|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cavo Bi-Wire - CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE
-
28-08-2013, 23:47 #1
Junior Member
Cavo Bi-Wire - CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE
DSC_7922.JPGGB1i (2).JPGImmagine 1.jpgDSC_7922.JPGGB1i (2).JPGImmagine 1.jpg
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di una delucidazione sul CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE.
Posseggo il Marantz SR7007 con coppia di diffusori PMC GB1i.
Ho acquistato 2 cavi CHORD CARNIVAL SILVERSCREEN BI-WIRE per i diffusori pensando di collegarli in Bi-Wire, ma mi è sorto un bel dilemma.
Ho guardato il manuale del Marantz sr7007 e mi sono accorto che per fare il collegamento in bi-wire ho bisogno di 4 coppie cavi stereo (rosso e nero per capirsi) ben distinti, mentre il carnival silverscreen bi-wire è formato da una doppia coppia di cavi per ogni cavo.
Vi allego l'mmagine del collegamento che devo fare all'ampli Marantz, del tipo di cavo e del retro dei 2 diffusori.
Volevo chiedervi se devo cambiare cavi o se in qualche modo vanno bene lo stesso.
Aspetto una vostra risposta.
Grazie mille
Nicola
-
29-08-2013, 01:19 #2
Per fare il bi-wiring hai bisogno di 4 coppie di cavi a 2 conduttori, come hai scritto.
Il cavo che citi ha infatti 2 coppie di cavi al suo interno pertanto va benissimo.
I collegamenti dei disegni sono riferirti al bi-amp, che è tutta un'altra cosa.
Nei diffusori devi ovviamente togliere tutti i ponticelli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2013, 11:08 #3
Junior Member
è questa per caso la sequenza?Immagine 2.jpg
e come gestisco i quattro colori dei cavi?
Grazie mille nordata!!
-
29-08-2013, 18:08 #4
Quelle immagini non c'entrano nulla, servono per tutt'altro.
Se proprio vuoi fare il bi-wiring la procedura è molto semplice.
Togli i due ponticelli che uniscono i 4 morsetti posti dietro ai diffusori.
Prendi un cavo e collegalo ai due morsetti della via bassa (Low o simili)
Prendi un altro cavo e collegalo ai due morsetti della via media-alta (High o simili)
Inserisci entrambi i cavi nella stessa uscita altoparlanti dell'ampli.
Fai la stessa procedura con l'altro diffusore e con altri due cavi.
Con il cavo che hai tu è la stessa cosa, avrai solo i due cavi che corrono nella stessa guaina invece che separati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-08-2013, 18:19 #5
Junior Member
Avevo sentito che se avessi avuto un uscita A e un uscita B nell'ampli, avrei potuto sfruttare tutte e due le uscite dell'ampli per poter distribuire meglio la potenza verso i 2 altoparlanti.
E' un affermazione sbagliata?
-
29-08-2013, 18:32 #6
Se il tuo ampli ha le uscite sdoppiate e c'è la possibilità di attivare entrambe: A+B, invece di unire assieme i due cavi lato ampli li puoi continuare a tenere separati e ne colleghi uno all'uscita A e l'altro all'Uscita B (stesso discorso per l'altro canale).
In questo caso non cambia assolutamente nulla ai fini del risultato, è solo più comodo poichè eviti di dover inserire nella stessa uscita due coppie di cavi con possibili problemi di ingombro e serraggio ottimale.
Se il tuo ampli ha la possibilità di usare un paio di canali inutilizzati dirottandoli sull'uscita B allora ottieni un bi-amp invece del bi-wiring, i collegamenti rimangono gli stessi appena indicati, ma si ha un migliore sfruttamento dell'ampli.