|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cambio cablatura Cambridge CXA80+CXN
-
16-07-2017, 11:14 #1
Member
Cambio cablatura Cambridge CXA80+CXN
Buongiorno,
attualmente il mio impianto è composto da B&W CM5 + Cambridge CXA80 + CXN + SSD 500 GB con tutta musica lossless proveniente da varie fonti. (sono molto contento del tutto)
Passo alla domanda:
Attualmente collego CXA80 con CXN con un cavo RCA (Ricable Ultimate RU05) di media fattura , che mi piace, ma ha, credo, un limite nella gestione da app dell'amplificatore (tipo accensione/spegnimento indipendenti nei due apparecchi, ecc.).
Leggevo che, se sostituissi l'RCA con cavi digitali, i due apparecchi comunicherebbero maggiormente (parlo di funzioni e non di qualità audio).
Se così fosse, mi sapreste consigliare quale sia la migliore soluzione tra toslink e coassiale? Nel suo complesso intendo, qualità musicale, ma anche appunto funzioni che si aggiungerebbero rispetto agli attuali RCA? possibile che io abbia capito che il cambio mi faccia perdere il DAC del CXN, usando quello del CXA (di qualità inferiore se non erro)?
Grazie in anticipo
-
16-07-2017, 18:48 #2
Hai capito benissimo. Se utilizzi un cavo digitale passi all'ampli il segnale digitale e di conseguenza sarà lui a dover fare la conversione con il suo DAC interno.
Ma scusa, quali funzioni guadagneresti?
Oltre al flusso audio non passa null'altro da quei collegamenti.HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
16-07-2017, 21:37 #3
Member
Se ho capito bene, ad esempio, quando spengo l'impianto dall'app dell'iphone, si spegnerebbe anche l'amplificatore invece che solo il lettore e, credo, altre funzioni, questa è quella di cui mi sono accorto, speravo fosse qualcuno del forum ad illuminarmi su eventuali altre funzioni comode nel farli comunicare in digitale.
-
17-07-2017, 06:29 #4
Pronto ad essere smentito, ma non credo esistano funzioni aggiuntive dalle uscite digitali. Solo flussi audio digitali non alterati in alcun modo e pronti per essere trattati da un DAC esterno.
Se vuoi avere il controllo di altri dispositivi della serie CX da un componente all'interno della catena devi collegare il Control Bus dei due dispositivi tramite un cavo RCA-RCA. Il Control Bus è proprio un canale di comunicazione dedicato allo scambio di informazioni "non audio" tra le apparecchiature che ti permette dal telecomando, o dall'app, di un prodotto di controllare alcune funzioni di un altro.HT: TV Sony XR-75X90J VPR Epson EH-QB1000B Screen Screenline Wave Plus 16/9 110" Pre Anthem AVM 90 + Rotel MICHI P5s2 Amp Anthem MCA 525 + 2 Rotel MICHI M8 Front PMC OB1i Center PMC CB6i Surround PMC DB1 Gold Subwoofer Sunfire HRS-12 BD/SACD Oppo BDP-95 Multimedia Intel NUC (Roon) + Nvidia Shield TV PRO DAC Audio Analogue AAdac Remote Harmony Elite OFFICE HEAD-HIFI: HeadAmp Schiit LYR DAC Schiit BIFROST NetPlayer Cambridge Audio Azur 851N Cuffie Sennheiser HD650 Front Elac AIR-X 403
-
17-07-2017, 07:11 #5
Member
Ho provato, hai ragione... nella scatola è presente un cavo con spinotti tipo RCA, uno solo singolo, arancione con cavo abbastanza sottile. Pensavo fosse un coassiale, mai usato e ancora sigillato, ho provato a connetterlo come da istruzioni ed effettivamente è il control bus con le sue porte dedicate. In entrambi gli apparecchi c'è un in e un out, per il momento ho provato collegando l'out del lettore con l'in dell'amplificatore. Ho provato a cambiare i settaggi dell'app e funziona, ed effettivamente le funzioni che per il momento ho notato sono solo di sincronizzare lo spegnimento/accensione dei due apparecchi. Dall'app spegnendo il lettore si spegne anche l'amplificatore, mentre dal telecomendo si può accendere e spegnere tutto con un solo click. Comodo, soprattutto d'estate, visto che prima mi rimaneva acceso l'ampli per 30 minuti prima di andare in auto spegnimento, continuando a riscaldare. Meglio così. Ma le istruzioni mi dicono che ha altre piccole funzioni di interazione che per ora non ho capito come usare, anche se onestamente non ho avuto molto tempo per fare prove. In effetti è una comodità perchè manda solo questo tipo di segnale di "interazione", lasciando l'audio alle porte RCA/coassiale/XLR, non ne ero a conoscenza. Quindi, se non hai/avete consigli per migliorare le cose, lascerei collegati gli RCA e il control bus per questa comunque comoda funzione.
Ultima modifica di Poldobello; 17-07-2017 alle 09:33