|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: 5.1 da SACD stereo
-
07-09-2006, 14:11 #1
Advanced Member
5.1 da SACD stereo
Salve,
Ho acquistato un SACD stereo alla ornec che sto attendendo, oltre all'uscita analogica stereo questo lettore ha anche una uscita digitale coassiale. Vorrei sapere se da questo segnale digitale posso fare decodificare all'integrato AV un segnale 5.1.
-
07-09-2006, 14:14 #2
no ,,,,,,,,
-
07-09-2006, 14:22 #3
Advanced Member
perchè no, dall'uscita digitale non viene bypassato tutto il circuito di conversione?
Non che mi interessi particolarmente (i diffusori HT sono collocati in posizione
non audiofila e la musica l'ascolto da un sistema separato) ma era solo per provare
ogni tanto a tirar fuori qualche effetto di ambienza.Ultima modifica di amrvf; 07-09-2006 alle 14:25
-
07-09-2006, 14:27 #4
non puoi, come ti ha sinteticamente detto Stazza, perchè il segnale viene downmixato a non ricordo che risoluzione per problemi di pirateria e di copie illegali.
Alcuni lettori SACD avevano una connessione chiamata i.link per permettere il passaggio digitale del segnale SACD, ma devi avere anche un ampli con tale presa per poterlo far funzionare.
ciao
-
07-09-2006, 14:31 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da spidertex
Comunque tra una decina di gg vi farò sapere se il sintoAV riuscirà
a tirar fuori un 5.1 da sacd in tale codifica dall'uscita coax.
-
07-09-2006, 14:34 #6
anche i cinesi? credo di si.
ce la farai di sicuro, ma sarà downmixato. non sarà alla frequenze del SACD, mi sembra 96 KHz o 192 KHz, ma quelle da CD (48)
-
07-09-2006, 14:46 #7
Advanced Member
L'ampliAV inoltre dovrebbe segnalarmi se il segnale in ingresso è 5.1codificato a 96/24 o no. Vedremo, Grazie per le info!
-
07-09-2006, 14:57 #8
amrfv (ma che nome è?
), le cose stanno così:
un lettore stereo SACD legge sempre la traccia stereo contenuta nel supporto.
un lettore SACD multicanale invece sulle uscite sole analogiche esce in 5+1.
fanno eccezione alcuni lettori denon (e non ricordo se anche altri) che tramite una connessione proprietaria (cioè funzionano solo con ampli della stessa marca) i-link, possono passare al sintoamplificatore il segnale 5+1 in digitale.
non è questioni di dichiarazioni o cineserie, è il protocollo legato al formato SACD.Mauro Cippitelli
-
07-09-2006, 14:57 #9
Originariamente scritto da amrvf
Come vedi dalla firma, tra poco mi faranno membro onorario della ornec
-
07-09-2006, 15:25 #10
I lettori SACD che siano stereo o multicanale, dalle uscite digitali "classiche" elettriche od ottiche, fanno uscire qualcosa solo quando leggono il layer del cd audio (se presente).
Si comportano quindi come un normale cd player.
Vi ricordo che i SACD non sono in PCM, quindi la conversione al volo sarebbe una cosa assai laboroiosa, anche se in realtà alcuni lettori la fanno internamente, ma per altri scopi.
ciao
Pacchio
P.S.
Così almeno si comportano i miei tre lettori di SACD, e così ho sempre letto in giro.
-
07-09-2006, 15:38 #11
giusto Pacchio... per essere prolissi:
SACD ibrido multicanale = SACD con traccia PCM (leggibile da un lettore CD) e traccie SACD sia stereo che multicanale
- traccia SACD multicanale letta da lettori multicanale; è disponibile solo sulle uscita analogiche.
- traccia SACD stereo letta da lettori SACD multicanale e stereo; è disponibile solo sulle uscite analogiche
- traccia CD letta da lettori SACD multicanale e stereo e da lettori CD; è disponibile dalle uscite analogiche e dalle uscite digitali.
SACD ibrido stereo = SACD con traccia PCM (leggibile da un lettore CD) e traccie SACD solo stereo
- traccia SACD stereo letta da lettori SACD multicanale e stereo; è disponibile solo sulle uscite analogiche
- traccia CD letta da lettori SACD multicanale e stereo e da lettori CD; è disponibile dalle uscite analogiche e dalle uscite digitali.
ovviamente per i supporti SACD non ibridi il problema non si pone, non hanno la traccia PCM e quindi sono muti dalle uscite digitaliMauro Cippitelli
-
07-09-2006, 15:58 #12
ecco io ci avevo provato, ma non sono un grande tecnico, penso di aver solo aumentato la confusione.
Per fortuna sono intervenuti i tecnici
ciao
-
07-09-2006, 16:02 #13
Mauro Cippitelli
-
07-09-2006, 17:16 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da maurocip
Grazie a tutti per le chiare spiegazioni.
Il lettore è uno shanling SCD-S300, spero di aver fatto un buon acquisto.
-
07-09-2006, 17:23 #15
Originariamente scritto da amrvf
Poi quando ti arriva magari fai una recensione.
ciao e grazie
Pacchio