|
|
Risultati da 1 a 15 di 70
-
29-12-2013, 23:28 #1
Sospeso
Un argomento interessante - Causa della decadenza di hifi
Nella rete ho trovato due interessanti testi sulla decadenza di hifi. Uno è una intervista al ex-direttore di Stereophile ed altro è una opinione di un professionista italiano del settore audio.
Nonostante 10000 km di distanza e differenti ambienti lavorativi la tesi comune è che il hifi più o meno morto alla fine dei anni 80/inizio anni 90 principalmente perché non è seguito sviluppo tecnologico con test rigorosi e scientificamente approvati.
Voi che ne pensate?
-
30-12-2013, 05:48 #2
Advanced Member
Io ho un altra idea :
a) è cambiato il modo di usufruire della musica: la si ascolta mediamente in auto -- con i telefonini --- con le micidiali cuffiette
ed è diventato un fattore meno aggregante di un tempo ---- spero che ancora dei ragazzi si trovino e che ascoltino insieme della buona musica
b) a parte la classica e il jazz non è che ci siano grandi gruppi alla Pink Floyd ad esempio che ci facciano gridare al miracolo e che creino degli album memorabili che siano riflessi dei nostri tempi -- c'è per me un bel piattume in giro: manca secondo me una fase di generale evoluzione creativa... io non la vedo .. sono sicuro che arriverà ma non so quando;
c) Mediamente (a parte noi appassionati) alla gente di ascoltare buona musica su un buon impianto gli frega poco -- forse una volta si vendevano più " stereo " perché era un status symbol -- ora manco quello ---- prova a dire agli amici -- io ho un valvolare-- pensano che sei da rinchiudere.
Come se ne esce? Boh forse tornando ad una Hi fi della classe media quindi con buona qualità ed a prezzi non elevatissimi (ho visto segnali in merito al Gala -- non c'erano solo impianti stratosferici ma cose più umane) e cercando di diffondere la buona musica senza fare battaglie tra fazioni pro liquida - pro cd e quant'altro. Forse anche che le riviste specializzate dicano quando un prodotto suona male ma le capisco in fondo se non lo fanno --
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
30-12-2013, 08:19 #3
l'hi fi non è mai morta...., si è solo trovata circondata di cadaveri che non hanno mai appartenuto ad essa ai quali, hanno dato anche una sorta di cittadinanza onoraria un pò tutti, a partire proprio dalle riviste e dai cosiddetti recensori, bisognava categorici e stroncare sul nascere parecchi prodotti.....cosa mai fatta, vuoi per questioni economiche pubblicitarie e vuoi anche per forte impreparazione tecnica delle stesse riviste secondo me, quest'ultima analisi è molto distaccata dalla prima.
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
30-12-2013, 08:42 #4
Ciò che preoccupa maggiormente è l'assenza di nuove leve tra gli appassionati. Se ci fate caso non c'è nemmeno l'ombra di ragazzi di 20/25 anni.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
30-12-2013, 09:00 #5
ci stanno e fanno grosso modo lo stesso percorso dei discotecari degli anni 80/90......loro al momento hanno iniziato con sistemi ad alta efficienza ed è già un miracolo se uno di loro di tanto in tanto sceglie una RF Klipsch o una Cerwin Vega
-
30-12-2013, 09:11 #6
Advanced Member
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
30-12-2013, 09:13 #7
lo è sempre stato di nicchia solo che negli anni 80 esplose la moda del cosiddetto coordinato hi fi e quindi c'è confusione di numeri......
-
30-12-2013, 09:36 #8
Sospeso
Però oggi ragazzi ascoltano molto la musica, molto di più che noi facevamo trenta anni fa.
Nella ultima fiera di hifi qui a Milano i primi due piani erano dedicati a strumenti musicali, l'ultimo piano era per il hifi.
Primi due piani erano pieni di giovani e c'era una atmosfera vivace, il piano hifi in confronto sembrava un obitorio.
-
30-12-2013, 09:45 #9
E' vero,in quel periodo non ricordo nessun amico e conoscente che non avesse in casa il RACK ,mobiletto con porta di vetro anteriore dove spiccavano ampli ,tuner registratore a cassette e giradischi sopra il mobile...
C'era l'imbarazzo della scelta,marantz,philips,aiwa,sansui,akay,technics,p ioneer etc etc.....
Ho appena regalato al figlio 13enne un compattino Pioneer sui 200 euri, ne è rimasto molto contento e soddisfatto... ma se fosse stato per lui non sapeva nemmeno che esistevano apparecchi così!! e non l'avrebbe mai chiesto... telefonino cuffie Beats e per lui l'impianto era fatto...
E' stata la sorpresa per Natale, ora lo usa giornalmente (anche se ascolta solo robaccia....) ma nella chiavetta gli ho inserito qualcosa dei Pink Floyd,George Benson.... e mi auguro che incominci ad apprezzare anche altri generi!!!!
Non ricordo se negli anni 80 c'era pubblicità in tv di alta fedeltà.. io passavo giornate intere in negozi specializzati dove c'erano 20 amplificatori da ascoltare e 20/30 coppie di diffusori..Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3
-
30-12-2013, 09:53 #10
Advanced Member
Concordo, forse anche per motivi di età
con jakob1965. I suoi punti a) b) e c) li sottoscrivo appieno.
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
30-12-2013, 10:43 #11
Advanced Member
C'è anche da dire che il mondo hifi è molto ostile per i neofiti. E' pieno di venditori di fumo che non aspettano altro che il pollo da spennare(cosa successa pure a me all'inizio).
Senza contare il fumo delle aziende, con modelli tutti uguali con un numero diverso alla fine che escono di anno in anno, ogni anno sensazionalmente migliori dell'anno prima.
Mi sembra un po' tipo il mercato della musica, vogliono mangiare troppo in troppi e alla fine la gente non si appassiona.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
30-12-2013, 11:47 #12questo ed altro....
SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
30-12-2013, 11:52 #13
Member
Imho
Ci sono queste responsabilita'
Pochissimi artisti si sono interessati alla qualita' della registrazione
Le case discografiche hanno prodotto materiale moolto scadente per venderlo come qualita' !!...ma la gente non e' matta...tutti sanno bene che conta la registrazione prima di tutto ! Se un mio amico a casa. Dice togli a diana krall che mi ha fatto due palle...allora meglio che manca la corrente !
-
30-12-2013, 12:04 #14
-Se poi sapevi miscelare e prendevi, per es, l'ampli Denon, il deck Teac, il sinto Kenwood, il giradischi Technics, le casse Esb chiuse in un elegante mobile in sintonia col tuo arredamento sarebbe stato ancora meglio ma, in genere, in un coordinato Pioneer, Marantz, Kenwood ecc...ecc... bastava abbinargli diffusori migliori per ottenere ottimi risultati senza sbatterci troppo la testa e spesso erano gli stessi negozianti a proporti la permuta dopo aver ascoltato le varie combinazioni (ed una volta c'erano molte piu' possibilita' di oggi....).
Comunque, anch'io sono classe 1965 e ricordo diverse publicita' in TV anche negli anni 70 come per es: "AKAI, il Dio dell'hi-fi.....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
30-12-2013, 12:15 #15
Argomento interessante , svariate le variabili in gioco.
Io ho 40 anni quindi a meta' anni 80 avevo 16 anni e ricordo bene mio padre quando andavamo a casa di alcuni suoi amici con quale fierezza mostravano i loro impianti (spesso costosi) agli amici... e a memoria devo dire anche di alto livello.
Anche io a casa ho avuto il Rack di elettroniche come qualche altro mio parente e nessuno era impallinato con l'hifi , era vissuto tutto con molta leggerezza. Gli anni '80 erano anni luce lontani da tutto quello che c'e' oggi , allora tanto successo sara' stato anche dovuto al fatto che c'era "solo" quello tra gli hobby con giocattoli elettronici .. non c'era ipod.. insomma era un epoca diversa.
Condordo anche con tutte le motivazioni esposte in precedenza.
Io non ho ricordi di negozi hifi negli anni 80 e 90 pero' a Roma e nella mia citta' .. mi dicono sempre che se prima erano 10 ora sono 2... quindi credo fosse un settore molto molto piu' ampio di oggi.
L'HT gli ha dato un po' d'ossigeno molti ragazzi hanno comprato un 5.1 con la solita Klipsh o B&W... e da li' si sono riavvicinati a qualcosa di piu'.
In fine , per me e con molta tristezza, e' un settore che non puo' esistere/resistere nelle sue massime espressioni forse la moda anche.
Spendere 10000 euro per una bicletta riesce a sfornare numeri di vendite , ma un diffusore da 10000 euro?
Poi io col tempo ho iniziato ad arrabbiarmi a vedere certi prezzi. Un mobile 3 WF 1 TW e 10.000 20.000 euro...
Un ' auto con 10.000 euro da quanti componenti e' realizzata ?
Insomma la morte dell'hifi e' anche sua colpa che non ha saputo reinventarsi con prezzi molto spesso al limite del ridicolo.
Fate le fabbriche producete realizzate economie di scala... fate qualcosa .. non e' possibile che arrivi il cantinaro mette 3 componenti insieme e chiede 10.000 euro.
Insomma , sono molto arrabbiato , un hobby bellissimo sul viale del tramonto che rischia di rimanere solo per pochi danarosi.Ultima modifica di criMan; 30-12-2013 alle 12:18
.......