Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Consigli per acquistare un impianto

Ciao

Sono un neofita assoluto.
    Fino ad oggi ho avuto un HT all-in-one della Sony (DAV 300).
    L'impianto fino ad oggi ha funzionato benino per le mie esigenze ma ha I seguenti difetti:
    - non legge formati diversi da CD e DVD standard (niente +-R +-RW).
    - la qualità audio (lo uso anche per ascoltare musica) era insoddisfacente anche per un orecchio non molto raffinato come il mio.
    - I bassi rimbombano in maniera tale che non è possibile ascoltare una stazione radio senza metterli al minimo

Ora vorrei cambiarlo (tra l'altro sempre più spesso rifiuta di leggere I DVD, non so perchè!) ma non so bene come orientarmi.
    Il mio budget è tra I 1000 ed I 1500 euro in cui dovrebbero rientrare ampli, casse e lettore.
    Mi piace ascoltare la musica oltre a vedere I film.

Al momento ho solo dubbi:
    - rimanendo nel budget, un HT tutto compreso può avere prestazioni migliori di un impianto con pezzi diversi?
    - Un impianto HT fornisce delle buone prestazioni anche per l'ascolto della musica?
    - Volendo preferire la musica al video che tipo di soluzione ci sono sul mercato?
    - Avere un ampli con ingresso/uscita hdmi è necessario?
    - In generale quali sono gli ingressi/uscita e le caratteristiche minime da considerare per avere qualcosa che duri (un pò) nel tempo?
    - 5.1 e 6.1. sono già da considerare vecchi rispetto al 7.1?
    - Se si acquista un ampli 7.1 e nell'immediato non si dispone di tutti I diffusori ($$$$) si può comunque utilizzare (a prestazioni ovviamente ridotte)?
    - ....???????
    Nello specifico che marche e modelli mi consigliereste?
    Qualsiasi consiglio e spiegazione e` gradita.

Grazie

Fabrizio

Ciao e benvenuto nel Forum.

Butto lì un paio di risposte (vado di corsa).
    Per le altre interverrano sicuramente altri utenti, non disperare.

Citazione Originariamente scritto da fviggiani
    - rimanendo nel budget, un HT tutto compreso può avere prestazioni migliori di un impianto con pezzi diversi?
    Chiarisci meglio il "tutto compreso". Stessa marca? Stesso kit (ampli + diffusori)? O intendi un "all-in-one", tipo "compattone", per capirci?
    Indispensabile no.
    Utile se lo vuoi usare ANCHE per collegarci gli ingressi video e utilizzarlo come switcher/scaler.
    A giudicare da quanto poco software viene prodotto con le specifiche 7.1, direi proprio di no.
    - Se si acquista un ampli 7.1 e nell'immediato non si dispone di tutti I diffusori ($$$$) si può comunque utilizzare
    Cerrrrrrrto.

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Ciao e benvenuto nel Forum.

Chiarisci meglio il "tutto compreso". Stessa marca? Stesso kit (ampli + diffusori)? O intendi un "all-in-one", tipo "compattone", per capirci?
    intendevo all-in-one/compattone

Utile se lo vuoi usare ANCHE per collegarci gli ingressi video e utilizzarlo come switcher/scaler.
    switcher/scaler Sono un po` a digiuno.

Il mio budget è tra I 1000 ed I 1500 euro in cui dovrebbero rientrare ampli, casse e lettore.
    Al momento ho solo dubbi
    Perfetto! Questo è un ottimo punto di partenza...

Da questo punto in poi rigorosamente IMHO!
    un HT tutto compreso può avere prestazioni migliori di un impianto con pezzi diversi?
    Generalmente no. Se pensi che l'alimentazione di un apparecchio audio è la componente più grande e costosa di tutto l'apparecchio, già dal dimensionamento di un all-in-one capisci che facilmente non può essere così
    - Un impianto HT fornisce delle buone prestazioni anche per l'ascolto della musica?
    Di solito no, almeno per come intendo io ascoltare la musica. Comunque in tanti lo trovano più che soddisfacente. Il mio consiglio è di ascoltare presso rivenditori e amici più che puoi per capire se sei soddisfatto o no
    - Volendo preferire la musica al video che tipo di soluzione ci sono sul mercato?
    per il multicanale poche e assai costose
    per solo stereo lettori multiformato, integrati stereo e diffusori a bizzeffe! Resta il consiglio di cui sopra
    Può essere assai comodo. Tieni conto che sempre più sorgenti ce l'avranno e, probabilmente sul tv non avrai abbastanza ingressi, quindi un ampli che ti fa da switch potrà farti comodo in futuro
    - In generale quali sono gli ingressi/uscita e le caratteristiche minime da considerare per avere qualcosa che duri (un pò) nel tempo?
    Niente! Purtroppo nel giro di pochi mesi una tecnologia può divenire obsoleta. Per l'audio se suona bene, suonerà sempre così. Per il video idem!!!
    Guarda... A ficcare 5 diffusori in una stanza già non è semplice... Meglio 5 buoni e ben sistemati, che di più! Tra l'altro i film con nuove codifiche sono pochini-
    - Se si acquista un ampli 7.1 e nell'immediato non si dispone di tutti I diffusori ($$$$) si può comunque utilizzare (a prestazioni ovviamente ridotte)?
    Cerrrto!
    - ....???????
    A questa non ti so rispondere...
    Nello specifico che marche e modelli mi consigliereste?
    Ci sono produttori e distributori che fanno dei pacchi che comprendono ampli HT e set di casse. Credo Yamaha e Onkyo+Wharfedale.
    Ti consiglio di leggere nel forum e pescare tra i best-buy del momento tipo Denon 1930-Ampli Denon Yamaha Onkyo Marantz- Casse Wharfedale Indiana Line ecc. ecc.
    Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
    Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram

ma se non ho ingressi hdmi posso usare i video component per collegare il blu ray?

Citazione Originariamente scritto da rosencraz
    ma se non ho ingressi hdmi posso usare i video component per collegare il blu ray?
    Dove? Al tv? Sì, ma col component possono essere veicolati i segnali Hd, quindi anche l'ingresso sul tv deve essere compatibile, altrimenti li devi inviare dalla sorgente a risoluzione standard.

grazie pc74 infatti ho un yamaha n600 senza hdmi perchè mi interessa molto l'audio digitale ma mi è capitata l'occasione per acquistare un full hd che a quanto ho capito deve avere l'ingresso anche component giusto?
    casomai pensavo di collegare comunque un eventuale lettore HD con hdmi allo schermo da cui escludere l'audio per collegarlo via ottico all'impianto del sintoampli è macchinoso ma possibile?

grazie pc74 infatti ho un yamaha n600 senza hdmi perchè mi interessa molto l'audio digitale ma mi è capitata l'occasione per acquistare un full hd che a quanto ho capito deve avere l'ingresso anche component giusto?
    Giusto! Però il tuo dvd esce in component 720*576 (per il segnale Pal).
    Il tuo full hd "gradirebbe" molto un pilotaggio a 1280*720 o 1920*1080. Dammi retta: appena puoi prendi un Oppo, un Denon 1930 o più. E vai di hdmi!!!

casomai pensavo di collegare comunque un eventuale lettore HD con hdmi allo schermo...collegarlo via ottico all'impianto del sintoampli
    Direi di sì.

l'ho appena preso sai quanto deve durare!!!!
    e poi ho anche già il doc per ipod

Valuta bene quali diffusori comprare, sono la parte meno soggetta ad invecchiamento, se fossi in te inizierei ad acquistarne solo i frontali e/o il centrale ma di livello più alto, io partirei da qui e a cascata valuterei tutto il resto.
    Meglio due buoni diffusori a pavimento che cinque casse di basso livello, soprattutto se vuoi anche ascoltare la musica

ciao
    ascolto musica per legittima difesa

infatti però il mio badget non è dei migliori e come inizio pensavo alle klipsch F3 come suggeritomi su questo forum non intendendomene molto già mi soddifnano

mi hanno proposto due frontali mission m52 x 612 euro
    vale?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •