurati è un piacere riuscire ad aiutare qualcuno, sono nuovo del forum e non mi intendo ancora molto di alta definizione ma ho una buona preparazione di informatica e di fisica acustica e se può tornare utile a qualcuno lo aiuto volentieri.