|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
11-03-2006, 01:24 #1
Bridge, ovvero come cercare di ricavare un 6.1 avendo un 5.1...
Cari esperti di amplificazione, possiedo un non-nuovissimo ampli 5.1 (che aspetto a cambiare quando usciranno i nuovi modelli con le codifiche audio usate sui nuovi DVD in HD...), ma di recente ho trasferito la sala HT in un ambiente molto piu' ampio (un lato di una taverna open-space da quasi 100 mq totali).
La posizione dei surround L e R e' cosi' finita molto distante dal centro visione (0 gradi lateralmente, a >4 m dalla seduta) e si percepisce percio' la necessita' di un sesto canale back surround (BS).
Ora, basandomi su alcune esperienze in ambito car-audio per ricavare un terzo canale (centrale) in un classico impianto stereo 2ch da automobile, avevo pensato di ricorrere alla tecnica di collegamento "bridge" (a ponte) tra i 2 finali dei surround (vedi schema).
Secondo questa tecnica (che magari qualcun altro ha gia' sperimentato in ambito HT), in pratica si collega il terminale di uscita positivo di un canale surround (es. RS) al polo positivo del sesto diffusore, mentre il polo negativo di quel diffusore si collega al terminale di uscita negativo dell'altro canale surround (es. LS).
L'impedenza dei diffusori e' 8 ohm, l'ampli sopporta bene i 4 ohm.
Ho fatto una breve prova (pochi minuti) per vedere se il sesto canale avrebbe funzionato, ed e' stato cosi, con livello sonoro del BS identico a quello di LS e RS!
Comunque ho sospeso tutto per evitare possibili danni all'ampli.
E' evidente che questo sesto canale risulterebbe solo un semplice merge di LS+RS e non un vero 6.1, ma potrebbe comunque risultare utile per riempire il vuoto nel fronte sonoro posteriore.
Ora, voi esperti mi potreste aiutare a chiarire quali e quanti rischi o problemi possono presentarsi per l'ampli (i diffusori non credo rischino molto se evito il clipping)?
Sparate pure a zero! Grazie!
(Nordata, fatti sentire!)
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
11-03-2006, 12:49 #2
non sono sicuro del collegamento con ampli casalinghi !
ti posso dire che in ambito CAR di un certo livello , questa peculiarità di certi fineli ..TRIMODE .... viene utilizzata x creare un canale centrale da un finale stereofonico.il problema è che non tutti i finali sopportano tale configurazione
aspetta i pareri degli esperti
ciaoooooooo
-
11-03-2006, 15:52 #3
Sicuramente non lo sai, ma la tecnica che hai adottata è molto vecchia, inventata da Hafler nei primi anni '60, proprio per fornire un canale surround, sfruttando i segnali fuori fase dei due canali, ed è stata utilizzata moltissimo, se fai qualche ricerca troverai riferimenti vari.
Era stata suggerita anche nei primi tempi del del Dolby Surround.
Puoi fare qualche prova con la fase del centrale per vedere quale offre un effetto migliore.
Se non spari livelli elevati non ci dovrebbero essere problemi con un normale ampli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-03-2006, 18:24 #4
Mille grazie ragazzi, mi avete rassicurato un po', stasera provo con un intero film!
P.S. x Nordata: infatti non sapevo niente a proposito dei fondamenti tecnici su cui si basa questo collegamento, ho trovato solo riferimenti nel settore car-audio. Grazie! Magari in futuro ti disturbero' a proposito del Simpad (ex Stazzatleta)...
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
25-03-2006, 21:04 #5
mah...di solito gli ampli hanno il negativo in comune
Non è che stai semplicemente alimentando centrale+right in parallelo?
ciao
-
25-03-2006, 22:02 #6
Nel caso che l'ampli abbia le masse dei due canali in comune il discorso ovviamente decade.
La tipologia di collegamento da me citata si implementa collegando il canale centrale tra i due positivi dei due canali, però tale tecnica veniva sfruttata per ricreare un canale "surround" posteriore ante litteram, come centrale non credo si presti molto bene.
Nel sistema Dolby Pro Logic il segnale del centrale è, in pratica, il segnale mono, ottenuto dalla somma dei due segnali frontali, che non è quanto si ottiene con il sistema descritto da me.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-03-2006, 00:20 #7
Originariamente scritto da gartydj
Per la cronaca, dopo ormai 15 gg. di utilizzo, assolutamente nessun problema.
Saluti
Eragon