Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    4.514

    quadrifonia: chi ne sa qualcosa?


    “Pink Floyd in quadrifonia”, una serata speciale di “Lezioni di Rock”
    Ernesto Assante e Gino Castaldo torneranno, dunque, all’Auditorium per un evento che si annuncia assai interessante e del tutto peculiare. Non capita tutti i giorni, infatti, di ascoltare album straordinari come “Dark Side of the Moon” e “Wish You Were Here” nella stessa maniera in cui essi furono concepiti dai loro autori, vale a dire in quadrifonia.
    La quadrifonia è una tecnica di riproduzione (e di registrazione) del suono che prevede quattro flussi sonori, destinati ad essere riprodotti ognuno da un diverso diffusore acustico. Nell’ambiente d’ascolto, due diffusori sono posizionati frontalmente rispetto all’ascoltatore (uno a sinistra e uno a destra), mentre gli altri due sono collocati alle sue spalle (di nuovo, uno a sinistra e uno a destra).
    Le potenzialità della riproduzione quadrifonica - che negli anni settanta venne introdotta sul mercato americano proprio dai Pink Floyd - offriranno agli spettatori della Sala Sinopoli un’opportunità e un’esperienza del tutto singolari, regalando nuova linfa e nuovo splendore ai classici del repertorio della band capitanata da Waters & Gilmour.
    La versione quadrifonica di "Dark side of the moon" al centro della lezione di rock di Ernesto Assante e Gino Castaldo a Genova: esattamente come i Pink Floyd volevano che si ascoltasse il loro album: L'avete vista ? Cosa s'intende esattamente x quadrifonia?
    http://video.repubblica.it/dossier/l.../203137/202210
    http://video.repubblica.it/dossier/l.../203161/202234
    Ultima modifica di PIEP; 27-02-2016 alle 07:14
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    386
    Le versioni quadrifoniche le puoi trovare negli "Immersion Box" in formato 24/96.
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.690
    A volte ritornano.
    Quadrifonia è un antenato del multicanale odierno. Oltre i Pink Floyd penso che anche Tubular bells era registrato in quadrifonia.
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    66

    Quando lavoravo in un grande magazzino di Elettronica a Milano, metà anni 60, arrivavano i primi "Reel" registratori Akai e Teac quadrifonici, assieme regalavano dei nastri dimostrativi a 4 canali dai contenuti musicali un po disparati, per farli andare mettavamo 2 ampli stereofonici o degli amplificatori della Lafayette 4 canali, forse gli unici con quel sistema (effetti a non finire) poi tutto si risolse in una bolla di sapone, mi ricordo anche di qualche "macchina Stereo 8 modificata allo scopo...bei tempi.
    Preampli: Pass Lab XP12 - DAC: TEAC DAC UD-H501 (USB per file da PC Intel Nuc I7 o in accoppiata con Player Sony CDP559) - Finale: McIntosh Mc602 Cavo Potenza: (CAT 5 a 4 intrecci per ogni canale, autocostruito) - Diffusori: AM Audio Rossini Improved - 5X Dynaudio BM5 MkIII & Yamaha CX5000 CD Player:: Sony CDP559ES - Sub: Monitor Audio RSW12 - BD Player:: Sony BDP800


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •