|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: DAC integrato o DAC esterno - chiarimenti
-
07-12-2013, 21:00 #1
Junior Member
DAC integrato o DAC esterno - chiarimenti
Ciao a tutti,
per la serie "impariamo dai forumisti" vi chiedo un chiarimento su un argomento che conosco decisamente poco. Chiedo fin da ora scusa se scriverò eresie.
Contesto: ho il solito PC portatile come tanti di noi strapieno di mp3 da collegare all'amplificatore che dispone sia di ingressi analogici che di ingressi digitali (1 coassiale e 1 ottico) e pertanto già dotato di un convertitore DAC al suo interno.
Cosa mi serve per collegare l'uscita USB del PC all'amplificatore? o per essere più precisi:
- devo collegare l'uscita USB ad uno dei due ingressi digitali dell'ampli (coassiale/ottico)? se si, che componenti mi servono per la lista della spesa (cavi, interfacce, convertitore)?
- oppure è consigliato collegarlo agli ingressi analogici ricorrendo ad un DAC esterno (ma non sarebbe sprecato lasciare inutilizzato quello dell'amplificatore)? Se è consigliato, perché? (al di là della qualità migliore dell'esterno, ma a cifre ragionevoli però...)
Se può servire come informazione, il modello del DAC interno all'ampli è un Burr-Brown 192 kHz/24-Bit DACs (PCM1796) (non sono in grado di giudicare se è di discreta qualità o meno).
Se mi schiarite le idee mi sarà più facile andare da un negoziante ed essere più "preparato"
Grazie
-
07-12-2013, 21:34 #2
Se vuoi utilizzare il dac dell'amplificatore puoi collegare ad una porta USB del PC un'interfaccia che converte da USB a S/PDIF tipo M2tech. Se scrivi su un motore di ricerca USB S/PDIF ne trovi tantissime. L'uscita S/PDIF dell'interfaccia la colleghi all'ingresso S/PDIF dell'amplificatore.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
09-12-2013, 20:46 #3
Junior Member
Grazie Enzo.
Ho visto il prodotto e ha un prezzo abbordabile.
Mi è sembrato di capire che conta anche la lunghezza e la qualità dei cavi. Fortunatamente non devo stendere metri di cavi.
Ciao