|
|
Risultati da 61 a 75 di 112
Discussione: Consiglio Cavi e Spinotti Connessione
-
01-03-2019, 09:46 #61
Che differenza c'è tra "dettagliato e raffinato" e "dettagliato e pulito"?
Ovvero, detto con parole di uso comune e sul cui significato tutti ci troviamo d'accordo?
Cosa vuol dire, ad esempio "raffinato", da cosa si distingue da "pulito"?"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-03-2019, 12:01 #62
Senior Member
@Nordata: E mica lo so....a me queste frasi/termini fanno impazzire
Ma è quanto dice la rivista che li ha recensiti, non ha caso ho aperto un 3D dedicato togliendo fuori gli spinotti e concentrandomi solo su pochi marchi molto "chiacchierati" dei quali non si capisce nulla!!!
-
01-03-2019, 22:48 #63
Senior Member
E' un po' come il vino, gusto asciutto e raffinato, retrogusto al cioccolato, sentore di ciliegia.
I cavi vanno abbinati al tipo di grappa che si sta bevendo mentre si ascolta la musica. Con grappa morbida il cavo per compensare deve essere asciutto, con grappa aromatica e secca si sposa bene un cavo piu' morbido.
Passando al wisky, con un Laphroaig che ha sentore di medicinale, un cavo sporco maschera l'aroma del wkisky, per cui deve essere essere scelto un cavo molto pulito, mentre il Glenlivet e' piu' neutrale sopporta bene anche un cavo dal gusto piu' corposo.
L'importante pero' e' che il cavo sia stato rodato per un numero di mesi proporzionale agli anni di invecchiamento del whisky, altrimenti e' sprecato.
(NB: Chiedo scusa, non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, ma la descrizione di certe sensazioni mi ha sempre divertito).
-
02-03-2019, 09:18 #64
Senior Member
Sono d'accordo...non menzioniamo poi l'effetto "pelle" o tridimensionale......
Una cosa non capisco e continuo ad essere un po scettico, è vero che i cavi non sono equalizzatori attivi che stravolgono chissà come la catena audio, ma qualche minima differenza deve pur esserci, non mi venite a dire che un cavetto o piattina da elettricista da pochi centesimi possa dare la stessa resa di cavi di altra fattura.
Di fatto dovendo cambiare il cavo, sto solamente cercando di capire cosa poteva essere superiore a quello attuale senza avere tanti fronzoli o costi eccessivi....vi spiego:
In argento? Noo!!! danno solamente gamma media...in Rame? Noooo! in base alla sezione tolgono od enfatizzano troppo le basse frequenze...allora Twuistati? Noooo!!! quel genere di cavo ti attenua troppo i medio alti...Ma allora che caspita di cavo serve???
Vi metto nuovamente alcuni nomi dei quali sarei interessato tralasciando cose belle e brutte che ho letto in rete,ciò che conta è il vostro parere.
1) Qed Performance XT25
2) Qued Refernce XT 40
3) Worldwide Luna 7-8?
4) Audioquest Roket 11
5) Viablue SC-2 Silver
6) Perchè no anche questo Tellurium Q Blue che sulla carta sembra molto valido.
Questo è quanto, presumo che con al vostra esperienza abbaiate almeno ascoltato o posseduto qualcuno di questi cavi.
Grazie anticipatamente a tutti.
-
02-03-2019, 10:29 #65
Senior Member
Per chi è convinto di avere l'orecchio che sente differenza al cambio di cavo elettrico, fa bene ad attenersi alle migliori procedure audiofile volte ad ottenere le massime prestazioni di questo fondamentale anello della catena audio, rodaggio in primis, in Italia esiste anche un servizio di trattamento criogenico per cavi audio, il costo non è comunque eccessivo, andrebbe fatto prima del rodaggio,ho appresi di questo servizio tempo fa su un forum italiano molto importante.
-
02-03-2019, 13:51 #66
Senior Member
@hnjmkl :Premesso che non ho orecchio e questo già mi facilita la situazione
Per curiosità tu che cavi monti? è possibile che nessuno conosca questi citati...insomma è tuta roba da 10 euro al metro,indipendentemente poi che siano tutti uguali almeno a mettere qualcosa di collaudato e provato da qualcuno...
Grazie.
-
02-03-2019, 17:16 #67
Senior Member
L'effetto pelle non è uno pseudoeffetto acustico bensì un fenomeno fisico ben noto, per ovviare al quale esistono altrettanto ben note tecniche costruttive, non patrimonio esoterico dei produttori di cavi audiofili ma base tecnica comune a tutti i produttori di cavi industriali... viene da sè che costruire un cavo con certi accorgimenti e materiali costa di più che attorcigliare alla meglio dei fili di rame. Chissà poi perché darsi tale pena se tutti i cavi funzionano allo stesso modo??? (ironia)
-
02-03-2019, 18:53 #68
Senior Member
Vi aggiorno, finalmente ho trovato un negoziante serio ed onesto.
Mi sono recato con la lista dei vari cavi e mi ha detto:
Sono qui per vendere... ma se devo essere sincero tra un cavo di 5 euro ed uno di 20 non credo noterai differenze quindi tieniti i soldi in tasca.....se poi hai la voglia di cambiare spendi 4 euro al metro e metti un Monster Cable XP-NW.....non credo sentirai differenze da quello attuale ma almeno l'avrai messo nuovo ed avari appagato la voglia di cambiopoi se proprio vuoi "spendere" il Van Den Hul SC-122 che posso fartelo al 50% ma non aspettarti niente di chè!!!
Alla faccia dell'onestà meglio di così chi se l'aspettava...più unici che rari a trovare questi rivenditori.
Di fatto mi sono chiarito l'idee, ne convenite anche voi?
A questo punto se fosse possibile un suggerimento su Monster Cable o Van Den Hul citati, giusto per rimanere con un solo cavo in lista in quanto premetto di non conoscere nessuno dei due.
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando!!!
PS.Per un discorso Biwiring apro un 3D dedicato
-
02-03-2019, 19:03 #69
Senior Member
Per trasportare segnali elettrici dalla DC a 20 Khz tutti i cavi metallici funzionano allo stesso modo, bene e in modo corretto, per farli funzionare male bisogna impegnarsi parecchio.
-
02-03-2019, 19:08 #70
Senior Member
@hnjmkl: Ok grazie mille.
Di fatto mi sembra di capire che va bene quello da 4 euro rispetto a l'altro modello che mi verrebbe circa 12 il quale mi appagherebbe solamente per un nome più pomposo!!!
Non dimentichiamoci che devo comunque cambiare cavo che quello attuale si è tutto annerito internamente.
PS.Per un discorso questa volta veloce su collegamento Biwiring chiedo qui oppure apro altro 3D?
-
02-03-2019, 19:21 #71
Senior Member
La DC e i 20 Khz erano riferiti al fenomeno fisico effetto pelle, nulla vieta di avere cavi che vanno ai diffusori placcati in argento, tecnicamente migliori di quelli in rame nudo, solo che il segnale audio in transito non se ne accorge, e tantomeno l'orecchio; prendi quelli che ti piacciono di + e poniti meno problemi sui cavi.
Ultima modifica di hnjmkl; 02-03-2019 alle 19:23
-
03-03-2019, 01:17 #72
Molte volte il trucco di alcuni "costruttori" è quello di prendere un fenomeno fisico e sbandierarlo per magnificare il propri prodotto, solo che qualsiasi fenomeno fisico va contestualizzato, ovvero bisogna vedere quanto incide.
Newton ci ha insegnato che due corpi si attraggono, (si chiama Gravità), quindi la Terra attrae un pallone da calcio, questo lo sanno tutti, se lo tiriamo in alto ricade, ma anche il pallone da calcio esercita una attrazione sulla Terra, è innegabile, è una verità dimostrata, solo che il valori in campo sono praticamente equivalenti a zero, pur se diversi.
Stessa cosa per l'Effetto Pelle, esiste, tutti i tecnici che operano nel campo della radiofrequenza lo conoscono, le bobine ed i conduttori nei trasmettitori da una certa frequenza in su sono argentati, però si parla della decina di MHz (milioni di Hertz), anche in campo audio c'è l'effetto Pelle, ma con quali valori?
Così come le resistività di un cavo di 2 m. ed uno di 10 sono diverse, ma all'atto pratico le differenze sono praticamente zero.
Pretendere poi di saper riconoscere questa differenze con l'orecchio, uno dei sensi più imperfetti ed ingannabili, è veramente utopistico."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-03-2019, 08:22 #73
Senior Member
Un connettore a banana di eccellente fattura è il Van Den Hul, sistema a lamelle a espansione, copiato da Staubli, già Multi-Connectors, che ha le lamelle disposte a elica, codice 22.2140-22, erano in uso al lab metrologico Olivetti e insieme ai cable Pomona per strumentazione, presumo anche (anni90) al Galileo Ferraris; ovviamente ho in uso questi da 25 anni, saldati ad un cavo preso a metri da un impiantista autovetture.
Ultima modifica di hnjmkl; 03-03-2019 alle 10:01
-
03-03-2019, 13:52 #74
Senior Member
Ok grazie.
Per gli spinotti ho preso i "Reimbus" su Amazon quelli a foglia e tutto sommato per 25 euro sembrano ben fatti.
Per i cavi prendo questo: https://connection.eu/product/cables...rence/s-212-2/
Oppure questo: https://www.amazon.it/Monster-EU-Nav...winvenditai-21
Devo vedere quale mi inspira di più sul momento.
Per curiosità sapete quale benefico possa portare un polo in Rame ed un'altro in Rame bagnato di Stagno? (sta sul secondo cavo e dicono sia utile...).
Concludo con il Biwiring:
Secondo voi vale la pena di collegare con il doppio cavo? mi hanno detto che così facendo vado ad escludere una parte del Crossover e potrebbe suonare anche peggio.
Altra opzione sarebbe quella di ponticellare gli ingressi dietro il diffusori (ho visto spezzoni di cavo già pronti con forcelle) anche se non mi sembra una gran cosa, ovvero evito di passare il doppio cavo ma non ho idea di quanto sia valido farlo...
Grazie mille e buona domenica!!!Ultima modifica di Alexxxxx; 03-03-2019 alle 13:53
-
03-03-2019, 16:34 #75
Utilissimo, serve ad identificare i due conduttori, la stessa funzione che ha dipingere la guaina dei due conduttori in rosso e nero.
Serve per poter collegare tutti i diffusori in fase tra loro.
Per quanto riguarda il bi-wiring, se vai con due cavi distinti all'ingresso del crossover, togliendo i ponticelli che ci sono, non escludi assolutamente nulla, il segnale arriverà con un cavo alla sezione Bassi, con l'altro arriverà alla sezione Medi-Alti.
Se si usa un solo cavo, come si fa normalmente, si lasciano in sede i piccoli ponticelli tra le due vie e tutto funziona esattamemnte allo stesso modo.
Puoi benissimo provare a fare il bi-wiring, non si rompe nulla, dubito tu senta la minima differenza, ma se hai del cavo in più non ti costa nulla provare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).