Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Calcolo potenza e attenuazione dB/m

Il mio quesito principale è di quanto si attenua il suono ad ogni metro?

se ad 1m ho 90 dB a 2 mt quanti ne ho? a 3? grazieee non arrivo a trovare niente da nessuna parte

Perchè se io voglio avere i 105 dB reference calcolo cosi:

Esempio le CM10 hanno 90dB spl 1w/1m

quindi:

1w - 90dB
    2w - 93dB
    4w - 96dB
    8w - 99dB
    16w - 102dB
    32w - 105 dB
    64w - 108 dB

ma qua siamo sempre ad 1m se io volessi calcolare a 3mt?

In pratica con 32w di uscita dall ampli ad 1m ho 105 dB
    Ultima modifica di darkstar; 25-08-2014 alle 20:56
    TV: Sony 55x8505B 4k
    Hi-Fi:
    Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
    Cavi: OFC 2x2,5 mm

Da quello che mi ricordo quando facevo gli stessi conti ad ogni raddoppio della distanza corrisponde una diminuzione di -6dB, il che vuol dire che a 2m sei a 84db con un diffusore che ha 90Db di sensibilità a 1m.

3m avresti circa 81db
    4m avresti 78db
    8m 72db
    ...

Tuttavia c'è un effetto di riflessione ambientale che li fa riaumentare (1, 2, 3db a seconda della dimensione della stanza e della lontananza pareti).
    Ultima modifica di -Diablo-; 25-08-2014 alle 21:26

quindi

64w - 108dB
    128w - 111dB
    256w - 114dB
    512w - 117dB

Con 256 watt ho 114dB ad 1 metro tolgo 9dB ed ho 105 dB a 3 mt però senza contare le riflessioni varie....

Quindi per avere un livello reference con le CM10 dovrei dargli 250watt a canale mettiamo che tra riflessioni ecc poi con 180/190 watt dovrei gia arrivare al reference....
    Hi-Fi:

In spazio libero o nella camera anecoica si perde 6 dB per metro. In una camera normale visto che ci sono le riflessioni e normalmente sono due diffusori si considera 3-4 dB per metro. La sensibilità del diffusore è un dato da prendere un po con le pinze. Il watt citato nella sensibilità delle CM10 è dato per 8 Ohm (2.83 V), ma le CM 10 sono il diffusore di 4 Ohm pertanto servono 2W a 4 Ohm per avere quel SPL.

No non 6 db al metro ma 6 db al raddoppio della distanza: la formula é db2= db1 + 20 log(dist1/dist2) : ora se dist2 = 3 x dist1 ottieni che db2 = db1 - 9 db quindi passando da 1 metro a 3 metri hai una diminuzione di 9 decibel non di 18

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Il watt citato nella sensibilità delle CM10 è dato per 8 Ohm (2.83 V), ma le CM 10 sono il dif..........[CUT]
    Giusto c'è da calcolare anche l'impedenza, che non è fissa.

Comunque di picco gli amplificatori hanno più tolleranza rispetto al dichiarato (e a volte è riportata, qualcuno la chiama dynamic power o qualcosa di simile), quelli dichiarati normalmente sono RMS e a livello reference devono essere capaci di fare 85db che è la media della traccia a livello reference.

Ma tranquillo che nessuno sopporta 105db, nè la cassa, ne' il tuo orecchio. Se ascolti 105db per un tempo prolungato ti danneggi l'udito e le casse si spaccano.

Se anche ascolti a -10db ti preservi l'udito, i vicini ringraziano e non perdi nulla in emozione. Non hai mica una sala cinematografica dedicata. O sbaglio?

No no abito in un piccolo Residence composto da 4 unita abitative io sono al 2 e ultimo piano.

Diciamo che l area dove si colloca l home cinema è virtualmente di 3,4x3,4 mt dico virtualmente perché fa parte di un open space da 50mq. Dal divano frontalmente ho la tv alla mia sinistra ho una vetrata di 3 mt da terra a soffitto scorrevole , alla mia destra libero e dietro il divano : la meta sinistra del divano ho un muro la meta destra libera....
    Hi-Fi:

Fortunatamente ogni unità è acusticamente separata dalle altre anche perché sui lati non ho vicini me tra sotto ce una signora ma tra me è lei c'è anche il riscaldamento a pavimento che assorbe rumori
    Hi-Fi:

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Assorbirà i rumori, ma la gamma più bassa, no, quella se ne andrà in giro anche al pianterreno.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •