Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Dubbio per collegamento bilanciato

IN fase di aggiornamento della disposizine delle elettroniche in sala, mi è venuto un dubbio.
    Nello specifico, vorrei spostare sorgenti e preamplil parasound p7 in una zona e mantenere i finali nuforce ref in prossimità dei diffusori, questo porterebbe ad usare cavi di segnale lunghi 7/8 metri, pensavo a dei xlr con il mogami 2534.
    Mai usato cavi bilanciati, faccio una follia?

Ti riferisci alla spesa o al rischio di un degrado del segnale?

p.s. io sostengo l'esistenza di una estetica delle soluzioni tecniche, nello specifico avere pre e finale a 7/8 mt di distanza sembra una soluzione brutta.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

in realtà non è affatto 'brutta'.
    il segnale puo' essere trasportato a distanza con meno problematiche rispetto alla potenza. non a caso molte soluzioni pro e anche 'hi-end' si basano sullo stesso principio...
    secondo me non c'è nulla di male e anzi, a poterlo fare puo' anche essere preferibile.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

quando devi sistemare un pre, un dac, un gira, tre finali, un htpc e un centrale ingombrante come l'electra in mezzo a due diffusori il risultato non è esteticamente piacevole, oltre al fatto che tutto l'ambaradan in mezzo non è il massimo a livello sonico.
    Comunque il mio timore è a livello sonico, dato che i nuforce gradiscono segnale pulito, ho modo di farli passare in canalina ma le distanze sono quelle

per carità è già soggettiva l'estetica visiva figuriamoci quella "tecnica"... chiarisco che per brutta intendo "non so dire perché ma non mi piace" il che evidentemente non è un argomento tecnico... quanto esposto da entrambi mi sembra molto ragionevole...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

"non so dire perché ma non mi piace" è estremamente tecnico, in realtà tutto dipenderà da quale pre decido di tenere, il parasound ha le uscite bilanciate, l'audionet e l'aaron no, ma voglio capire se nel primo caso sia fattibile e sensata la cosa.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se la distanza tra le due apparecchiature è quella indicata direi che il collegamento bilanciato sia quasi un obbligo.

Il segnale non subisce alcun degrado che, in goni caso, dipenderebbe dalla circuitazione adottata.

Solitamente il sistema classico, come in molti mixer blasonati, prevede l'impiego di trasformatori schermati, costosi se di qualità, ma che non introducono rumori o altre problematiche, più sovente si usa il meno costoso adattamento fatto con un circuito elettronico, ossia un classico operazionale; in questo caso la qualità dipende da quella dei componenti, specialmente dalla precisione delle rete di resistenze interessate.

In ogni caso non ci dovrebbero essere effetti udibili durante un uso normale.

Procurati un buon cavo microfonico (che non vuol dire costoso o necessariemente esoterico).
    Ultima modifica di Nordata; 18-05-2019 alle 16:05
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazei nordata
    Nel caso puntassi a quella soluzione pensavo di prendere il mogami, lo sto usando anche in sbilanciato e non rilevo differenze rilevanti con gli altri di cui dispongo.
    L'opzione bilanciata mi incuriosisce anche in funzione di un possibile cambio di diffusori, ovvero passare dalla serie electra a quella monitor, dato che andando avanti nel mio percorso di affinamento impianto mi rendo conto che cerco un suono estremamente dettagliato e magari i monitor da studio potrebbero essere ancora più vicini al mio gusto, dovrei però trovare qualcuno che disponga di una coppia da farmi provare in ambiente.

quindi tu sposteresti solo il pre non il resto dell' impianto?
    Perchè se è cosi non ne capisco la motivazione se non puramente estetica, mentre se sposti tutto tranne i finali mono e li parcheggi affianco alle casse potrebbe essere una soluzione ottimale allunghi con il bilanciato i cavi di segnale ed accorci notevolmente quelli di potenza

provo ad illustrare la condizione, living 6x4, al centro del lato lungo da un lato impianto e dall'altro seduta, diffusori a circa 2,70 dalla seduta e tra loro 2,50, nel mezzo dei diffusori mobile di 1,80 con su tutto l'impianto, esteticamente non bellissimo, cavi di potenza per i surround che passano in canalina sino ai lati del divano.
    Lidea era di spostare tutto su di un fianco del divano e mantenere davanti solo i diffusori ed i finali, oppure solo i diffusori nel caso potesse essere valida l'idea della serie monitor, il finale dei surround resterebbe insieme al resto dell'impianto.
    Al di là del degrado del suono, che se manca è ininfluente, il vero problema sarebbe il vincolo di un pre che disponga delle uscite bilanciate, quindi mi precluderebbe la possibilità di provarne molti, il che in se non è un male.
    Grazie comunque delle risposte, continuo la valutazione, sarà lunga, tanto non so neppure decidere quale pre preferisco...

la maggior parte di pre di alto livello ormai hanno ingressi ed uscite bilanciate, al massimo se vuoi provare qualche pre più datato o senza uscite xlr ci sono degli adattatori xlr/rca.

Personalmente credo che la soluzione xlr sia quella migliore se si hanno finali mono e pre realmente bilanciato...

Purtroppo non tutti, ora ho rimesso su l'audionet al posto del parasound, che stavo usando ultimamente, e non li ha, un altro che prima o poi vorrei provare è il copland cva 306, che neppure li ha, insomma grande confusione...
    Magari la soluzione migliore è trovare un mobile che mi piaccia
    L'importante è sapere che la soluzione del bilanciato sulle lunghe distanze sia fattibile, almeno se decido di provarla non parto subito male.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da kaneda03 Visualizza messaggio
    L'importante è sapere che la soluzione del bilanciato sulle lunghe distanze sia fattibile
    Il collegamenento in bilanciato è nato ed è usato, principalmente in campo pro, proprio per questo scopo, ovvero il trasporto di segnali elettrici di B.F. di livello basso su distanze elevate, cercandi di captare il minor rumore possibile), non ci sono altri motivi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •