Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8

    DAC integrato o DAC esterno - chiarimenti


    Ciao a tutti,
    per la serie "impariamo dai forumisti" vi chiedo un chiarimento su un argomento che conosco decisamente poco. Chiedo fin da ora scusa se scriverò eresie.

    Contesto: ho il solito PC portatile come tanti di noi strapieno di mp3 da collegare all'amplificatore che dispone sia di ingressi analogici che di ingressi digitali (1 coassiale e 1 ottico) e pertanto già dotato di un convertitore DAC al suo interno.

    Cosa mi serve per collegare l'uscita USB del PC all'amplificatore? o per essere più precisi:
    - devo collegare l'uscita USB ad uno dei due ingressi digitali dell'ampli (coassiale/ottico)? se si, che componenti mi servono per la lista della spesa (cavi, interfacce, convertitore)?
    - oppure è consigliato collegarlo agli ingressi analogici ricorrendo ad un DAC esterno (ma non sarebbe sprecato lasciare inutilizzato quello dell'amplificatore)? Se è consigliato, perché? (al di là della qualità migliore dell'esterno, ma a cifre ragionevoli però...)

    Se può servire come informazione, il modello del DAC interno all'ampli è un Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs (PCM1796) (non sono in grado di giudicare se è di discreta qualità o meno).

    Se mi schiarite le idee mi sarà più facile andare da un negoziante ed essere più "preparato"

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2012
    Località
    savona
    Messaggi
    2.591
    Se vuoi utilizzare il dac dell'amplificatore puoi collegare ad una porta USB del PC un'interfaccia che converte da USB a S/PDIF tipo M2tech. Se scrivi su un motore di ricerca USB S/PDIF ne trovi tantissime. L'uscita S/PDIF dell'interfaccia la colleghi all'ingresso S/PDIF dell'amplificatore.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    8

    Grazie Enzo.
    Ho visto il prodotto e ha un prezzo abbordabile.
    Mi è sembrato di capire che conta anche la lunghezza e la qualità dei cavi. Fortunatamente non devo stendere metri di cavi.

    Ciao


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •