|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Parere su peggioramento suono
-
19-01-2016, 08:19 #1
Parere su peggioramento suono
Ciao a tutti, ne approfitto per presentarmi visto che è il mio primo post.
Mi sono avvicinato da poco al mondo dell' HI-FI: ho cominciato con un T-amp e 2 IL Nota 260. Come sorgente usavo il PC o il lettore blueray del salotto (sigh!) e tutto sommato quello che sentivo non mi dispiaceva.
Poi ho comprato un Denon RCD N9
http://www.denon.it/prodotti/denon_r...-rcd/3544.html
Versatile, riproduce tutto, ha 65W ma.... il suono è peggiorato tantissimo: cupo, impastato, anche agendo sull'equalizzazione non risolvo niente.
Domanda: cambiando le casse e mettendo una coppia più "brillante" (mi hanno consigliato Jamo o Q-acoustic) mi aspetto un miglioramento oppure è proprio l'amplificazione "sbagliata"? altri modi per migliorare?
Grazie a chi mi risponderà
-
19-01-2016, 08:27 #2
ma diagnosi più ovvia è che se cambiando amplificatore, hai trovato un suono che ti piaceva meno del precedente, l'imputato è l'amplificatore, non le casse.
-
19-01-2016, 08:48 #3
-
19-01-2016, 08:52 #4
Capisco che sia seccante, ma anche un cambio di diffusori non ti darebbe nessuna garanzia di miglioramento.
-
19-01-2016, 09:08 #5
-
19-01-2016, 10:05 #6
Però la cosa mi fa pensare.
A meno che non sia difettoso mi lascia perplesso il fatto che quel Denon sia peggio di un volgarissimo Tamp, pertanto sorge spontanea la domanda: non è che il suono corretto sia quello attuale e che tu ti fossi abituato ad un suono che ti piaceva, ma che non era corretto? Non sarebbe cosa strana.
Anche l'accenno all'uso dell'equalizzatore depone a favore di questa tesi poichè solitamente chi utilizza tale possibilità è portato a cercare sonorità d'effetto, ma tutto meno che vera Hi-Fi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-01-2016, 10:38 #7
Guarda, non sono (ancora) un audiofilo ma ti assicuro che non cerco effetti.
E infatti ho messo subito il Denon in "direct": inascoltabile con i bassi al massimo.
Allora ho messo le spugnette nel condotti delle casse e ho dovuto abbassare i bassi dall'equalizzatore. Meglio ma "brutto".
che tu ci creda o no con il t-amp il suono era piu' aperto e definito
-
19-01-2016, 10:57 #8
Ho trovato!
Dopo tutta la mattina che smanetto.
C'e' una funzione "Ottimizzazione diffusori" che era attivata che da manuale dice " La risposta viene ottimizzata per i diffusori (SC-N9, in vendita separatamente)."
Disattivandola il suono è migliorato notevolmente, adesso è più aperto, potente. E adesso ovviamente ho messo in direct bypassando l'equalizzatore :-D
Ragazzi, ho fatto un polverone per non aver guardato bene il manuale.
Grazie mille a tutti!
-
19-01-2016, 11:01 #9
Meglio così