Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 112

Consiglio Cavi e Spinotti Connessione

Ciao a tutti spero sia la sezione giusta...

Volevo chiedere un consiglio sia su quale cavo di potenza acquistare e le relative giunzioni.

Amplificatore è un Nad 326 (a breve il 356) e Diffusori Kef R300.

Ho letto tantissimo a riguardo ma ho solamente peggiorato la situazione (più confuso di prima).

Considerate che non vorrei spendere un capitale ma nemmeno buttare soldi.

Per il cavo pensavo a questo:
    Sentivus SP020-010 Cavo 2 x 4.0mm² (99.9% OFC rame solido 0.10mm filo) 21 euro 10 Mt. Ma ditemi voi è solamente il primo che ho trovato.

Per gli spinotti prima di tutto vi chiedo:

Sono meglio i classici Banana ad "Espansione" oppure quelli con il corpo "Tagliato" oppure quelli a "Forcella?

Marchi ho visto FosPower (10 euro 4 Pz. forse troppo economici) oppure Rembus High End (questi costano più del doppio).

Ripeto, non ne so molto quindi non fatevi confondere dai mie suggerimenti è solamente quel poco che sono riuscito a trovare da solo...
    Grazie mille a tutti!!!

Io non mi farei tanti problemi per i cavi .... se non per ragioni estetiche. ( non sono solo in casa )

Attualmente sto utilizando delle banane Amazon Basic vanno benissimo l'unico problema è che non sono isolate a meno di non metterci una guaina termo-restringente.

Con un spesa per me sopra la media ho acquistato queste forcelle di Aiomedia per provarle lato diffusore , volevo evitare che le banane si sfilassero ( sposto spesso i diffusori) creando potenzialmente dei problemi all'amplificatore.

Come cavo ho seguito un suggerimento trovato in un post prendendo un cavo 2x2,5mm² in rame OFC su amazon ...

Ti ho messo i link solo come esempio cerca, se c'è qualcosa a pari caratteristiche ma dal costo minore ..

In fine un vecchio articolo su come costruirsi dei cavi , ma è interessante tutta la sezione ... se vuoi approfondire.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 11-02-2019 alle 07:14

@llac: Perfetto, prezzi anche gestibili.

Esatto dovendo curare anche l'aspetto estetico...... molto belle le forcelle io avevo appunto visto queste di simile prezzo:

https://www.amazon.it/Rembus-connett...32JMD009P&th=1

https://www.amazon.it/UCEC-amplifica...forcella&psc=1

https://www.amazon.it/Zerone-placcat...ore+a+forcella

Non Forcella: https://www.amazon.it/Rembus-connett...32JMD009P&th=1

Cavo: https://www.amazon.it/Sentivus-SP001...diffusori&th=1

Da quel poco che ho capito la forcella ha una maggiore superficie di contatto e dovrebbe essere meglio, di fatto mettendola ci sono comunque due giunzioni supplementari sul cavo, ma se realmente il cavo messo sul morsetto alla lunga si può ossidare (talvolta lo trovo anche allentato...) tutto sommato vada per questa soluzione.

Idem per il cavo, ormai il mio è vecchiotto e non ricordo nemmeno se è senza ossigeno e la percentuale di rame, tanto vale fare anche quello visto che i prezzi sono accessibili!

Avevo letto di cavi e spinotti Monster Cable da prezzi da Gioielleria!!! li stavamo fuori di brutto con il budget...
    Grazie mille per i suggerimenti.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 10-02-2019 alle 17:18

Tutto il rame per cavi elettrici è privo di ossigeno, non solo quello supermirabolante per hifi.

Un cavo da 2.5 mmq va già bene, ma io personalmente preferisco metterlo da 4 mmq, per pochi centesimi in più al metro, senza andare su cavi da gioielleria.
    Ultima modifica di HoberMallow; 11-02-2019 alle 09:04
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

@HoberMallow: Grazie.

Cercherò di muovermi in questa direzione......cambiare/ottimizzare ma senza spendere capitali!!!
    A presto.

nell'ht uso cavi norstone per i sur, sommercable per i front...2x2,5 o 2x4 mm
    banane generiche qualunque su amazon e via

nel 2 canali ho voluto "esagerare" e ho speso 13 al metro per i viablue sc2 che han sostituito i sommercable spostati nell'ht...differenze percepite? ZERO
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

@Stefano129: Accidenti e grazie per l'informazione.

Certo 13 euro al metro non sono così pochi (me ne occorrono almeno 10) a questo punto confermo anche a fronte di quanto mi avete detto, che mi orienterò su Amazon, tutto sommato mi sembra un buon compromesso!!!
    Grazie mille.

i norstone e i sommercable non superano i 5 euro al metro e puoi star tranquillo, "suonano" come quelli da 13
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ottimo!

Il Sommercable un pochino fuori Budget anche se ho trovato il modello a 48 euro: Sommer Cable SC-Prisma 401-xxx - Bianco.

Oppure a 55 euro: Sommer Cable SC-Orbit 240 MKII Nero.

Entrambi 2X4mm

Credo che debbano essere da 4mm esatto? da 2,5 temo siano piccoli.

In alternativa i Norstone CL250 ma li trovo solo con sezione da 2,5mm e questo per 10 Metri costa 25 euro...questo mi piace molto che è anche direzionale, ovvero credo lo siano tutti ma questo ha la freccia già stampata per facilitare.

In ultimo il Sentivus da 4mm che ho linkato questo in Promo a poco più di 2 euro al metro, ed è certificato Hi-Fi Quality con 5 stelle.

E' tutto non mettiamone altri ond'evitare confusione
    Grazie mille.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 11-02-2019 alle 17:47

Ciao a tutti.

Questa mattina sono andato a comprare il cavo ma e sono uscito più confuso di prima...

Prima cosa che chiedo conferma è sulla sezione, ovvero 2,5mm può effettivamente andare bene per un' amplificatore da circa 70 Wat la lunghezza è di 5 metri per diffusore, ve lo chiedo per lo volevo da 4mm e mi hanno detto che non mi serve!

Altra cosa mi è stato suggerito "Intrecciato" credo si dica Twistato in quanto migliore.

Ultima cosa è il colore, ovvero un polo e color Rame e l'altro è Grigio (tipo Stagnato od Argento) questo non l'ho chiesto ma fa differenza o devono essere entrambi color Rame?

E' tutto, se possibile avere questi chiarimenti me sarebbe molto utile.
    Grazie anticipatamente a tutti!

Un cavo twistato non porta miglioramenti al segnale veicolato ai diffusori.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    2.5 mm.q. vanno più che bene per quella distanza di collegamento.

Quanto al colore dei conduttori non saprei risponderti, mi piace molto la fantascienza, ma non la applico mai al mondo reale.
    Ultima modifica di Nordata; 17-02-2019 alle 11:07
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@Nordata: Grazie per lo meno la sezione del cavo l'ho capita!

Sembrava una scelta banale quella del cavo, ma così non'è...sono stato da 3 rivenditori diversi ed ogni uno pur avendo tutte le tipologie disponibili, mi consigliava sempre qualcosa di diverso!!!

Non ne faccio puramente un discorso economico che al massimo con 60 euro riesco a scegliere diversi modelli.

Ma come anche tu hai sottolineato ci sarebbe da capire se è meglio "Twistato" oppure uno affiancato a l'altro ed anche il fattore "Colore" che alcuni sono tutti di Rame altri modelli un polo Rame e l'altro Grigio.....in effetti sembra fantascienza anche se qualcosa di concreto o migliore dovrà pur esserci.

Vediamo se anche altri utenti posso chiarire il tutto!
    Grazie anticipatamente.

Cavi che vanno ai diffusori affiancati paralleli, alterano in modo minore il segnale elettrico in transito, ho comunque la certezza che nessuna persona al mondo riuscirebbe a orecchio a sentire differenze, l'alterazione del segnale è misurabile, non certo con strumentazione da 5000 euro, serve altro, tralaltro un buon cavo a poco prezzo sarebbe l'RG213, supera i 4 mm quadri, pure schermato, 2 euro al metro, utilizzato nei sommergibili, dai militari, NASA, sui satelliti, emittenti televisive, unico difetto poco flessibile.
    Ultima modifica di hnjmkl; 17-02-2019 alle 09:42

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da Alexxxxx Visualizza messaggio
    mi consigliava sempre qualcosa di diverso
    Probabilmente quello su cui lui aveva il maggior ricarico o su quello che faceva aumentare la quota del venduto per un particolare distributore che offriva condizioni più vantaggiose.
    anche se qualcosa di concreto o migliore dovrà pur esserci
    Un aspetto è sicuramente quello appena indicato, per quanto riguarda il "concreto" basta fare una prova seria.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •