Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Software per "rippare" CD

Ciao,

per Natale mi regalerò un ipod classic da 160 GB ed è, quindi, arrivato il momento di "rippare" i miei CD, mi consigliate un buon programma per questo scopo?

Sarebbe ottimo se riusciste a consigliarmi sia un programma free che uno a pagamento, fondamentale che non sia complicatissimo nell'utilizzo.

Grazie in anticipo.

Per windows_____
    Ultima modifica di Nordata; 03-12-2013 alle 00:49

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Poichè, come scritto ormai tante volte, la copia di materiale protetto da copyright, pur se per proprio uso e di materiale in proprio legittimo possesso, è permessa solo se non si infrangono lke pritezioni eventualmente presenti, direi che non è un argomento da trattare in questo forum, come anche da regolamento.

Se non ci sono protezioni infatti non serve alcun programma particolare.

Argomento direi chiuso.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rippare CD di propria proprietà non è affatto un reato purché l'uso che se ne faccia sia privato, in caso di controlli va dimostrato di essere in possesso della copia originale.

Fatta questa premessa mi meraviglio, e non poco, che un moderatore di un sito di audiofili affermi che per rippare un CD non protetto (in 20 anni mi è capitato solo un CD protetto, una raccolta di Mina) non sia necessario un programma particolare, non sono un tecnico, ma è facile intuire che gli algoritmi di ripping non sono uguali per tutti i programmi.

Detto questo potete anche chiudere la discussione, ma ritengo di aver fatto una domanda più che legittima.

Ti sei mai preso la briga di leggere la Legge sul copyright o citi cose per sentito dire, magari su qualche forum? In caso contrario non faresti affermazioni assolutamente prive di fondamento e che meravigliano me.

Il diritto alla copia privata è sancito ed è perfattamente legale farsela (ovviamen di materiale in proprio possesso), purchè non si violino eventuali protezioni poste in essere dal detentore dei diritti (che è la casa editrice del CD), in questo caso si può benissimo farne una copia ma sfruttando le uscite analogiche del lettore, mi sembra sia semplice, chiaro e di facile comprensione (cosa scrivano su qualche forum o quale sia il parere di di Tizio o Caio non ha imnportanza, oltre a non costituire giurisprudenza).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Se mi è permesso intervenire, se il tuo fine e inserire i tuoi CD in un iPod, utilizza iTunes e se vuoi massima qualità rippa in ALAC. Gratis e senza problemi...
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Già, con iTunes va tutto in automatico. Al momento di inserire il CD ti chiede se vuoi "suonarlo" o importarlo. Inoltre ti permette di organizzare un'ottima libreria consultabile anche da un eventuale smartphone o tablet. Addirittura puoi sottoscrivere un abbonamento per poter usifruire dei tuoi album in versione compressa attraverso qualsiasi dipsitivo con accesso iCloud.
    Questa cosa della protezione non la conoscevo. Buono a sapersi.
    Tv: Sony KD65X8505 Sorgenti: Oppo UDP203 - Wyred4Sound MS-2 DAC: Wyred4Sound DAC2 DSDSe Pre: Krell HTS 7.1 (K Mod) Finali: Burmester 956 MKII - Krell KAV-3250 Diffusori: Wilson Audio Sophia 3 Sub: JL Audio Fathom F112 v2 Cavi AC: Gigawatt Cavi Segnale: Nordost Valkyrja Cavi diffusori: Nordost Walkyrja

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Ti sei mai preso la briga di leggere la Legge sul copyright o citi cose per sentito dire, magari su qualche forum? In caso contrario non faresti affermazioni assolutamente prive di fondamento e che meravigliano me.

Il diritto alla copia privata è sancito ed è perfattamente legale farsela (ovviamen di materiale in proprio possesso), purchè non si v..........[CUT]
    Non mi sembra di aver detto qualcosa di diverso, i CD che voglio rippare sono di mia proprietà e non sono protetti in alcun modo, per intenderci anche Windows media Player posso creare degli mp3, non capisco il significato della tua affermazione sullo sfruttare le uscite analogiche del lettore, ma può essere un mio limite.

In ogni caso il senso della mia domanda è stata compresa da endybike, che ringrazio del suo intervento, però non mi piace iTunes lo trovo troppo invadente ed evito di utilizzarlo anche con l'ipad.

La mia non vuole essere una polemica, ma la domanda fatta mi è sembrata essere chiara.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    purchè non si violino eventuali protezioni poste in essere dal detentore dei diritti
    A me risulta che qualsiasi forma di protezione aggiunta ai CD sia in violazione delle norme dei RED Book.

Comunque non era mia intenzione violare regole, mi scuso.

Usare le uscite analogiche significa che devi registrare l'audio già convertito da digitale ad analogico: per intendersi come si faceva una volta con un buon "vecchio" registratore... credo però che nel nuovo tu abbia qualche difficoltà a trovarne uno, forse sarebbe meglio guardare nell'usato.
    La legge sul copytrght è legge e come tale va rispettata.
    Opinione personale è che obbligare ad utilizzare le uscite analogiche per fare una copia sia quantomeno anacronistico.
    Ultima modifica di franz159; 05-12-2013 alle 00:05

Rippare un proprio cd non è affatto vietato anzi è la sola cosa ammessa.
    Puoi usare anche VLC.
    ciao

La copia privata è permessa, è vietato aggirare eventuali sistemi anticopia (legge 633 - 1941 - 102 quater).
    Oggi in realtà non credo ci siano più editori che usano più alcun sistema anticopia sui CD, per le lamentele della gente, e i CD in circolazione sono praticamente quasi tutti normali, per i quali l'uso di un sistema di rip non è illegale, tanto che i sistemi operativi lo includono di serie un cd ripper, e Amazon ti da le tracce mp3 in regalo se compri il cd.

Discussione infatti un po' assurda, se il CD (o qualsiasi altro media digitale) è protetto non si possono infrangere le protezioni (checchè se ne dica al bar bevendo un aperitivo, ma qui non interessa), se non è protetto si può usare anche Win, che è gratis, ovvero Win non è gratis, ma quella funzione è disponibile assieme al S.O. per cui di cosa si sta a parlare.

Anche ExactCopy mi sembra sia free, che è sicuramente il miglior sistema per farsi eventualmente una copia liquida, cosa che ha una sua utilità, di duplicare invece lo spazio occupato da propri CD invece non la vedo.

Ciao

Stiamo dicendo tutte le stesse cose e non ci capiamo, l'assurdità della discussione è scaturita proprio da affermazioni poco chiare dalle quali sembrava emergere che la copia privata fosse illegale, faccio un breve riepilogo:
    - Se il CD è protetto non si può, legalmente, rippare;
    - Se il CD non è protetto, la quasi totalità, si può rippare a condizione di farne un uso privato (normativa copyright sulla copia privata).

Il senso di farsi una copia liquida c'è, nell'iPod o in un qualsiasi altro lettore portatile non si può inserire un CD.

L'oggetto della discussione però è un altro, differenze sulla qualità degli algoritmi di ripping di programmi free ed a pagamento, pensavo ci fosse qualche utente che sapesse dare delle informazioni tecniche.

Ad esempio, da profano, avevo notato una qualità migliore, a parità di bitrate, di musicmatch jukebox rispetto a win media player.
    Ultima modifica di hymn; 05-12-2013 alle 20:15

Se il CD non è protetto non ci sono difficoltà a estrarre il file in formato wave, che sarà ovviamente esattamente uguale a quello inciso sul CD, non interviene alcun algoritmo, se si vuole risparmiare un po' di spazio si può usare un formato lossless come FLAC e anche qui i bit che verrano poi "suonati" saranno esattamente uguali a quelli presenti in origine sul CD.

Ad esempio: "Exact Audio Copy"(EAC) che svolge questo lavoro in modo perfetto ed è pure gratis.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •