Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Integrazione subwoofer in impianto musicale

Ciao. Vorrei aggiungere un sub al mio impianto stereo, esclusivamente per ascolto musicale. Le casse sono Dynaudio e avrei voluto prendere il sub della stessa marca e collegarlo alle preout dell'integrato (sub che peraltro ho ascoltato ed ha proprio il suono che piace a me, molto secco e veloce pure scendendo notevolmente).

Il dubbio riguarda i controlli del sub che hanno un filtro passa basso che parte da 50Hz, mentre le casse scendono a 32Hz +- 3dB (e dalle misure lette sembrano dati realistici...) per cui ci sarebbe una sovrapposizione di frequenze.

Chiedendo a Dynaudio stessa, mi viene sconsigliato l'abbinamento proprio per questo problema, vi riporto qui la risposta che ho avuto:

" You can't really avoid the overlap with your equipment and the Sub 3. The optimal solution with the Sub 3 is having separate preamp and poweramp and run the signal from preamp to poweramp through the Sub 3.

Although I would like you to have a Dynaudio subwoofer, I think the better option for your setup is getting a subwoofer with speaker level input and output.
    https://www.soundandvision.com/image.../707Onix.2.jpg

Then you would be able to connect speakers through subwoofer and control filter settings for both speakers and subwoofer on the subwoofer. "

Ma la loro soluzione non mi convince per nulla... oltre che per il fatro che altri sub (svs) li ho ascoltati e non mi sono piaciuti quanto il Dynaudio.

Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di King Crimson; 15-01-2020 alle 13:58

Cerca cerca alla fine sono riuscito a trovare da dove viene quella foto: è il subwoofer di un kit "Onix x-series x-ls Speaker System" i cui si parla (qui)... su audioholics c'é una recensione delle bookshelf del kit ed è datata 2006 (vedi) mi chiedo cosa avesse in mente la persona che ti ha risposto...

...d'altro canto mi chiedo che senso abbia impostare sotto i 50Hz un filtro, stante che la "discesa" del filtro è graduale (un tot db per ottava, ad esempio 12dB) e che i 32Hz delle casse dovrebbero essere misurati un bel po' sotto il livello medio (a -6db?)...

...detto per inciso 50Hz è pari a 32 aumentato del 50% non è un valore fuori dal mondo...

...mi chiedo se un aggeggio esterno (crossover elettronico?) possa servire ad "aggiustare" tutto ma solo come "Piano "B", nel caso in cui ad una rilevazione con microfono campione (ma anche al semplice ascolto...) il risultato con il filtro impostato a 50Hz dovesse risultare disastroso...

...detto per inciso il sub 3 sembra avere anche l'uscita "line out" da cui dovrebbe uscire la parte del segnale non intercettata dal sub (non l'ho verificato sul manuale, ma si può verificare), in un sistema pre+finale o su un integrato con "pre-out + main in" basterebbe mandare allo stadio finale quello...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Anche a me la risposta della persona incaricata di Dynaudio ha lasciato perplesso...

La foto linkata penso sia stata scelta unicamente a scopo di esempio della soluzione da lui proposta, posto che a me non convince per il degrado che il segnale subisce passando attraverso i circuiti del sub... vorrei semplicemente aggiungere il sub "a valle" dei diffusori per completare la gamma... (stesso dicasi per passare nel sub a livello linea, cosa che comunque non posso fare col mio ampli che non ha sezioni pre e main indipendenti).

Anche io penserei che regolando opportunamente all'ascolto il guadagno del sub, pure tagliato a 50Hz, possa ottenere un risultato decente. Però prima di scucire 1.500 (ed eventualmente bruciarli XD) mi piacerebbe almeno sapere se sto facendo una corbelleria.

Qui vedi un grafico della risposta in frequenza delle casse:

https://audio.com.pl/testy/stereo/ze...-30#laboratory

Scusa eh, ma il filtro del sub è sempre un passabasso, quindi arriva FINO a 50hz non parte da 50hz Anzi, guardando la foto da 40 a 150hz quindi da 0hz (ovviamente impossibile averli) a 40/50/60 ecc fino a 150
    Ultima modifica di maurovoice; 15-01-2020 alle 16:56

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    Scusa eh, ma il filtro del sub è sempre un passabasso, quindi arriva FINO a 50hz non parte da 50hz Anzi, guardando la foto da 40 a 150hz quindi da 0hz (ovviamente impossibile averli) a 40/50/60 ecc fino a 150
    Certo, forse mi sono spiegato male. La mia preoccupazione è un eccessivo rinforzo sulle frequenze che si sovrappongono tra casse e sub cioè - se supponiamo di seguire le specifiche - tra 32Hz e 50Hz, poiché il sub che vorrei prendere ha la regolazione minima del passabasso a 50Hz (non posso tagliarlo ad esempio a 40Hz o per assurdo "a 32Hz" posto che poi questi valori rispettino realmente l'azione del filtro. Poi, se la mia sia una proccupazione legittima o meno, chiedo appunto a voi che io ne so poco
    Ultima modifica di King Crimson; 15-01-2020 alle 17:19

Ah ok ora è tutto chiaro. Beh calcola che i tuoi diffusori hanno quella gamma dichiarata ma ammesso che si trovino nelle condizioni tali da poter esprimere la gamma piena (impossibile in casa) i limiti inferiore e superiore sono sempre attenuati verso lo zero in termini di pressione acustica. Mi spiego meglio. Se ad X volume ad una distanza di N metri il diffusore esprime i 200hz a (numero a caso) 50db, i 32/35hz saranno espressi a forse 5/6db di pressione quindi è vero che il diffusore li emette ma dubito li emetta a pieno regime. Ecco quindi che entra in gioco il sub che fa da rinforzo e credimi che se lo posizioni giusto e regoli bene il volume ti troverai ad avere un bell'impatto coinvolgente

REW per ottimizzare configurazione e posizionamento in ambiente

Io per il mio impianto ho preso uno di quei sub con passa-basso e livello regolabili (Indiana Line Basso 942LM) e poi ho utilizzato REW con un microfono USB calibrato (miniDSP UMIK-1) ed ho fatto un po' di prove e misure, spostando il SUB in diverse posizioni, tagliando in alto a diverse frequenze, usando diversi livelli ed ovviamente anche invertendo o meno la fase. Alla fine ho ottenuto una buona risposta in basso (27HZ dove prima arrivavo a 40Hz) senza gonfiare la risposta in frequenza sopra i 40Hz.
    Per chi ha voglia, tempo e conoscenze, REW consente anche di analizzare i tempi di decadimento, riverberi, e molte altre cose, ma insomma io già solo con la risposta in frequenza ho trovato in meno di un'ora il setup che anche al mio orecchio suona meglio.

https://www.roomeqwizard.com/features.html

con che ampli le piloti?
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da King Crimson Visualizza messaggio
    ... Qui vedi un grafico della risposta in frequenza delle casse: ...
    il grafico mostra tre curve sull' asse principale, in corrispondenza di un sistema di taratura (occlusione dell' apertura bass reflex?) infatti in fondo alla recensione dice:

"Przy dostrojeniu do 23 Hz, spadek -6 dB przesuwa się wyżej, do 27 Hz (chociaż poniżej 24 Hz charakterystyki dla obydwu opcji bas-refleksowych przecinają się). Po zamknięciu obudowy notujemy -6 dB przy 35 Hz, ale to też bardzo dobry wynik i możemy spodziewać się najlepszej odpowiedzi impulsowej (co nie musi oznaczać basu subiektywnie najbardziej dynamicznego)."

Che più o meno significherebbe (google translate):

"Quando si sintonizza su 23 Hz, la caduta di -6 dB si sposta su 27 Hz (sebbene al di sotto di 24 Hz si intersecano le caratteristiche di entrambe le opzioni bass-reflex). Dopo aver chiuso l'involucro notiamo -6 dB a 35 Hz, ma questo è anche un ottimo risultato e possiamo aspettarci la migliore risposta all'impulso (che non significa necessariamente il basso più dinamico soggettivo)."

Il che da un lato conferma che i 35Hz sono a -6dB (almeno con una delle possibili messe a punto) dall' altro fa sorgere spontanea la domanda: perché aggiungere un subwoofer ad una cassa che arriva a 23Hz a -6dB?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

si riferisce a bass-reflex completamente chiuso (tramite le spugne a corredo) che è la condizione peggiore.
    a bass-reflex aperto a -6db parla di 25Hz. quindi 32Hz a -3db sono corretti.

anche io mi domandavo come mai senta la necessità di un sub. ma potrebbe essere per un problema diverso, di amplificazione, posizionamento o acustica della stanza.
    Ultima modifica di Falchetto; 16-01-2020 alle 08:33

Come scrivevo, il grafico si riferisce ad una risposta lineare in condizioni ideali, in casa è impossibile ecco perché spesso si da rinforzo con i sub specialmente sull'ht. A casa mia con le liuto tower in punto d'ascolto i bassi sono davvero pochi (stanza non trattata ed oscena), se mi sposto sulla scala sembra di averne non uno ma 2 di sub!!

Allora, diciamo che non reputo il sub una necessità assoluta, le casse scendono molto bene e con la maggior parte della musica non dovrebbe mancare nulla. Non è un discorso sulla quantità di bassi. L'ampli è il Marantz pm 11s3, che pur non essendo un mostro da 500W per canale ha un basso molto potente e controlla bene imho le casse (e soprattutto ha il suono che mi piace).

Tuttavia con certi tipi di musica (kraftwerk, jm jarre) mi piacerebbe un pò di supporto alle bassissime frequenze, non si tratta forse nemmeno più di messaggio musicale ma di "effettistica", se mi consntite il termine, però coerente con quel tipo di ascolti.

Tempo fa avevo un impiantino B&W di livello più modesto ma che, con il piccolo sub messo nell'angolo della stanza, rendeva molto bene su questi aspetti.

Peraltro credo sia vero e sia anche corretto che le casse si dispongono in ambiente nella ricerca della migliore pulizia ed immagine (cosa che credo di aver fatto), ma questo difficilmente si concilia con il posizionamento migliore per la propagazione dei bassi. Almeno, questo ho letto e in questo penso di ritrovarmi con la mia piccola esperienza.
    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di King Crimson; 16-01-2020 alle 09:31

ho la versione più piccola delle contour. normalmente tengo il reflex parzialmente chiuso per avere un basso asciutto senza risonanze, dovute evidentemente alla vicinanza della parete posteriore.
    l'ambiente in effetti è la chiave per ottenere il risultato migliore. laddove non basta, penso ai classici controlli ti tono e solo come ultima spiaggia al sub. è sempre un po` complicato integrare in modo opportuno un sub in ambito 2ch.

ci vuole lo spazio, una parete anteriore sufficientemente libera per rafforzare in modo naturale le basse frequenze e la giusta distanza da esso per posizionare le casse, un punto di ascolto non a ridosso dalla parete posteriore. condizioni rare in molti ambienti domestici...

stavo pensando di provare un ampli diverso, come un accu e480 e simili, ma l'esborso è importante. il sub lo uso solo per l'HT, potrei provarlo con le contour, ma temo che mi faccia solo tribolare.

Ho visto che hai le Contour 20! Ma tu le tieni molto attaccate alla parete frontale? Io forse sarò fortunato ma con le mie nessun problema di rimbombo col reflex tutto aperto, nel punto di ascolto. Certo queste nuove Contour spingono parecchio su basso e mediobasso, ma è uno dei loro punti di forza... Io le ho staccate 50cm e dietro ho tre grandi pannelli acustici. La disposizione è centrale sul lato lungo di una stanza 5 x 3.5. Il punto d'ascolto a 2/3 dalla parete frontale. Anche sulle pareti laterali ho i pannelli e il punto d'ascolto è "sordo", se produco un suono tipo schiocco di dita nel punto di ascolto il suono è secco e pulito, non ho nessun riverbero. In altri punti della stanza invece sì, e a ridosso della parete posteriore il rimbombo dei bassi è forte.

Per cui nel mio piccolo penso di avere un'acustica soddisfacente, in grado di "sopportare" anche una certa spl sulle basse frequenze. Per questo volevo osare ancora un pò.

ps: quale apporto pensi che potrebbe dare l'Accuphase nel tuo impianto rispetto ad ora?

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    ho la versione più piccola delle contour. normalmente tengo il reflex parzialmente chiuso per avere un basso asciutto senza risonanze, dovute evidentemente alla vicinanza della parete posteriore.
    l'ambiente in effetti è la chiave per ottenere il risultato migliore. laddove non basta, penso ai classici controlli ti tono e solo come ultima spiaggia a..........[CUT]
    Si sa che Dynaudio sono ostiche sotto molti aspetti, diciamo che offrono tantissimo ma vanno coccolate (io comunque le adoro) Accuphase credo le addolcirebbe molto sotto ogni aspetto ma anche sulla dinamica. Vero che l'E480 ha quasi 200w e saprebbe pilotarle egregiamente ma credo che si perderebbe molta dinamica in generale. Sarei curioso di sentire con un Maestro anniversary, controllo infinito e tanta tanta biada!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •