Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 43 di 157 PrimaPrima ... 333940414243444546475393143 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 2343
  1. #631
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136

    Il TAS in biamp sicuramente arriva a livelli di pressione maggiore, ha 200W per canale che spingono bene ma a mio avviso il finale Aurion ti sorprenderà per mudicalità e dinamismo anche senza avere la potenza del TAS. L'Aurion è veloce, stoppato e molto musicale e a mio avviso nonostante i 100W non siano tantissimi pilota in modo più che soddisfacente sia le 803 che le 802, mi saprai dire.. La tua sala da quanti MQ è?
    Una cosa non trascurabile al fine del risultato è il preamplificatore impiegato, anche questo ha un ruolo molto importante sul risultato finale ed è il componente che da l'impronta timbrica al suono e da questo punto di vista incide anche maggiormente rispetto al finale impiegato il più delle volte.

  2. #632
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.989
    Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    Bisognerebbe guardare il modulo d'impedenza, ieri sono stato a casa di Campa2 e il suo finale Aurion le faceva volare le 803D con soli 100w. Spesso viene frainteso il "non riesce a pilotare" con il "non raggiunge risultati sperati"..
    ...
    Spesso se non abbinati a finali con buon smorzamento, e qui la potenza max non conta nulla, questi diffusori risultano un po' lunghi in gamma bassa rendendola spesso gommosa
    le 803 non sono le 802; e poi il problema delle 802 è proprio quello dei bassi. il mid-high bene o male lo fai andare con qualsiasi cosa, ma quei due woofer proprio no!
    hai detto bene riguardo i bassi gommosi e l'unico modo per farli andare a dovere è proprio quello di avere a disposizione finali con ottima capacità in corrente, bassa impedenza e damping-factor possibilmente elevato... tutte cose difficili da trovare in ampli di bassa potenza.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  3. #633
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136
    Condivido quello che hai scritto Falchetto, però ci sono anche finali da 50W che pilotano tranquillamente impedenze anche sotto i 2ohm, con una "coppia" spaventosa, ovvio sono solo 50W. Più che dall'alta potenza a mio avviso è richiesto un fattore di smorzamento abbastanza elevato per far andare bene quei due woofer. Il problema è che spesso i finali con damping elevato non restituiscono quella dolcezza e morbidezza adeguata a rendere la gamma medioalta altrettanto piacevole.. Ma come ho scritto sopra, di finali che possono pilotare elettricamente le B&W 802 ce ne sono dei camion. il problema è trovare il finale che abbia l'adeguato damping e la giusta coppia per soddisfare certe esigenze. Se si usa un finale raffinato e morbido il risultato è un ascolto mielenso con un basso che non si ferma più, se si usa un finale dal dampig elevato si ha una gran gamma bassa ma poi diventa dura in gamma alta per il tweeter in diamante.. Comunque l'ultima serie Di è meno critica della serie D a a mio avviso è più semplice trovargli un abbinamento che possa soddisfare le esigenze. Il punto è sapere che musicalità vuole ottenere Transaminasi con le sue 802Di, in base a questo gli si puo dare un consiglio mirato. Ho visto che gli è stato consigliato tutto e il contrario di tutto senza sapere a lui che suono piace e soprattutto quello che vuole ottenere.
    Ultima modifica di Guest_9525; 10-09-2013 alle 12:35

  4. #634
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    3.485
    @ktm

    80 mq virtualmente divisi... l'aurion lo provero' proprio per capire la differenza in termini di musicalità che onestamente ora non penso manchi... il pre credo che tu lo conosca un pochino...
    Ultima modifica di new77; 10-09-2013 alle 12:39
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

  5. #635
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    10
    +1

    Concordo con Falchetto "ottima capacità in corrente, bassa impedenza e damping-factor possibilmente elevato... tutte cose difficili da trovare in ampli di bassa potenza"!

  6. #636
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    ovunque nell'alto lazio
    Messaggi
    470
    considerando che il damping factor del lux di transaminasi è di 240 su 8 ohm, come il mio ma6500,anche se con potenze differenti, quali sono i valori da ricercare? lo chiedo perchè potrei trovarmi nelle sue stesse condizioni se decido di fare il passo...per esempio l'ma7000 non supera i 40 mentre il lux 509 stà a 240, è un bel ginepraio direi.
    ciao
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

  7. #637
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    3.136
    Io eviterei assolutamente qualsiasi finale a valvole, anche un OTL valvolare molto potente non riesce ad avere l'adeguato smorzamento. Gli Mc con trasformatori d'uscita pure, oltre ad avere basso smorzamento hanno anche bassissimi slew rate e per il controllo e lo spunto questo è un dato a mio avviso molto importante. Diciamo che tendenzialmente bassi valori di slew rate e bassi valori di smorzamento non vanno tanto d'accordo con i woofer B&W. Viceversa fattori di smorzamento più elevati e slew rate altrettanto alti portano a sonorità più controllate, comunque non si puo generalizzare in assoluto le misure in questo portano sempre delle sorprese.
    Ultima modifica di Guest_9525; 10-09-2013 alle 14:13

  8. #638
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    @ antonio leone
    Secondo te un audiofilo qualunque dotato di un apparato uditivo nella norma percepirebbe le differenze tra:
    802di + Luxman 590ax (impiegato come pre) + finale Luxman M800A
    e
    802di + pre Luxman C800F + finale Luxman M800A ?
    Sì ma onestamente non vedo il senso di un'accozzaglia simile...o fai un pre e finale o lascia il mondo come si trova
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  9. #639
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    Citazione Originariamente scritto da Tomz Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda le signature si ne esistono (relativamente) pochi pezzi 600 in tutto il mondo e mi dissero una trentina riservate per l'Italia, sono state sviluppate con particolari accortezze (zero onde stazionarie e zero risonanza del cabinet) il tweeter oltre che essere in polvere di diamante ha la struttura in marmo di carrara ecc... tutto ciò conferisce al diffusore una timbrica un po diversa dalla solita b&w
    tra le più azzeccate per me considerando che sono più facili in tutto soprattutto nell'ambiente viste le dimensioni e la semplicità di un 2 vie.....speriamo rifacciano qualcosa di simile...forse ci hanno già pensato
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  10. #640
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    @ antonio leone

    Ma è solo una prova!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  11. #641
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    avresti maggior spinta per lo più e magari un senso di controllo maggiore
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  12. #642
    Data registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2.652
    ...quindi anche in questo caso nessuno stravolgimento...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  13. #643
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.315
    lo stravolgimento??
    intervieni sull'ambiente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  14. #644
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.989
    Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    ... Il punto è sapere che musicalità vuole ottenere Transaminasi con le sue 802Di...[CUT]
    vedi, hai centrato il punto. l'unico parametro indicato da transaminasi pare essere sempre nel termine 'raffinatezza', ma non ho capito onestamente che cosa o quale parametro si aspetta di migliorare o vorrebbe 'cucirsi addosso' (nel senso di arrivare ad avere una certa sonorità per lui particolarmente piacevole, cosa normale e sempre possibile...).
    dagli interventi parrebbe che lui sia estremamente soddisfatto dell'attuale soluzione e che non crede che possa essere effettivamente migliorata più di tanto, se non con un altro Lux, magari più prestante, e da qualcosa di non eccessivamente più costoso; da qui la discussione...

    se dici che ci vorrebbe più potenza, lui dice che b&w dichiara da un minimo di 50w, quindi 50 sono abbastanza...
    se dici che deve spendere di più, lui risponde che è esagerato e non ne vale la pena e che preferisce comprare un monolocale...
    se dici che un krell suonerebbe meglio, lui risponde che non è 'raffinato'...

    insomma, ci vorrebbero idee un po' più chiare per intervenire.
    da quello che ho compreso, un pre-finale Accuphase potrebbe essere essere la cosa più vicina al suo Lux per timbro, raffinatezza e sonorità, ma con la forza di un finale separato di potenza adeguata (60w o più...) che è stabile anche sotto i 2ohm; ovvio che costa! se mangi l'aragosta non puoi pretendere di pagare dei gamberi!

    l'altro esempio era la prova di un finale come il krell 302, per assaggiare la forza, la compostezza e la trasparenza di macchine di questo tipo. che poi sia un ML recente o un veloce JR probabilmente poco importa...

    dai due mondi, (un morbido mosfet verso un velocissimo transistor) secondo me potrebbe farsi una idea di quello che realmente preferisce...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  15. #645
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.989

    PS: non penso che l'FST e il tweeter diamantato possano essere un problema con ampli dallo slew-rate e damping-factor particolarmente elevati...
    quelle casse in alto suonano sempre abbastanza composte in ogni caso. non è raro infatti vedere le grosse b&w con dei JR 625 e simili (macchine notoriamente trasparenti e veloci...) o anche krell (3xx, 4xx, 600); eppure il suono che ne esce è particolarmente puro, limpido, ma non eccessivamente stancante come puo' avvenire ad esempio con delle focal be (che possono essere dei veri trapani per molti timpani...).
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453


Pagina 43 di 157 PrimaPrima ... 333940414243444546475393143 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •