|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Fonometro
-
27-03-2014, 10:10 #1
Fonometro
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare un fonometro per fare i livelli del mio impianto home theater (pre Classè SSP300).
Quale marca e modello mi consigliate?
Grazie mille, ciao.
Matteo
-
27-03-2014, 14:14 #2
Puoi cercare il classico Spl Meter di Radioshack, in una delle sue innumerevoli incarnazioni, analogiche o digitali.
Lo puoi trovare dai 30/40€ in su.
Se non ti serve una precisione assoluta (che comunque nemmeno il fonometro citato sopra ti può dare) ma vuoi solo una uniformità di livello, puoi usare una delle molte app per smartphone e tablet.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
27-03-2014, 14:36 #3
Aggiungo inoltre per l'uso corretto del fonometro: CURVA DI PESATURA: "C", RISPOSTA: "SLOW", FREQUENZA: 80 Hz.
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
30-03-2014, 16:21 #4
Grazie mille
-
31-03-2014, 12:57 #5
Cosa intendi con questo punto?
Solutamente le misure di livello per i diffusori in un impianto multicanale (ma non solo) si fanno con rumore rosa, nel caso degli impianti AV generalmente tale rumore è limitato in banda per evitare problemi legati alla diversa risposta in frequenza dei diffusori, ad esempio: centrale e surround rispetto ai frontali.
Non si utilizza quasi mai un tono fisso (quanto meno per questi usi).
Concordo sul fonometro indicato, per questo uso non serve la precisione nel valore letto, non interessa infatti sapere che il livello che si sta misurando è effettivamente 82 dB invece di 85, serve solo che l'indicazione sia uguale facendo la stessa misura su diffusori diversi e questo compito lo svolge abbastanza bene (quanto meno nella stessa sessione di misura).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-03-2014, 16:07 #6
Ciao a tutti.
Scusatemi ma, dove potrei acquistare quel fonometro? Non lo trovo in nessun negozio su internet..
Grazie mille, saluti.
-
31-03-2014, 18:21 #7
Hai provato a digitare "fonometro" in Google? A volte aiuta.
Il primo link che trovi è di Wikipedia, il secondo è a trovaprezzi.it, lì ne trovi tutta una serie, questo, ad esempio (secondo della lista) è quello di cui stavamo parlando:
http://www.anteipaolucci.it/product....gn=TROVAPREZZI
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-04-2014, 16:02 #8
Ultima modifica di stefanelli73; 01-04-2014 alle 16:03
[FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12
-
20-04-2014, 00:21 #9
Ciao a tutti.
Il fonometro va direzionato verso il soffitto, di fronte e me o verso ogni diffusore?
Il manuale del Classè dice che devo raggiungere i 75db... con l'Oppo a quanti db dovrei arrivare secondo voi?
Grazie mille, saluti.
Matteo
-
20-04-2014, 01:12 #10
Con questo tipo di fonometri che non sono effettivamente omnidirezionali lo devi tenere rivolto verso il soffitto, cerca di non stare troppo vicino allo strumento poichè la presenza del tuo corpo influenza ed attenua le alte frequenze.
Il fonometro, per questo uso, dovrebbe essere posto nel punto dove ci dovrebbe stare la tua testa, un poco distanziato dall'eventuale schienale del divano o poltrona, sempre per lo stesso motivo detto in precedenza.
Il livello di misura non dipende dal pre, quello indicato sarebbe il livello delle specifiche THX che prescrivono tale valore (in effetti sarebbero 85, ma in ambito casallingo è meglio evitare).
Non è però importante tale valore, in fase di taratura dei livelli, ma che tutti i diffusori emettano lo stesso valore.
In pratica fai emettere il tono test dell'ampli, ad esempio dal frontale sinistro, regoli la manpola del volume in modo che il livello sia medio-alto, ma sopportabile, poi regoli il commutatore delle scale sul fonometro in modo che la lancetta raggiunga lo zero della scala, trovata la portatata che più si avvicina e poi regoli con la manopola del volume dell'ampli il livello in modo da far coincidere la lancetta con lo zero (questo solo per comodità di lettura).
A questo punto passi al canale centrale, non devi più toccare la manopola del vcolume generale, ma quella virtuale nel menu di setup dei livelli in modo da leggere nuovamente zero, passa poi a tutti gli altri canali.
In questo modo alla fine avrai tutti i livelli settatti in modo uguale.
Se ci tieni ad avere il livello di riproduzione abbastanza vicino allo standard, al primo passo devi mettere il volume generale a zero dB poi regoli il livello di emissione tramite il livello nel menu di setup, fatto questo la procedura è la stessa descritta prima, intervieni solo più sui livelli del menu di setup.
In questo modo tenendo la manopola del volume regolata sullo zero dB riproducendo un film lo ascoltrerai al livello raccomandato da THX (e ti buttano fuori di casa).
Fatte tutte queste regolazioni puoi fare un po' di ascolti di prova, moltissimi preferiscono poi aumentare di un paio di dB il livello di ogni surround rispetto a quanto trovato in fase di regolazione, a volte lo si fa anche per il centrale, dipende un po' da come rende tutto il tuo impianto e dai tuoi gusti (maggiori effetti, maggiore presenza del parlato).
-
20-04-2014, 22:43 #11
Ciao e grazie per l'aiuto.
Chi me l'ha venduto consiglia di inclinarlo di 30° verso il soffitto rispetto alla posizione di ascolto, invece di rivolgerlo verso il soffitto...che ne pensi?
Vediamo se ho tutto chiaro:
_ il fonometro va impostato su PESATURA C, RISPOSTA SLOW e RANGE 80.
_ il fonometro va posto sulla poltrona all'altezza delle mie orecchie; mi posizionerò nella sedia accanto alla mia poltrona.
_ ascoltando in un ambiente piccolo (14mq trattati per quanto mi è stato possibile) credo che 75dB vadano bene.
_ il fonometro non ha una lancetta perchè è digitale; il valore iniziale è L0 e, man mano che alzo il volume, vedo i dB che salgono.
_ come faccio a regolare il fonometro di modo che la lettura vada a 0dB nella sua scala?
_ il Classè è dotato di un volume che va da -infinito a +X (non ricordo il valore): devo metterlo a 0dB?
_ sono più interessato al parlato.
Grazie, ciao.
-
21-04-2014, 00:15 #12
Non posso scrivere cosa penso perchè poi dovrei sospendermi.
Un fonometro, se fosse di quelli veri, professionali, che costano qualche migliaio di Euro,sarebbe perfettamente omnidirezionale pertanto nel nostro caso lo si potrebbe tenere orizzontale orientato verso il centrale.
Poichè, invece, essendo un fonometro moltoeconomico, avrà una direzionalità maggiore verso la direzione in cui è puntato il microfono e minore nella direzione opposta e decrescente man mano che ci si allontana dalla direzione frontale.
Per minimizzare questo effetto lo si tiene posizionato in verticale, poichè in questo modo l'attenuazione che si ha ai lati del microfono viene direzionata verso tutti i diffusori, in modo uguale.
Chiarito questo punto passiamo agli altri, nello stesso tuo ordine.
- Giusto, meno la questiond degli 80 dB, per iniziare è sempre buona regola partire dalla scala più alta e poi passare via via a quella inferiore sino a trovare quella in cui la lettura si avvicina allo zero sul display
Credo che il tuo display indichi comunque sempre un valore da -X dB a +Y dB con lo zero che corrisponde al valore della scala che hai impostato; se scegli la scala 80 quando leggi -5 vorrà dire che sei a 75 dB SPL.
- L'ideale sarebbe collocare il fonometro su un trippiede, in modo da non ingombrare lo spazio attorno.
- Ho già risposto, però se metti un link e/o una foto potrei dire qualcosa di più; comunque non ha importanza il valore assoluto che leggi sul fonometro, l'importante è che regoli tutti i diffusori in modo da leggere sempre lo stesso valore. Se ti interessa avere il livello dell'ampli calibrato la procedura è leggermente diversa, come avevo già spiegato. Ti consiglierei prima di provare senza curarti del valore assoluto.
Per calinbrare l'indicazione della manoòola di volume sull'ampli:
Volume dell'ampli a zero, controlli di setup nel menu di taratura dei livelli tutti a zero (o a metà se hanno una scala da 0 a 100, ad esempio).
Metti la scala del fonometro a 80 (o una simile) dipende dal fonometro, in questo caso, come ho già scritto il valore di 75 dB sarà raggiunto con l'indicazione di -5 dB.
Fai partire il segnale di prova sul canale frontale sinistro, aumenta piano il volume generale sino ad arrivare allo zero e leggi il valore sul fonometro, difficilmente sarà -5 (a meno che tu non sia molto fortunato), a questo punto dovrai alzare o abbassare il controllo del setup di quel canale sino a leggere i famosi -5 dB.
Passa al canale successivo e regola il solo controllo di setup sino a leggere il valore che hai letto prima (- 5 dB), ripeti per tutti gli altri canali, non toccare mai la manopola del volume generale.
Finito fai un giro di prova guardando il fonometro, cambiando i canali il valore letto dovrebbe rimanere abbastanza costante.
A questo punto hai finito, certo ci sarebbe la questione della regolazione della fase del sub, ma non è semplicissimo.
Ascolta per un po', poi segnati i valori che hai impostato per i singoli canali e puoi procedere a ritoccarli nel caso tu voglia evidenziare il parlato o gli effetti surround.
-
21-04-2014, 19:22 #13
Ciao e grazie mille per l'aiuto.
Il subwoofer non posso installarlo per cui non dovrò configurarlo.
Il fonometro in questione è un RadioSchak Digital Sound Level Meter 33-2055: http://www.tnt-audio.com/clinica/spl-meter_e.html
Il livello parte da L0 (nessun suono rilevato) e piano piano va su quando alzi il volume ma non visualizzo i -5dB...
Effettivamente se un microfono è omnidirezionale non ha alcun senso inclinarlo in una determinata posizione; lo metterò su un trippiedi che guardi il soffitto.
Grazie, ciao.
-
28-08-2014, 22:42 #14
Ho trovato questa interessante discussione, secondo voi è fuori discussione usare qualche app Android per misurare i livelli?
In teoria, e ripeto, in teoria, il fatto di dover portare tutti i diffusori allo stesso livello consentirebbe qualche errore di misura, tanto l'errore qualora ci sia sarebbe sempre quello e quindi i livelli credo possano rilevati abbastanza correttamente.
Che ne pensate?
Grazie
-
29-08-2014, 00:06 #15
Lq cosa dipende da alcuni fattori.
I microfoni dei cellulari sono tutto fuorchè lineari e anche se pe ripotesi la capsula avesse una certa qual linearità estesa, il tutto sarebbe limitato elettronicamente alla banda telefonica: più o meno 300 Hz- 3 KHz ed anche in questa gamma non ci sarà molta linearità.
Le poche prove che ho fatto registrando della muscia e riascoltando dopo sull 'impnanto Hi-Fi e con una buona cuffia hanno dato dei risultati disastrosi, per non parlare del livello massimo ammesso, non moto elevato, cosa che causa distorsioni elevate (Samsung Galaxy S3).
Se il segnale di test ha un gamma molto limitata ed un livello non molto elevato può anche andar bene per questo scopo, ma se già il segnale test avesse una estensione verso il basso questa non verrebbe rilevata e non concorrerebbe al risulato dell misura, falsando i risultati, ad esempio tra frontali a gamma intera e surround a gamma limitata.