|
|
Risultati da 1 a 15 di 286
Discussione: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
-
30-08-2005, 12:38 #1
Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
Come dicevo il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'.
Diciamo che per il cinema non ci sono grandi problemi. Anzi.
Vi ricordo che il mio impianto e' cosi' composto: Rotel (1098 e 1095), B&W (802, 805, HTM1, AS W850), Denon A1XV, Cavi Monster di potenza e Van Den Hul di segnale.
La cosa piu' fastidiosa e' l'asprezza, la mancanza di raffinatezza e la fatica d'ascolto.
Ascoltare con l'impiantino 2CH Klimo Merlino Gold Plus & Kent Gold, Sonus Faber Cremona Auditor e Marantz SA11S1 e' un'altra cosa !
Secondo me e' proprio il finale Rotel il responsabile principale della mia insoddisfazione.
A tale proposito ho provato i Klimo Kent Gold al posto del Rotel 1095 sul fronte anteriore FL+FR e gia' e' molto meglio.
Pero' vorrei uno stato solido, maggiore controllo e dinamica.
Allora volevo procedere per gradi. Anzitutto il finale per il fronte anteriore.
L'idea potrebbe essere ad esempio di un tre canali per il fronte anteriore, ad esempio il Bryston 6B SST.
Oppure Bryston 4B SST per FL+FR e Bryston 4B SST per il centrale in bi-ampling. I surround in un secondo tempo sempre con un Bryston 4B SST.
Oppure Bryston 6B SST per FL+FR+FC e Bryston 4B SST per SL+SR.
Oppure avevo pensato ad un McIntosh MC402 per il fronte anteriore FL+FR. Anche il questo caso centrale e surround in un secondo tempo.
E' da tempo che sto pensando ad una soluzione e devo dire che ultimamente sono anche stato stuzzicato un po' da Marco (alias Microfast) !
Accetto suggerimenti.
Ciao
MASSIMOUltima modifica di m.tonetti; 30-08-2005 alle 12:55
-
30-08-2005, 14:30 #2
Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
m.tonetti ha scritto:Secondo me e' proprio il finale Rotel il responsabile principale della mia insoddisfazione.
Magari l'accoppiata non è "felice" per il tuo impianto.
Cambiando solo il (i) finale (i) rischi forse di non compiere un sensibile passo avanti. Come magari non lo compieresti neppure sostituendo solo il PRE. Ma qui bisogna sperimentare (ovvio) e trovare la giusta alchimia, la giusta combinazione.
E pensare ad un Bryston SP 1.7 ?
Per i finali Bryston (o Lexicon, non dovrebbero essere molto diversi) mi pare di ricordare che Ivan (se ci legge ancora) ne era soddisfatto.
Altrimenti se non ti spaventa la spesa ... potresti pensare a Classè ... chi li ha provati non si è mai lamentato granchè (a parte del prezzo).
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-08-2005, 14:53 #3
Mi sento di consigliare anche Meridian (serie 800 o G) o Lexicon.
Non tanto per la fascia di prezzo - che più o meno è quella - ma soprattutto per averli sentiti suonare. M è davvero molto "trasparente" come suono.
I finali Lexicon oggi non sono più i vecchi Bryston in quanto la produzione è stata "appaltata" a Crown. Il chè non è che sia meglio o peggio, ovviamente.
Sui finali Bryston ho solo letto cose belle.
Chiedi a Gasugasu...
Per la questione preamplificatore, credo che incida parecchio sul suono.
Tieni anche conto che sia M che L offrono equalizzazione avanzata.
Ciao
PaoloIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
30-08-2005, 14:55 #4
Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
m.tonetti ha scritto:
....
E' da tempo che sto pensando ad una soluzione e devo dire che ultimamente sono anche stato stuzzicato un po' da Marco (alias Microfast) !
Accetto suggerimenti.
Ciao
MASSIMO
Ora Marco li vende....e sono diventati i "mostri" da evitare?!?!?
Mi fanno un pò sorridere queste mode che vanno e vengono....
Massimo e se fossero.....i diffusori??!!
Ciao!
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
30-08-2005, 15:03 #5
-
30-08-2005, 15:03 #6
Mi permetto..
un piccolo consiglio anche se non mi sento all'altezza
ho anche io il tuo stesso finale ed ho avuto il tuo stessopre e passata l'iniziale euforia anche a me qualcosa non mi convinceva ed ho risolto cambiando il pre ora ho un Fosgate e la fatica di ascoto è sparita e la definizione è radicalmente migliorata
Questo non vuole essere un consiglio ma un parere su quello che più incide sulla catena amplificazione-audio.
-
30-08-2005, 15:14 #7
Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
Stedel ha scritto:
Ma come!?!?! Ma fino a poco fà i Rotel non erano il "Meglio" del "Meglio" e "per il loro prezzo valgono 3-4 volte tanto" ecc.ecc.
Ora Marco li vende....e sono diventati i "mostri" da evitare?!?!?
Mi fanno un pò sorridere queste mode che vanno e vengono....
Massimo e se fossero.....i diffusori??!!
Ciao!
Stefano
Comunque, mi sembra che lo stesso Microfast e' stato sempre critico nei confronti di Rotel, pur possedendoli. E per questo si e' messo anche a smanazzare sul pre e ultimamente ha sostituito anche il tri-finale per il fronte anteriore.
Sicuramente i Rotel hanno un buon rapporto qualita'/prezzo e questo e' innegabile.
Ripeto che per l'HT non ci sono grossi problemi. Ora stiamo parlando di ascolto multicanale.
Faccio notare nuovamente che ho inserito i Klimo e la differenza e' tangibile.
Ciao
MASSIMO
-
30-08-2005, 15:17 #8
Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
AlbertoPN ha scritto:
E se .... fosse colpa anche del PRE Rotel ?
Magari l'accoppiata non è "felice" per il tuo impianto.
Cambiando solo il (i) finale (i) rischi forse di non compiere un sensibile passo avanti. Come magari non lo compieresti neppure sostituendo solo il PRE. Ma qui bisogna sperimentare (ovvio) e trovare la giusta alchimia, la giusta combinazione.
E pensare ad un Bryston SP 1.7 ?
Per i finali Bryston (o Lexicon, non dovrebbero essere molto diversi) mi pare di ricordare che Ivan (se ci legge ancora) ne era soddisfatto.
Altrimenti se non ti spaventa la spesa ... potresti pensare a Classè ... chi li ha provati non si è mai lamentato granchè (a parte del prezzo).
mandi!
Alberto
Il problema e' proprio quello di trovare l'alchimia giusta.
Quando decisi di prendere l'accoppiata Rotel per l'HT mi sembrava di aver fatto una buona scelta. Ora mi rendo conto dei limiti.
Ciao
MASSIMO
-
30-08-2005, 15:18 #9
Massimo,
prova a contattare un rivenditore autorizzato e a farti audizionare un sistema Meridian.
Penso che in termini di musicalità multicanale abbiano le carte in regola.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
30-08-2005, 15:20 #10
Re: Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
m.tonetti ha scritto:
Allora, anzitutto non ho mai affermato una cosa del genere !
Comunque, mi sembra che lo stesso Microfast e' stato sempre critico nei confronti di Rotel, pur possedendoli. E per questo si e' messo anche a smanazzare sul pre e ultimamente ha sostituito anche il tri-finale per il fronte anteriore.
Sicuramente i Rotel hanno un buon rapporto qualita'/prezzo e questo e' innegabile.
Ripeto che per l'HT non ci sono grossi problemi. Ora stiamo parlando di ascolto multicanale.
Faccio notare nuovamente che ho inserito i Klimo e la differenza e' tangibile.
Ciao
MASSIMO
Comunque, è già da un annetto che con buona soddisfazione amplifico i Front L/R con l'Audio Analogue e mi trovo davvero bene...
Cmq davvero, anche io proverei a spostare le Cremona sull'impianto MCH.
By
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
30-08-2005, 15:21 #11Danik ha scritto:
Massimo io farei la controprova, proverei le Cremona al posto delle 802 sempre con i Rotel. Così puoi valutare qual'è l'anello debole.
Diciamo che sono convinto che gli elementi deboli della catena sono il finale Rotel in primis e il pre Rotel in secundis !
Ciao
MASSIMO
-
30-08-2005, 15:26 #12
Re: Mi permetto..
Emanuele ha scritto:
un piccolo consiglio anche se non mi sento all'altezzaho anche io il tuo stesso finale ed ho avuto il tuo stessopre e passata l'iniziale euforia anche a me qualcosa non mi convinceva ed ho risolto cambiando il pre ora ho un Fosgate e la fatica di ascoto è sparita e la definizione è radicalmente migliorata
Questo non vuole essere un consiglio ma un parere su quello che più incide sulla catena amplificazione-audio.
Con l'audio compresso non si riescono ad apprezzare certi limiti.
Ora che possiedo un buon lettore multicanale e che il software a disposizione e' valido, ho cominciato a sentire quest'esigenza ed e' maturata ulteriormente questa consapevolezza.
Che ci volete fare ? Forse sono troppo esigente !
Il problema e' che ormai sono entrato in quest'ordine di idee e conoscendomi !
Ciao
MASSIMO
-
30-08-2005, 15:27 #13
Re: Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
m.tonetti ha scritto:
[...]Comunque, mi sembra che lo stesso Microfast e' stato sempre critico nei confronti di Rotel, pur possedendoli. E per questo si e' messo anche a smanazzare sul pre e ultimamente ha sostituito anche il tri-finale per il fronte anteriore.
[...]
Allora i miglioramenti possono esserci sia nel RMB-1095 sia nel RSP-1098.
Oppure potresti provare ad equalizzare digitalmente, altra soluzione caldeggiata da Marco.
Io ho fatto una comparativa tra RB-991 e il mio finale con le B&W CM-4... Beh, il Rotel regge, ma un ottimo finale è proprio un altro pianeta, anche con diffusori mediocri...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
30-08-2005, 15:31 #14
Re: Re: Re: Re: Il mio impianto MCH non mi soddisfa piu'
ciesse ha scritto:
Lo "smanazzamento" sugli operazionali del RSP-1098 suggerito da Marco Microfast l'ho applicato anch'io (ancora più radicalmente, tra l'altro, perché l'ho reso 7.1 BurrBrown anche sullo schedino digitale)... Beh, dal multi-input analogico e anche via digitale il preamplificatore ha tirato fuori un gran miglioramento nel dettaglio sonoro, a parità del resto della catena (finali e diffusori).
Allora i miglioramenti possono esserci sia nel RMB-1095 sia nel RSP-1098.
Oppure potresti provare ad equalizzare digitalmente, altra soluzione caldeggiata da Marco.
Io ho fatto una comparativa tra RB-991 e il mio finale con le B&W CM-4... Beh, il Rotel regge, ma un ottimo finale è proprio un altro pianeta, anche con diffusori mediocri...
C.
Non e' tanto la mancanza di dettaglio, quanto la poca raffinatezza e la fatica d'ascolto che incide sul mio giudizio.
Ciao
MASSIMO
-
30-08-2005, 15:31 #15Ninja ha scritto:
Sui finali Bryston ho solo letto cose belle.
Chiedi a Gasugasu...
Andiamo con ordine:
-per esperienza diretta, sia pure a livello inferiore, l'accoppiata rotel/B&w non è il massimo della musicalità, risultando per i miei gusti piutosto "acida"; se poi aggiungiamo i van den hul....
- i bryston sono eccellenti amplificatori cha abbinano potenza e musicalità; ti posso garantire un ottimo risultato con il pre 1098 (li uso entrambi in ht) ma non li ho mai ascoltati con le b&w.
-è chiaro che evolvendo tutti i finali a Bryston e mantenendo gli attuali diffusori, il punto debole diventa il 1098 che va molto bene per l'HT ma per la musica multicanale potrebbe trovarsi con il fiato corto: il 1.7 sarebbe eccellente da questo punto di vista.
-considerando l'efficienza delle b&w se non hai un ambiente enorme considera il 3bsst invece del 4bsst ( e questo non perchè prossimamente potrei vendere il mio)
ciao
FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2