Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

AR 3A: riconare o sostituire woofer?

Cerco suggerimenti sulla questione ...

sto rimettendo in moto una coppia di 3A ferme da una 15ina di anni: me le aveva date un amico, le avevo fatte riconare ma poi non sono mai state utilizzate. Adesso le ho rispolverate ma i woofer sono di nuovo da riconare, per quanto non siano mai in pratica stati utilizzati sono slabbrati, uno in particolare quasi del tutto.

Vale la pena fare l'operazione una seconda volta? O li faccio sostituire - e se si, con cosa?

Grazie a chi fornisce qualche indicazione!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sono diffusori che hanno fatto la storia, ritengo sia doveroso restaurarle.

Di sostituire il woofer non se ne parla, gli originali ormai non si trovano più (e se lo fossero sarebbero costosissimi) ed inserire un altro woofer, che avrebbe in comune con gli originali solo il diametro, non ha alcun senso.

Cambiare le sospensioni di un woofer ne altera sensibilmente le caratteristiche, ma sicuramente molto meno della sostituzione integrale (la bobina rimane la medesima, la massa del cono, idem, varia la cedevolezza e caratteristiche relative), ma è un buon compromesso.

Anni fa avevo fatto lo stesso trattamento alle mie 2ax.

Scegli un buon riconatore, con esperienza, che magari sa scegliere tra le varie sospensioni disponibili quella che si avvicina di più alle caratteristiche originali.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sì in effetti non l'avevo specificato chiaramente ma per la sostituzione non pensavo a trovare unità originali, ma qualcosa che ci si avvicini il più possibile.

Le mie perplessità sulla riconatura vengono dal fatto che si tratta della seconda, è quindi possibile?

Grazie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo di sì, si taglia via la vecchia e si mette quella nuova.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Concordo con Nordata: l'operazione è fattibile.
    Non sostituire i woofers poiché ti scontrerai con viverse problematiche se vorrai ottenere buoni risultati
    SALVO

Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    Concordo con Nordata: l'operazione è fattibile.
    Non sostituire i woofers poiché ti scontrerai con viverse problematiche se vorrai ottenere buoni risultati
    SALVO
    Sì, mi sto muovendo in tal senso ed ho un paio di nominativi che mi dicono lavorare bene.

Grazie.

Già che ci sei fai dare un'occhiata al crossover.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche nominativo da contattare? vorrei rimettere i woofer originali ai miei diffusori.

Se ti interessa un riconatore dovresti indicare la provincia... nel testo poi dici "rimettere", cosa si deve intendere?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

"rimettere" perchè quando la sospensione dei woofer si era rotta li avevo sostituiti con dei nuovi della "Ciare", i diffusori sono delle vecchie RCF del 1988, i woofer originali sono ancora in mio possesso ben conservati .
    Io sto in Sardegna.

Googlando salta fuori tale Rossini musica di Cagliari.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazieee, io ho cercato in google ma di cagliari non ne avevo visto, lo contatterò,thank!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •