Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 126

La sfida dei cavi e delle percezioni

"...ma per seguir virtute e canoscenza."
    Diamine! E' praticamente il solo passo della Divina commedia che ricordo, oltre che ai classici passaggi.

Rieccoci qui, a discutere dell'infinito dubbio dei cavi e dei derivati di discussione! Riprendo subito!

Citazione Originariamente scritto da andrea aghemo
    ...ma neanche il nostro udito si è sviluppato in migliai di anni di evoluzione per ascoltare musica, dato che questa esiste da ben meno tempo...
    Hai ragione. Ragione da vendere. Ma sai che ti dico? Chisseimporta! Dopotutto oramai ho la fotuna di poter dormire senza preoccuparmi di sentire i leoni che mi vengono a mangiare!
    Per cui adesso posso dedicare tutto il mio udito alla mia amatissima musica!
    E poi, come potrei non fidarmi del mio udito? Sono musicista da sempre, e so come suonano gli strumenti musicali. Per me la cosa è molto facile: un impianto suona bene quando... suona bene. Punto e basta.
    In realtà la cosa è leggermente più sottile: un impianto suona bene quando la musica che si ascolta riesce a distrarti e a farti dimenticare che stai ascoltando una riproduzione. Se invece durante l'ascolto ti metti li a cominci a pensare "mmm... però, interessante questo suono... è buono ma..." allora c'è già qualcosa che non va.

Da lì in poi mi sono messo il cuore in pace: se qualcuno ha tempo e denaro per riorganizzare un qualcosa del genere, ben volentieri.
    Ormai siamo in tanti... Passi dalle mie parti di Ancona? Il posto c'è, il buon pesce pure, manca solo un po' di tempo e di organizzazione.

...che so, giusto per dire dei diffusori, le ESS AMT 1 monitor dell'amico Roberto, pilotate da amplificazioni Phase Linear, Infinity Beta, le mie, Magneplanar Tympani dell'amico Mauro pilotate SAE etc etc...
    Hei hei... questa volta usiamo diffusori almeno da 92db e finali al massimo da 8 watt, ok?
    Ultima modifica di Mirko; 07-05-2006 alle 22:41
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    E poi, come potrei non fidarmi del mio udito? Sono musicista da sempre, e so come suonano gli strumenti musicali. Per me la cosa è molto facile: un impianto suona bene quando... suona bene. Punto e basta.
    E che c'entra, scusa? Mica stiamo discutendo di "cosa suona meglio". Se affrontiamo questo punto, non la finiamo più: per assurdo, posso dirti che qualsiasi impianto fa letteralmente schifo, da questo punto di vista, dato che per quanti soldi si spenda "l'illusione di essere lì" non c'è, mai(sfido chiunque a non rendersi di conto di essere di fronte ad uno strumento reale piuttosto che ad un evento riprodotto).
    Allora: tutti gli impianti HiFi fanno schifo.
    Questo significa che, in mezzo a tutti questi nefandi accrocchi di apparecchi, ognuno di noi si muove alla ricerca della schifezza che lo disgusta di meno...

Tu suoni il basso: pensi si possa dire con rigore assolutistico che lo strumento A è necessariamente migliore del B, parlando di due massimi esponenti della categoria? Ne dubito.
    Parlando di pianoforti, ad esempio, c'è che preferisce Bosendorfer a Steinway: due strumenti entrambi eccezionali, ma diversi....dove diviene difficile una graduatoria assoluta, si entra nel campo del gusto personale.

Ma noi si parlava di un'altra cosa....

Si stava parlando di discernibilità all'ascolto del cavo A verso il cavo B. Che poi suonino bene o male, poco importa, ci interessa l'identificabilità.

Non metto in discussione che tu sia un gradi di discernere quale impianto suoni meglio (sebbene sia una questione di gusto personale, oltre un certo livello), sto dicendo che non credo tu sia effettivamente in grado di riconoscere un cavo da un altro!

Ormai siamo in tanti... Passi dalle mie parti di Ancona? Il posto c'è, il buon pesce pure, manca solo un po' di tempo e di organizzazione.
    Ormai siamo in tanti...? Aiuto, non ti seguo.
    Sono spesso in giro per l'Italia, per cui penso che si possa sicuramente fare, visto che il pesce dalle tue parti è effettivamente meritevole, in base alla mia esperienza.....
    Hei hei... questa volta usiamo diffusori almeno da 92db e finali al massimo da 8 watt, ok?
    Oh, mon dieu....Allora no, grazie!
    Qui si torna ai punti iniziali, ossia a quei "dogmi" che ognuno di noi porta con sè. Come ti ho accennato, una simile combinazione è per me tutto fuorchè accettabile, per una lunga serie di considerazioni e convinzioni: alta efficienza (specie se con trombe o trombette) e palloni luminosi non fanno per me, grazie!

Scherzi a parte: in tali condizioni, l'utilizzo di un cavo piuttosto che un altro potrebbe divenire forse (dico forse) udibile, date le particolari caratteristiche di comportamento dei valvolari su carichi reali (e soprattutto se questi sono piuttosto tormentati in modulo e fase). E' un tipo di applicazione che non ho considerato (mea culpa) perchè troppo lontana dai miei gusti personali...ma non ho una grossa esperienza specifica, per cui non posso pronunciarmi con assoluta certezza.

Con la tua affermazione, quindi, stai sottointendendo che solo i sistemi con altoparlanti high efficiency e amplificazioni valvolari a triodo siano davvero così dettagliati e risolutori da lasciar apprezzare le differenze tra un cavo ed un altro? Nel senso che con un sistema di altissima e indubitabile qualità, ma a stato solido, i cavi non sono più riconoscibili? Fammi capire....

Ciao,
    Andrea
    Ultima modifica di Mirko; 07-05-2006 alle 22:43
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Andrea Dekyon è un costruttore di cavi non hi-end e come te non ci crede. Non capisco molto bene il senso di questo thead.
    Ciao Mirko

Impianto

Citazione Originariamente scritto da Mirko
    Non capisco molto bene il senso di questo thead.
    L'ho aperto su suggerimento di nordata per continuare il discorso che facevamo sul forum del DIY, dove eravamo parecchio OT.

Tu suoni il basso: pensi si possa dire con rigore assolutistico che lo strumento A è necessariamente migliore del B, parlando di due massimi esponenti della categoria? Ne dubito.
    Parlando di pianoforti, ad esempio, c'è che preferisce Bosendorfer a Steinway: due strumenti entrambi eccezionali, ma diversi....dove diviene difficile una graduatoria assoluta, si entra nel campo del gusto personale.
    Ok per il concetto dei massimi esponenti ma non sempre, anzi quasi mai, si ha l'opportunità di poter ascoltare impianti ai massimi livelli. Io parlo di impianti buoni, ma sempre "di questo pianeta" (per quanto a volte ho ascolto impianti da sei zeri che facevano davvero orrore), impianti che se ben assemblati possono suonare bene o male. E mi riesce benissimo di valutare se uno di questi impianti suona male, come riesce a tantissimi altri.

Oh, mon dieu....Allora no, grazie!
    Qui si torna ai punti iniziali, ossia a quei "dogmi" che ognuno di noi porta con sè. Come ti ho accennato, una simile combinazione è per me tutto fuorchè accettabile, per una lunga serie di considerazioni e convinzioni: alta efficienza (specie se con trombe o trombette) e palloni luminosi non fanno per me, grazie!
    E cosa vorresti usare? Qualche bestione a stato solido con miriadi di componenti dentro che ci vogliono 3 persone per spostarlo? Purtroppo quei cosoni fanno un sacco di chiasso ma di musica ben poca... Usiamo le cose adatte!
    Hai qualcosa contro il caricamento a tromba? Mai ascoltato le Klipschorn?
    E che c'entrano i palloni luminosi?

...sto dicendo che non credo tu sia effettivamente in grado di riconoscere un cavo da un altro!
    Ho capito che non lo credi, fatto sta che ci riesco benissimo, e quando ci incontreremo potrai constatarlo di persona.
    Pensa: indovina come faccio a "decidere" se un prototipo che costruisco vale la pena di farlo anche in seguito? Semplice: ascolto come suona.

L'ho aperto su suggerimento di nordata per continuare il discorso che facevamo sul forum del DIY, dove eravamo parecchio OT.
    Ok ma così non si capisce niente. Sembra che ti fai le domande e ti rispondi da solo. Ho ne riapriamo uno nuovo o chiedi a Nordata di separarlo.
    Ciao Mirko

Impianto

Mirko... ti giuro, mica ho capito!

Mirko... ti giuro, mica ho capito!
    Quotadoti come vedi quì sopra si capisce che rispondo a te.
    Almeno riporta il nick della persona che quoti: parentesi quadra aperta = nick parentesi quadra chiusa.
    Ciao Mirko

Impianto

Ah ho capito, ma sai, io uso il pulsante per inserire il quote presente nell'editor delle risposte.
    Farò in modo di inserire sempre l'autore della citazione.

Citazione Originariamente scritto da Mirko
    Andrea Dekyon è un costruttore di cavi non hi-end e come te non ci crede. Non capisco molto bene il senso di questo thead.
    Lo so, sig. Rogers, lo so....ed infatti è per questo che mi sono messo a chiaccherare con lui di certe cose: fosse un costruttore di cavi cosiddetti High End (quelli che io definisco i Wanna Marchi dell'alta fedeltà) non mi ci sarei mai messo.

Il senso è semplice: si parla di distinguibilità di un cavo rispetto all'altro. Lui sostiene di poterlo fare, e io sostengo il contrario (sempre e solo dato un sistema di ragionevole livello qualitativo con componenti non affetti da particolari anomalie o comportamenti circuitali).

Aloha,

Andrea

Ok per il concetto dei massimi esponenti ma non sempre, anzi quasi mai, si ha l'opportunità di poter ascoltare impianti ai massimi livelli....
    Era solo per dire che non stiamo discutendo in termini di "migliore" o "peggiore", ma di discernibilità di una qualcosa rispetto ad un altro. Il meglio o peggio è purtroppo soggettivo, ed in quanto tale non esiste una verità assoluta: un impianto eccellente per te potrebbe non essere altrattanto valido per me, e viceversa!

E cosa vorresti usare? Qualche bestione a stato solido con miriadi di componenti........E che c'entrano i palloni luminosi?
    Ma no, solo amplificazioni, diffusori e sorgenti di qualità ma pur sempre di costi "umani" e di un minimo d diffusione sul mercato. Di prodotti di questo tipo ce ne sono, dai. D'altronde sei tu quello che in un post precedente sostiene che il cambio dei cavi sortisce differenze sensibili e sicuramente discriminabili anche in impianti non esoterici, no? Quindi, anche senza usare diffusori da 92 o più dB di sensibilità ed amplificatori valvolari di bassa potenza, non ci dovrebbero essere particolari problemi.

I "palloni luminosi" sono solo un mio modo scherzoso di definire le valvole!

Ho capito che non lo credi, fatto sta che ci riesco benissimo, e quando ci incontreremo potrai constatarlo di persona.....
    Ne dubito, Gianluca, a meno che tu non sia attrezzato con un qualcosa tipo il commutatore messo in piedi da Gow. Non è sfiducia, è solo che credo unicamente ai risultati di ascolti fatti in condizioni sicuramente controllate, nelle quali l'ascoltatore non ha veramente altro sistema se non il proprio udito per capire se stia suonando un certo cavo piuttosto che un altro. Ad ogni modo, non è che qualcuno ci stia correndo dietro, e se proprio ci verrà voglia di tentare un confronto serio e documentato, avremo modo di approfondire i termini della "singolar tenzone"!

Ciao,
    Andrea

Originariamente inviato da Andrea Aghemo
    fosse un costruttore di cavi cosiddetti High End (quelli che io definisco i Wanna Marchi dell'alta fedeltà) non mi ci sarei mai messo
    Andrea ha scambiato Gianluca per il maestro di vita Mario Pacheco do Nascimento

P.S. Ciao Gianluca sto ancora cercando un cavo di quello che tu mi chiedevi... un pò di pazienza.
    P.S. Ciao Andrea sto pensando che per convincerti delle posizioni di Gianluca dovrò inventarmi un cavo con conduttori in sale che ........si sciolgono in acqua vero?
    Ultima modifica di MI-2; 07-05-2006 alle 11:03

Citazione Originariamente scritto da MI-2
    Prendete un cavo di segnale e mettetelo in mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaio di zucchero. Poi chiudete il tutto nella credenza della cucina e fate passare 5 giorni. Ogni notte, alle 2:00 in punto, tirate fuori il bicchiere e aggungete un dito d'acqua e un po' di zucchero.
    Alla fine dei 5 giorni asciugete il tutto e attacatelo allo stereo.
    Si sono addolciti gli acuti? No? Allora avete bisogno di comprare dei cavi nuovi da almeno 1000 euro la coppia.

P.S. Ciao Gianluca sto ancora cercando un cavo di quello che tu mi chiedevi... un pò di pazienza.
    Sono paziente. Se lo trovi potrebbe venir fuori un ottimo cavo di potenza.

Sono paziente. Se lo trovi potrebbe venir fuori un ottimo cavo di potenza.
    E se del cavo CAT 7 se ne facesse un cavo per connessione segnale? Un giudizio è gradito anche da parte di Andrea, mille grazie.

P.S. La proposta di un incontro dalle tue parti per mangiare è sempre aperto? Perche non organizzare un mega incontro con tutti o forumiani? Nordata tu che ne pensi?

Eh, no, assolutamente no! Anzi, intendevo dire proprio il contrario (e mi sembrava sia chiaro), e tengo a ribadirlo. mi sembra che Gianluca affronti l'argomento cavi in base a delle considerazioni che sono decisamente lontane dalle mie, ma con un approccio etico ed onesto (in altre parole, non cerca di rivendere del piombo al prezzo dell'oro).

Quanto all'uso in termini di cavo di potenza dei cavi CAT5 et similia, per me sono solo dei simpatici passatempo...nel senso che se ci si diverte ad intrecciolare fili per delle ore non ho nula in contrario, ed il risultato estetico può anche essere appagante, ma non serve (all'atto pratico) assolutamente a nulla, anzi, porta con sè il rischio di realizzare un cavo di prestazioni addirittura inferiori ad un buon conduttore tipo un 4x 2,5 di tipo industriale.

A livello di cavo di segnale, poi, mi sembra decisamente fuori luogo: un conduttore di valida sezione, bassa resistività ed ottima schermatura è tutto ciò che serve, oltre a tenere le filature le più corte possibili e curare la validità delle connessioni. Il "di più" è, è, per me, territorio dove si discute di sesso degli angeli e metafisica, ma non certamente di miglioramenti sicuri ed inequivocabilmente distinguibili.

Ciao,
    Andrea
    Ultima modifica di barbara aghemo; 07-05-2006 alle 17:25

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •