Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Belle, ma bisognerà amplificarle a dovere?
    Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes

Avendo solo 16 ohm di impedenza, da quanto si legge sulle recensioni online finora, dovrebbe essere pilotata agevolmente a volumi più che sufficienti da qualunque telefono

Sto scartando le K3003... a breve recensisco, confronto con AKG k701, Xiaomi Piston Dazzle, Bose in Sound Sport e K3003.
    Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes

Ragazzi mi dispiace ma dobbiamo riparametrare un'altra volta, quì siamo su un'alto pianeta.

Le K3003 suonano divinamente.
    Ma vado per punti e confronti.

Musicalmente sono molto analitiche e terribilmente controllate, non emettono nulla che non sia in traccia ma anche tutto e proprio tutto quello che c'è. dalla poca gamma di un mp3 al piacevole fruscio della puntina sul vinile.

Nella riproduzione stupiscono per i dettagli e le texture che riuscite a percepire ma anche per la forza e, perdonatemi l'espressione il "groove" con il quale le basse frequenze riempiono l'ambiente. Si ho detto ambiente, perché se non ci pensate che avere nelle orecchie poco più di due tappini di una bic, l'immagine sonora è enorme, come se foste seduti sul palco con la band tutta intorno o davanti.

La separazione dei canali è magnifica e restituisce al suono una grande tridimensionalità.

I brani con cui ho testato le cuffie sono sempre gli stessi, ma ho aggiunto nella mia playlist di test:

The Persuasions - [Open Your Ears CD1 #01] Stuck In A Moment You Can't Get Out Of

all'inizio di questo brano a cappella, sono riuscito a sentire con una nitidezza senza eguali il fruscio e il prepararsi della bocca dei coristi prima di emettere i fiati e poi le voci si fondono come se fossero musica e non più semplici "voci".

Ma andiamo nel dettaglio, e partiamo dal più discusso AKG e i "Bassi". Ora se siete amanti della beat box, o della dance, forse non sono proprio le vostre cuffie, ma se amate un basso ben presente, reso senza enfasi alcuna, ma molto chiaro a partire dai 10Hz in avanti (ho un cd sampler con frequenze campionate che uso per testarle le singolarmente) per le mie orecchie, siete nel posto giusto. Sentire un pianoforte come nella bellissima Into the forest di Michael Nyman è qualcosa da lacrime e pelle d'oca, sembre di essere nella stessa stanza, o il basso dei primus o di Roger Waters, in tutte le sue sfumature a partire dal tipico rumore che fanno le corde quando sono pizzicate a mano o con un plettro, per me non ha prezzo. Come anche l'entrata di basso in slide di Confortably Numb. Comunque sia quella strana sensazione che ci sia un basso potente ma non senti vibrare lo stomaco c'è, e questo mi piace. Rispetto alle Piston beh c'è meno punch, ma il basso ha molto più dettaglio, se ne percepiscono sfumature che che ne le Bose ne le Xiaomi sono in grado di rendere nonostante l'enfasi che hanno in queste frequenze.

Medi e voci: beh questo è il suo pane, credo che solo la K701 renda altrettanto, ma dalla sua questa k3003 ha che tappando l'orecchio e isolando dal resto riesce anche a superarle. lo stacco che le voci hanno sul resto è sorprendente. Il parlato nei film sembra più chiaro, e nelle canzoni è come se il frontman fosse un paio di metri davanti al gruppo con alle sue spalle la batteria e intorno tutto il resto.
    Nei pezzi strumentali i fiati soffiano piacevolmente e gli archi e le chitarre sono resi con dettaglio e mai striduli o confusi. Per confronto le Xiaomi quì proprio spariscono e non cè storia, credevo suonassero bene in realtà il fatto che non abbiano una suddivisione stereo significativa, ora rispetto alle k3003 (badate che sto confrontando 650€ con 10€ e non sto dicendo che suonano male) sembrano una lattina rotta, paragonandole alle bose, beh queste già erano terribili se paragonate alle Piston...

Gli acuti... eh...si ci sono eccome, fin troppo, ma per fortuna la cuffia viene fornita di 3 filtri passa basso che attenuano gradualmente la gamma medio alta per far risaltare i bassi e danno così la possibilità di regolare a piacere la resa di questi auricolari.
    Ora ci sono 3 filtri:
    bass boost, rendono il suono molto opaco e simile a quello delle bose in ear per ciò che riguarda i medi ma con tutti i pregi sopra citati per il resto.
    Reference sound, sono per me i migliori e anche quelli che si trovano pre installati e filtrano in modo corretto le frequenze alte.
    High Boost, questo in realtà non è un filtro, ma semplicemente è una griglietta vuota che lascia i due driver bilanciati presenti in ogni auricolare di suonare liberamente e anche se devo dire che a primo acchito la resa sembra dettagliatissima e ancora più vivida, alla lunga rendono l'ascolto stancante.
    Quì il confronto con le Bose non c'è proprio, ma le Xiaomi si difendono bene, nonostante non si capisca bene "dove suoni chi" il dettaglio non sfigura e per certi versi è un ascolto più musicale e meno analitico.

Isolamento acustico: di sicuro non sono dei monitor da studio, certo se li usate per strada dovrete fare attenzione perché le macchine a lato del marciapiede non le sentite molto, ma se siete in casa al silenzio rendono molto meglio. Il vociare della gente è comunque molto attenuato e i rumori di fondo diventano distanti ma non spariscono.

Vestibilità: quì c'è da dire che il fatto che siano di acciaio non è male, anche se infilandoli in una giornata molto fredda, vi consiglio di tenerli in mano un momento e scaldarli perché vi gelano l'orecchio. D'altro canto in un instante prenderanno la temperatura del corpo e non li sentirete più. Sono tutto sommato leggeri, non mi hanno dato nessun problema nemmeno dopo 2 ore di film e 8 ore di lavoro.

Ma tornando alla musica, la sola cosa che conta in fin dei conti, non rimpiango un centesimo speso. Anzi se vi capita di sentire Lei Colorerà di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, vi dico solo che ai colpi più gravi del contrabbasso ho come la certezza di sentirli vibrare nelle mie orecchie e Norah Jones in Come Away With Me... una coccola per le mie orecchie come qualcuno ha detto, cremosa, suadente, e sopratutto accanto a me.

Quindi ora vi saluto e vado a godermi un pò di musica.
    Buona Musica a tutti.
    Ultima modifica di kiwivda; 23-09-2016 alle 23:08

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •