Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 112

occhio a farsi beffe dei colori oggigiorno che la nuova F1 con quel colore sbiadito pesa 100 grammi in meno e andrà come un fulmine..direi che se si utilizzano i cavi colorati differenti si può ottenere un cavo "velocissimo" (attenzione solo che scappa poi)

Per quanto riguarda il discorso che la forcella abbia una maggiore superficie di contatto rispetto al connettore a banana non direi.. più che altro le forcelle possono essere ancora più veloci da disconnettere rispetto alle banane perchè ti basta un mezzo giro della vite del morsetto e sei a posto, mentre se il connettore a banana fa il suo mestiere con troppa enfasi (vi vedo sorridere sotto i baffi ) devi tirare anche con una certa forza per toglierli via dai morsetti
    Ultima modifica di AlexHRider; 17-02-2019 alle 19:48

Ok grazie.

Di fatto non posso prendere 2-3 cavi differenti e provarli mi costerebbe troppo fermo restando che poi vada a sentire la differenza...

Più che altro cercavo di prendere un prodotto più "azzeccato" ma viste le mille tipologie di cavo (intrecciati, con poli ramati oppure ramati ed argentati,uno affiancato all'altro tipo piattina ecc.ecc. ) prenderò quello che più mi piace esteticamente

Almeno la sezione di 2,5mm l'abbiamo determinata!!!

Per il discorso "Banane e Forcelle" si a questo punto una può valere l'altra, cerco di quantificare gli ingombri per capire quali posso adoperare, che credo dietro l'amplificatore non ho spazio per la Forcella...poi vedo e vi dico.
    A presto.

forcelle sempre avuto menate, viti non si serravano bene dure, con le banane problemi zero e superficie di contatto più ampia possibile
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Potresti prendere l'audioquest flx slip 14/4 su futureshop uk

Te lo terminano loro banane audioquest e ti viene a costare sui 50 / 60 euro a seconda della lunghezza che ti serve

@Stefano129: Grazie per l'informazione.

Intendi comunque le "banane" quelle allargate al centro (tipo effetto mola/elastico) e non quelle cilindriche con il taglio lungo tutto l'asse esatto?

Queste:

Ma queste:

Per il cavo poi ho preso il NorStone CL250 Cavo da 10 mt, 2x2.5 mm, la sezione da quanto detto è corretta e l'ho trovato in Promo su Amazon a 25 euro spedito...tutto sommato ci può stare, mi sembra me lo avevi anche suggerito.

Unico dubbio che quello che ho è da 4mm ma è vecchio e tutto scurito, ma a conferma di quanto detto ho letto che un cavo più piccolo o comunque meglio dimensionato suona meglio di uno di maggior diametro messo tanto per...

Vi tengo aggiornati,grazie.

I cavi non suonano.

certo, il rame ossida ecco perché lo vedi scuro, ogni tot mesi\anni sarebbe da tagliare via un pezzettino e spelarlo nuovamente, con le banane e una guaina termorestringente si argina il problema

un cavo non sarà "mai" sovradimensionato, non esiste che un 2x2.5 vada meglio di un 2x4...una differenza potrebbe esistere SOLO all'inverso ovvero casse MOLTO distanti dall'ampli che van meglio col 4 invece che col 2.5, detto ciò puoi anche avere le casse a mezzo metro dall'ampli e usare un 6mmq che sicuramente male non andrà

io mi trovo bene sia con banane completamente uniformi sia con quelle che si allargano, ad ogni modo anche le prime che hai postato fungono allo stesso modo, hanno semplicemente un modo diverso rispetto alle seconde di adattarsi all'interno del connettore, il fatto è che le prime (che ho) hanno un cattivo sistema per serrare il cavo al loro interno facendolo rimanere comunque molto scoperto mentre con le altre il rame sta bene all'interno e con la sopracitata eventuale guaina abbatti al massimo la questione ossidazione
    Ultima modifica di Stefano129; 18-02-2019 alle 12:57
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

@hnjmkl :Ma dai???

Pensavo ci fossero cavi amplificati...... scherzo ovviamente...

@Stefano129: Grazie mille almeno hai fatto un po di chiarezza!!!

Domani dovrei comprarli e poi vi dico.
    Un salutone!!!

PS. Curiosità...con le banane completamente uniformi non c'è il rischio di rovinare la sede dello spinotto? ovvero hanno un margine di adattamento o no? perchè altrimenti potrebbero risultare o troppo grandi o troppo piccoli e comunque vincolati dal diametro ingresso della "femmina" stessa.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 18-02-2019 alle 21:14

Ciao a tutti vi aggiorno.

Come cavo ho trovato un Monster Cable a 5 euro al metro da 2,5mm (anche s eleggo pari discordanti su questo marchio alcuni dicono che fa suonare come un citofono....) e non ricordo il modello.

Oppure il Sommer Cable SC-Orbit 225 MKII 2 in sezione da 2,5mm 4 euro al metro o sezione 4mm 5 euro al metro:

Per gli spinotti avrei trovato questi della HICON HI-BM08 ad euro 11 cadauno:

Oppure questi della Thender 51-096 SA a 25 euro 4 pezzi i quali a differenza degli altri sono con corpo in argento e contenitore cromato, ansichè placcati in oro come gli Hicon.

Entrambi con serraggio della banana sulla boccola mediante espansione del PIN.

E' tutto ragazzi, non vorrei andare su altri modelli altrimenti non se ne esce più

Se gentilmente potete darmi un giudizio sui relativi cavi e spinotti così procedo con l'ordine!!!
    Grazie mille e buona domenica a tutti.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 24-02-2019 alle 10:31

Quelli che... il cavo suona come un citofono, se li invitate a sentire il vostro pitonatissimo cavo all'ultimo grido pagato diecimilaeuro e di nascosto lo cambiate con un chiodo arrugginito, affermeranno che il suono è semplicemente ancestrale.

@hnjmkl : Questo non lo so tutto è possibile.

Considera però che non ho possibilità di ascolto sui vari cavi e devo basarmi sulle recensioni lette in rete altro non posso fare.

Per questo preferisco chiedere sul forum, dove presumo ci sia qualche Audiofilo più preparato di me (e ce ne vuole poco!!!) che possa comunque darmi qualche suggerimento sensato su quanto chiedo.

D'altronde anche se sono pochi euro, per me spendere circa 60 euro per il cavo più una 50ina per i spinotti non sono così pochi e vorrei evitare di prendere materiale inadeguato,anche se le differenze sono minimali.

Quindi se qualcuno conosce seriamente Monster Cable oppure Sommer Cable mi sarebbe di grande aiuto nel darmi un indicazione su quale è meglio, come anche se sono preferibili Spinotti Placcati in Oro oppure Argento mi sarebbe altrettanto utile.
    Grazie anticipatamente a tutti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per quanto riguarda le "placcature".

Si sa che l'oro è un conduttore peggiore dell'Argento e del Rame (basta andare in rete a cercare una tabella della resistività dei metalli), l'unico motivo per cui lo si utilizza è la sua alta immunità alla corrosione, infatti lo si utilizza, ad esempio, per le connessioni delle schede interne nella strumentazione di misura professionale, prevedendo che le stesse vengano usate anche in ambienti altamente ostili: piattaforme petrolifere in mezzo all'oceano oppure in mezzo ad una foresta pluviale, oppure in una base antartica e cose simili, così come lo si utilizza in apparecchiature elettromedicali, spaziali, avionica.

L'uso dell'argento in elettronica trova la sua ragion d'essere a causa dell'Effetto Pelle, che comincia ad avere una sua importanza con segnali di diverse decine di MHz, infatti le bobine nei trasmettitori al Alta Frequenza operanti in queste gamme sono argentate.

Pertanto, a meno che tu non abiti in un faro o non intenda utilizzare dei collegamenti per un trasmettitore VHF direi che il buon vecchio Rame sia più che sufficiente, semmai il rame potrà essere rodiato o placcato con altri materiali per garantirne la durata, tieni anche presente che difficilmente passerai il tuo tempo a infilare e sfilare le banane, probabilmente una volta installato il tutto non le toccherai più.

Questo se vogliamo dare credito alla scienza, poi nel Regno della Fantasia e delle Favole tutto è possibile, anche trovare la pentola piena d'oro "at the end of the rainbow".

Personalmente da oltre una decina di anni nella mia saletta (vedi link in firma) utilizzo banane con corpo ad espansione, molto classiche, dal costo credo di un paio di Euro l'una, dopo questo tempo: contatti stabili e nessun disturbo, per le connessioni di potenza utilizzo anche dei connettori speakon, il tutto senza alcun problema.

Per quanto riguarda i cavi stesso discorso, nel professionale, in cui ho un pochino di esperienza, non si usano cavi strani, ma ottimi cavi di rame della sezione adatta, un 2,5 mm. solitamente è più che sufficiente per i pochi metri necessari in un impianto domestico.

Sempre nell'istallazione di cui sopra uso del normalissimo cavo quadripolare in configurazione "star quad" o altri nomi simili, reperibile in qualsiasi "self" reparto materiale elettrico.

Il tutto funziona splendidamente, l'impianto non sarà di quelli al top, ma si difende.
    Ultima modifica di Nordata; 24-02-2019 alle 12:06
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho da decenni MonsterCable come cavi segnale, avevo Unieuro vicino e li ho trovati lì, per quelli alle casse, altra fortuna di avere vicino un allestitore impianti car, preso a metri di adeguata sezione, e funziona tutto abbastanza bene, oro e argento, ho appreso che l'ossido di argento ha una conduttività superiore all'argento, un fatto certo è che per veicolare segnali elettrici a livello dei millivolt e milliampere, per un contatto meccanico adeguato è sufficiente una lega inox, dato certo, provenienti da Fluke, Keysight, Tektronix, produttori di circuiti elettronici allo stato dell'arte.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da hnjmkl Visualizza messaggio
    produttori di circuiti elettronici allo stato dell'arte.
    Purtroppo bisognerebbe far comprendere che il "segnale audio" non ha nulla di diverso da un qualsiasi altro segnale elettrico, anzi, considerate le frequenze e la larghezza di banda in gioco è un segnale abbastanza semplice.

Per molti invece quando si inizia a parlare di segnale audio cadono tutte le leggi della Fisica, entrano in gioco chissà quali arcane magie, effetti trascendentali, misteri inspiegabili, conoscenze mistiche riservate a pochi eletti (ed il marketing spadroneggia).
    Ultima modifica di Nordata; 24-02-2019 alle 12:29
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ma infatti non capisco vorresti spendere 60€ e 50 di spinotti....folle non capisco, prendi delle banane normali da 10€ 8 se apposto

Un conto se cercavi un cavo da qualche centinaia di euro, ma come ti suggeriscono da diversi post sia nordata che hnjmkl, il cavo non serve a nulla, basta che sia di 2/4 mmq...

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •