Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: LP Vs. Digitali a parità di registrazione e di riproduzione

Partecipanti
65. Non puoi votare in questo sondaggio
  • LP migliore di CD/SACD/DVDA

22 33,85%
  • CD/SACD/DVDA migliore dell'LP

32 49,23%
  • Parità

4 6,15%
  • non so

7 10,77%
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 159

Discussione: LP Vs. Digitale

LP Vs. Digitale

Apro questo thread per capire quanti di noi ritengono l'LP la migliore delle sorgenti consumer!

il sondaggio sarà Lp migliore dei digitali
    Lp peggiore dei digitali
    non so

cerchiamo di rispondere numerosi, vorrei avere una percentuale alta di affluenza in modo tale che il campione sia rappresentativo

grazie mille

ciao

igor

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Votato.

Credo sia inutile specificare che si intendono LP e CD/ecc. ecc. allo stato dell'arte.

Dire che il tale LP o CD è inciso con i piedi, mentre la sua controparte (nel formato concorrente) è ottimo non penso sia un argomento valido.

Sarebbe anche interessante conoscere le motivazioni oggettive portate a favore di questo o quel formato.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Votato.

Credo sia inutile specificare che si intendono LP e CD/ecc. ecc. allo stato dell'arte.

Dire che il tale LP o CD è inciso con i piedi, mentre la sua controparte (nel formato concorrente) è ottimo non penso sia un argomento valido.

Sarebbe anche interessante conoscere le motivazioni oggettive portate a favore di questo o quel formato.

Ciao
    c'è anche scritto

a parità di registrazione e di riproduzione

ciao

igor

E poi mescolare il cd con i formati ad alta risoluzione e' semplicemente sbagliato .............

Sarebbe come mettere insieme LP e 78 giri .........

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    E poi mescolare il cd con i formati ad alta risoluzione e' semplicemente sbagliato .............

Sarebbe come mettere insieme LP e 78 giri .........

Saluti
    Marco
    Marco ci sono XRCD (che sono cd a tutti gli effetti) che suonano meglio di SACD quindi perché escluderli?

ciao

igor

votato digitale perché:

dinamica, estensione di frequenza e rapporto segnale rumore

e poi costa meno

igor ha scritto:
    Marco ci sono XRCD (che sono cd a tutti gli effetti) che suonano meglio di SACD quindi perché escluderli?

ciao

igor
    Questo lo dici tu, alla fine e' sempre registrato del Pcm 16/44: sono solo dei cd curati che ti fanno pagare il doppio di un dvd-audio o di un SACD che se fatti a dovere non possono non essere una spanna migliori.

Saluti
    Marco

Ps. Che titoli SACD e player hai/usi ?

lanzo ha scritto:
    votato digitale perché:

dinamica, estensione di frequenza e rapporto segnale rumore

e poi costa meno
    scusami lanzo ma io ne faccio una questione di cosa salta fuori dai diffusori!

non voglio che si parli di estensione, di dinamica e quant'altro, voglio sapere se pensi che Misty suona meglio in Vinile 45RPM o in XRCD!

alla fine quello che ci interessa è il suono e non le specifiche tecniche!

sulla carta lo so anche io che i supporti digitali sono "migliori" ma è il risultato finale quello che conta!

non so se mi sono spiegato!

ciao

igor

scusa tu, solo che ti sei spiegato male, rileggi il titolo e la descrizione del sondaggio

penso che ci siano pezzi che suonano meglio sul cd e viceversa, é una domanda che ho posto spesso ai vari guru e la risposta é proprio questa, non c'é una regola, dobbiamo valutare caso per caso

Microfast ha scritto:
    Questo lo dici tu, alla fine e' sempre registrato del Pcm 16/44: sono solo dei cd curati che ti fanno pagare il doppio di un dvd-audio o di un SACD che se fatti a dovere non possono non essere una spanna migliori.

Saluti
    Marco

Ps. Che titoli SACD e player hai/usi ?
    allora una delle esperienze più illuminanti l'ho avuta allo scorso TAV nella saletta Blu Press durante un confronto portato avanti dal Sig.Chiomenti che verteva sullo scontro diretto LP Vs. SACD Vs. XRCD

stessa registrazione nei tre formati diversi prova ad indovinare chi ne è uscito vincitore?

oppure recensione (lo so che potrebbe anche non contare ma se non contano più nemmeno le recensioni dei giornalisti audio che si può fare? ) su FDS con scontro diretto LP originale Proprius Vs. XRCD Vs. SACD di Jazz at the Pawnshop!
    ovviamente ha vinto l'LP e in quel caso ma solo in quel caso l'XRCD ha battuto di un capello il SACD!

Misty dello Yamamoto Trio in versione LP a 33RPM suona meglio dell'XRCD24 ma suona peggio della versione 45RPM

ecc.ecc.

ciao

igor

lanzo ha scritto:
    scusa tu, solo che ti sei spiegato male, rileggi il titolo e la descrizione del sondaggio

penso che ci siano pezzi che suonano meglio sul cd e viceversa, é una domanda che ho posto spesso ai vari guru e la risposta é proprio questa, non c'é una regola, dobbiamo valutare caso per caso
    nononono

il sondaggio dice a parità di registrazione (che in questo modo non incide sul risultato finale) e a parità di lettore!

stesso master prendiamo la versione SACD e la facciamo suonare da un lettore al di sopra di ogni sospetto, prendiamo la versione DVD-Audio e la facciamo suonare da un lettore al di sopra di ogni sospetto, prendiamo la versione LP e la facciamo suonare da un giradischi+braccio+testina al di sopra di ogni sospetto, sentiamo cosa salta fuori, senza dover pensare alle specifiche tecniche che non ci interessano in questo caso, le specifiche tecniche non suonano o sbaglio?

ciao

igor

igor ha scritto:
    nononono

il sondaggio dice a parità di registrazione (che in questo modo non incide sul risultato finale) e a parità di lettore!

stesso master prendiamo la versione SACD e la facciamo suonare da un lettore al di sopra di ogni sospetto, prendiamo la versione DVD-Audio e la facciamo suonare da un lettore al di sopra di ogni sospetto, prendiamo la versione LP e la facciamo suonare da un giradischi+braccio+testina al di sopra di ogni sospetto, sentiamo cosa salta fuori, senza dover pensare alle specifiche tecniche che non ci interessano in questo caso, le specifiche tecniche non suonano o sbaglio?

ciao

igor
    No, scusa non ha senso parlare di stessa registrazione.

Bisognerebbe parlare di almeno tre registrazioni effettuate in simultanea :

Una analogica da cui derivare l'LP o addirittura far l'incisone diretta .........

Una digitale DSD da cui ottenere il SACD

Una digitale pcm ad alto rate ( almeno 96/24 ) da cui ottenere un dvd-audio e decimando il cd o l'XRCD e l'HDCD.

Saluti
    Marco

Ps. E se quello che piacesse dell'LP fosse l'eufonizzazione aggiunta "ad arte" mentre si comprime dinamicamente/equalizza ?

Microfast ha scritto:
    No, scusa non ha senso parlare di stessa registrazione.

Bisognerebbe parlare di almeno tre registrazioni effettuate in simultanea :

Una analogica da cui derivare l'LP o addirittura far l'incisone diretta .........

Una digitale DSD da cui ottenere il SACD

Una digitale pcm ad alto rate ( almeno 96/24 ) da cui ottenere un dvd-audio e decimando il cd o l'XRCD e l'HDCD.

Saluti
    Marco

Ps. E se quello che piacesse dell'LP fosse l'eufonizzazione aggiunta "ad arte" mentre si comprime dinamicamente/equalizza ?
    sarà quello che vuoi, ma è il risultato finale quello che conta!
    comunque non sono così sicuro!

per quel che riguarda la registrazione penso che l'esperimento del Lincetto sia la cosa migliore per poter ottenere un master che sia il più simile per tutti i formati!
    stesso set di microfoni, stesso set di preamplificatori che abbiano due uscite separate collegate a due macchine digitali identiche che abbiano la possibilità di registrare in digitale e convertire il segnale in DSD nativo e in PCM 24bit/192kHz proprio quello che ci ha insegnato Lincetto nel suo esperimento DVD-Audio Vs. SACD.
    Riuscendo a preparare un siffatto set a mio avviso si potrebbe portare avanti tutta una serie di test su registrazioni virtualmente identiche e le differenze sarebbero dovute solo al supporto.

c'è anche da mettere in conto che tutto il processo di produzione del supporto potrebbe essere un ulteriore apportatore di problematiche!

ricordo a tutti che l'XRCD (che risulta essere molto migliore rispetto ad un cd "normale" ) altro non è che un cd stampato con un procedimento molto più sofisticato: con meno passaggi intermedi tra il glass-master e la copia finale, con un tasso di errore tollerato vicino allo 0.
    Ne risulta un supporto più "trasparente", più dinamico, più silenzioso ecc.ecc.

Tutti i parametri ne escono migliorati rispetto ad un cd "normale"

ciao

igor

igor ha scritto:
    sarà quello che vuoi, ma è il risultato finale quello che conta!
    comunque non sono così sicuro!

per quel che riguarda la registrazione penso che l'esperimento del Lincetto sia la cosa migliore per poter ottenere un master che sia il più simile per tutti i formati!
    stesso set di microfoni, stesso set di preamplificatori che abbiano due uscite separate collegate a due macchine digitali identiche che abbiano la possibilità di registrare in digitale e convertire il segnale in DSD nativo e in PCM 24bit/192kHz proprio quello che ci ha insegnato Lincetto nel suo esperimento DVD-Audio Vs. SACD.
    Riuscendo a preparare un siffatto set a mio avviso si potrebbe portare avanti tutta una serie di test su registrazioni virtualmente identiche e le differenze sarebbero dovute solo al supporto.

c'è anche da mettere in conto che tutto il processo di produzione del supporto potrebbe essere un ulteriore apportatore di problematiche!

ricordo a tutti che l'XRCD (che risulta essere molto migliore rispetto ad un cd "normale" ) altro non è che un cd stampato con un procedimento molto più sofisticato: con meno passaggi intermedi tra il glass-master e la copia finale, con un tasso di errore tollerato vicino allo 0.
    Ne risulta un supporto più "trasparente", più dinamico, più silenzioso ecc.ecc.

Tutti i parametri ne escono migliorati rispetto ad un cd "normale"

ciao

igor
    Non hai capito, Lincetto ha usato due macchine identiche capaci di registrare a seconda del convertore AD utilizzato indifferentemente flussi PCM o DSD.