|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: prime riflessioni
-
27-09-2013, 14:46 #1
prime riflessioni
ho preso un kit cosi composto
-4 pannelli in poliuretano base poliestere finitura a smalto bianco, misura 100x48, spessore 3 cm. Mai usati.
-4 pannelli di gommapiuma alta densità (30kg/mc) circa 100x48 spessore 3cm.
-4 teli acustici in di fibra di poliestere bianchi nuovi, utilizzabili come eventuale ulteriore finitura esterna. Misura 130x70 circa.
Sovrapponendoli e incorniciando a piacere si ottengono 4 pannelli da 6 cm con ottimo coefficiente di assorbimento per le prime riflessioni.
ora però vorrei sapere cosa succede eliminando le prime riflessioni. io non ho capito se togliendole il suono diventa più direzionale cosi facendo alcuni dicono che la scena si rimpicciolisce. cosa che a me non mi gradirebbe.il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
27-09-2013, 17:09 #2
L'eliminazione delle prime riflessioni è il primo passo (anche il più facile) verso la correzione acustica del proprio ambiente, cosa necessaria per qualsiasi ambiente, anche quelli realizzati appositamente per ascolto musica, hanno sistemi per eliminarle.
Eliminando (in pratica riducendo di molto) queste riflessioni si riducono tutte quelle onde sonore che arrivano nel punto di ascolto assieme al suono diretto, però ritardate, quindi fuori fase, il risultato è un suono meno limpido ed una scena più confusa.
Lascia perdere cosa dicono in rete gli pseudo esperti che non hanno la minima conoscenza scientifica, ma amano pontificare sul nulla per darsi arie, questo è un passo irrinunciabile e potendolo fare va fatto senza alcun indugio.
In ogni caso è un attimo mettere 4 pannelli nei punti giusti e poi toglierli, non c'è bisogno di fissarli subito stabilmente al muro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-09-2013, 20:23 #3
grazie Nordata.
Allora quello che sò; è che per togliere le prime riflessioni, si prende uno specchio e lo si sposta nella parete laterale, appena lo specchio vede il tweeter del diffusore opposto quello è il punto della riflessione e li si mette il pannello.
ditemi se sbaglio.il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
28-09-2013, 00:01 #4
Esatto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-09-2013, 11:41 #5
Se mai dovessi avere ancora bisogno di conferme, trattando le prime riflessioni la scena migliora di molto e non è solo la scena a migliorare. Non crederai alle tue orecchie.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
28-09-2013, 12:01 #6
Ciao a tutti!
enzo ho visto che hai arricchito di nuove foto il tuo impiantino entry level.
é chiaro che hai una stanza dedicata all'ascolto,ma per chi come me ha tutto in soggiorno, come si potrebbe fare un trattamento acustico non invasivo e carino da vedere?
Per il tappetino a terra ci avevo già pensato,sono le pareti che mi mettono in crisi esteticaDiffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
28-09-2013, 12:58 #7
Ho messo 1 a destra, 1 a sinistra pannelli 100x48 in poliuretano base poliestere piramidali ai lati nelle zone di prima riflessione, sui lati delle case nel muro ho appoggiato 1 a destra 1 a sinistra un pannello 100x48 in gomma piuma alta densità 30kg/mc.
nella parete tra i due diffusori ho messo 2 pannelli 1 avanti l'altro pannelli in gommapiuma. negli angoli dietro hai diffusori ho messo un parallelepipedo in gommapiuma 15x15x50.
il risultato
strumenti spettacolari molto netti e precisi ma senza diventare troppo direzionali e piatti. il basso della grancassa ora e molto più articolato si sente netto preciso e senza code, scena nettamente più pulita. unico neo si è arretrata un pochettino la voce e si è perso un po di precisione sulla focalizzazione della cantante, ora sie sente come dire più leggerina. Ora il rullante e il pianoforte si sentono perfetti. uno spettacolo.
per dire in generale suono un po meno confusionario
comunque ho messo i panelli in fretta per via di mancanza di tempo domani che sarà domenica mi dedichero alo spostamento diffusori e pannelli.
qualche consiglio?Ultima modifica di alfio84; 28-09-2013 alle 13:02
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
28-09-2013, 13:23 #8
Un consiglio?
Attacca l'impianto siediti sul divano e passati na bella domenica a riposartiDiffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
28-09-2013, 14:07 #9
Non è una stanza dedicata infatti, purtroppo, ho trattato solo soffitto e parete (più porta balcone in vetro) dietro al punto d'ascolto. Per i lati penso di realizzare dei pannelli rimovibili da posizionare in corrispondenza delle prime riflessioni e non di più ma già così i miglioramenti sono stati sensibili: prima l'ambiente era troppo riflettente, adesso, è decisamente meglio.
Banalmente la superficie più riflettente in una stanza è proprio il soffitto.
Nel mio caso la parete dietro al punto d'ascolto dista circa 1 m, quindi, è critica anch'essa.
Dal punto di vista estetico i pannelli non dispiacciono a me ed a mia moglie: donano un pizzico d'originalità. Quelli azzurri a soffitto, messi lì dove sono, non servono all'acustica ma li ho messi per alleggerire un po' il grigio scuro degli altri.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
29-09-2013, 11:18 #10
qualcuno mi dice come si trovano le prime riflessioni del soffitto e nella parete posteriore ai diffusori?
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
29-09-2013, 12:31 #11
Senior Member
Un forumer davvero esperto nel campo, mi ha suggerito di appenderci quadri su tela, senza vetro e riempire la cornice posteriore con fonoassorbente. Se hai qualche quadro è una prova che puoi fare con pochissima spesa.
Oppure puoi provare con una tenda molto pesante, ad esempio in feltro da 3 mm, la trovi in diversi colori, appesa avendo cura di "arricciarla" un pò.
Io, per verificare quanto mi avevano spiegato, ho "appeso" un foglio di fonoassorbente ad uno stendino messo in verticale sul muro di fronte al diffusore...E' ancora lì!!! Quasi non credo alle mie orecchie!
CIAO a tutti,
Francesco
-
29-09-2013, 14:28 #12IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
29-09-2013, 16:19 #13
Spero non fosse un iscritto di questo forum perchè allora vuol dire che tutti i miei interventi in merito alla questione sono andati sprecati.
(Oltre a voler dire che, se ha detto esattamente quello, tanto esperto non è).
Il punto fondamentale è cosa si intenda per "quadro", se nel vero senso del termine, ovvero realizzato da un pittore o se una stampa grafica o altre cose.
Perchè il pannello assorbente possa svolgere la sua funzione l'onda sonora deve poter raggiungere il materiale fonoassorbente senza alcun ostacolo; solitamente, per questioni estetiche si ricopre il materiale suddetto con una tela, ma non qualsiasi, deve essere fonotrasparente, ossia la trama deve essere a maglie abbastanza larghe, in pratica se lo si mette controluce si deve poter quasi vedere attraverso e se lo si appoggia al viso si deve poter respirare senza alcun impedimento.
Una tela dipinta ha i fori della trama impregnati di vernice, l atela stessa è ricolperta di colore compatto e rifido, pertanto si comporta un materiale abbastanza riflettente, quasi come la parete su cui è collocato, che ditero ci sia del materiale assorbente diventa irrilevante.
Se si impiega come base una tela fonoassorbente e la si stampa facendo in modo da lasciare i liberi i fori allora si può fare il discorso dell'uso del "quadro".
In questo caso però non si tratta più di quadri nel vero senso della parola, cosa che può trarre in inganno, ma di pannelli fonoassorbenti veri e propri solo che la tela invece di essere di un colore unico è stampata con un disegno (foto o riproduzioni).
La cosa è pertanto molto diversa dallo scrivere "si può usare benissimo un quadro", purtroppo ho letto di gente che tranquillamente ha asserito che la propria stanza era perfetta dal punto di vista acustico perchè le pareti erano ricoperte da quadri (normali).
-
29-09-2013, 16:27 #14
Nella parete posteriore esattamente allo stesso modo, bisogna solo voltarsi per guardare nello specchio.
Per il soffitto ci vuole, invece, un scala molto alta.
Sto scherzando, nel caso del soffitto si può ricorrere al metodo grafico, ovvero si disegna in scala il soffitto, sezione in pianta e laterale, si disegnano i punti che rappresentano i diffusori ed un punto che rappresenta il punto di ascolto, sempre in scala, e poi si traccia l'immagine virtuale dei diffusori (ossia un punto che si trova dall'altra parte del soffitto, o qualsiasi altra parete, alla stessa distanza del diffusore vero, e poi si traccia una retta che da questo diffusore immaginario va al punto di ascolto; il punto in cui attraversa il soffitto (o la parete) sarà il punto in cui posizionare il pannello.
E' più difficile da scrivere che a farsi.
-
29-09-2013, 16:41 #15
Senior Member
ahahahaha.... no, Nordata, non è di questo forum ed io non sono stato "preciso": Io gli ho chiesto se avrei potuto ovviare in quel modo e lui ha risposto che era sicuramente meglio del muro, inizialmente mi aveva consigliato di rivestire la parete con cuscini riempiti con fonoassorbente. Ma, mi sta venendo un dubbio: forse si stava parlando di stazionarie.....
CIAO a tutti,
Francesco