Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 157 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 2343

che spavento!

Ieri mia moglie mi ha fatto prendere un colpo: stava passando l'aspirapolvere nei pressi della 'no fly zone', cioè in zona impianto, quando, ad un certo punto, indietreggiando ha sfiorato col manico dell'aspirapolvere il diffusore sinistro. Appena ripreso il battito cardiaco le ho detto che d'ora in poi mi occuperò io di aspirare in soggiorno (anche se lei ha approfittato per dirmi che a quel punto potrei pure aspirare il resto della casa). Poi stasera quando sono uscito mi sono dotato di due copertine in pile nero che farò cucire in modo da incappucciare per bene i diffusori al fine di scongiurare ulteriori attacchi. Ecco nella foto uno dei due cappottini (ancora da cucire) che dovrebbero salvaguardare la laccatura da eventuali graffi:

La consorte mi ha detto che non si può esagerare così e io le ho risposto che queste casse dovranno durare moltissimi anni e pertanto, data la loro delicatezza, è necessario mettere in atto tutte le misure di sicurezza possibili e immaginabili. Lei, premesso che il nostro solaio è molto polveroso, mi ha risposto: "E gli imballi delle casse coperti con un telo di nylon? Perchè la culla in disuso del bambino non l'hai coperta?". Non ho risposto...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Con il titolo 'Finalmente 802diamond!!! Ora via libera a prove e consigli' intendevo 'Finalmente sono approdato ai diffusori definitivi. Ora via libera a prove relative a tutto ciò che gli ruota attorno, cioè trattamento acustico, cavi, ampli, dac, ecc. .
    Il titolo indica l'argomento, da regolamento non deve essere generico, poichè deve essere chiaro il contenuto, che non può essere omnicomprensivo di qualsiasi argomento.

Hai deciso di focalizzare la tua attenzione su un particolare diffusore e di chiedere info a chi già lo possiede o ha sperimentato con attenzione l'installazione migliore.

Questo però non vuol dire che si possa spaziare su qualsiasi argomento e da questi saltare ad un altro e così via.

L'argomento centrale devono rimanere le B&W 802, si possono ad esempio dare consigli sul modo migliore di posizionarle, a tot almeno dalla parete di fondo e da quella laterale, orientandole di X gradi verso il punto di ascolto, tutte info mirate a questo diffusore, ma non di più , certo non si puo iniziare a disquisire di correzioni acustiche, sarebbe OT.

I possessori possono dare info su quale ampli viene impiegato nella propria installazione o con quale ampli le abbiano sentite dare il meglio, spiegandone possibilmente i motivi, ma da qui non si può poi passare ai confronti tra ampi, disquisendo se questo sia meglio di quello o altre cose.

Si possono chiedere info sul cavo che si ritiene possa andare meglio ed anche qui i possessori possono dire la loro o riferire di altre esperienze o esprimere proprie opinioni circa l'utilità o meno di usare un certo tipo od un altro, ma anche qui non è il caso di ricominciare la solita diatriba, indicare una tipologia è un conto e certe caratteristiche preferibili, ricominciare la solita tiritera è un altro.

Detto questo rispondo in merito alla tua affermazione:
    Prima ci sono dac, trattamento acustico ed eventualmente cavi
    che avevo letto a suo tempo e, appunto, sono intervenuto proprio per averla letta.

Infatti mi pareva che ormai l'argomento cavi fosse inteso come prioritario, fondamentale, visto anche che si parlava di costi e non banali, per cui ho ritenuto di far presente che erano stati considerati come "eventuale" ultimo intervento, poichè mi sembrava che non fosse più un intervento secondario, ma fondamentale, la pietra filosofale che da sola darà lustro a tutto quanto.

Se volte continuare ad approfondire questo aspetto particolare della questione ritengo che la cosa migliore da fare sia aprire una discussione nella Sezione "Accessori" con titolo (più o meno): "Cavi per B&W 802" e non ci saranno sicuramente problemi.

Grazie.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 16-07-2013 alle 00:31

Grazie a te! Tutto chiarissimo!
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

due copertine in pile nero che farò cucire in modo da incappucciare per bene i diffusori al fine di scongiurare ulteriori attacchi[CUT]
    O C C H I O!!!

Le griglie davanti ai tweeter delle 802 (come di tutta le serie 800), sono vincolate magneticamente e vengono via con niente. Se nell'operazione di sfilare il cappuccio di protezione si staccasse la griglia per sfregamento con il cappuccio, sia griglia che cappuccio potrebbero sfondare la cupola del tweeter che è delicatissima.
    Il cappuccio, inoltre, non protegge dagli urti accidentali. Penso che sia meglio un graffietto alla laccatura che lo sfondamento di un tweeter.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Si condivido l'uso delle copertine e' abbastanza inutile ed una cosa esagerata e un po maniacale oltre che una scocciatura tutte le volte.....a me da fastidio dovermi alzare per accendere l'ampli, con i piede spesso.....anche dover spostare i diff. tutte le volte e' una rottura che dopo tre volte inizi a imprecare.........per me devono stare ferme nella posizione d'ascolto che e' avanzata in mezzo alla stanza......non danno alcun fastidio e anzi sono piu belle, questione di abitudine....io le ho sul tappeto molto avanzate e stanno benissimo.....
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Ieri mia moglie mi ha fatto prendere un colpo: stava passando l'aspirapolvere nei pressi della 'no fly zone', cioè in zona impianto, quando, ad un certo punto, indietreggiando ha sfiorato col manico dell'aspirapolvere il diffusore sinistro. Appena ripreso il battito cardiaco le ho detto che d'ora in poi mi occuperò io di aspirare in soggiorno (anche se lei ha approfittato per dirmi che a quel punto potrei pure aspirare il resto della casa).
    ci credi che è stato lo stesso IDENTICO DIALOGO che abbiamo avuto io e mia moglie?!

cmq io non coprirei mai i diffusori con dei cappucci....esteticamente sono BELLISSIMI. A questo punto meglio passare l'aspirapolvere a tutta casa
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Purtroppo non è solo un problema di manico dell'aspirapolvere, però preferisco non approfondire il discorso per evitare le ire di Nordata. Gli ho appena scritto che è tutto chiaro il suo ultimo post! Comunque per il tweeter cercherò di realizzare una sorta di preservativo in stoffa, ovviamente più corto delle misure standard. Non mi è mai capitato di avere quest'attenzione morbosa con gli altri diffusori. Questi mi piacciono da morire e penso di tenermeli fin quando diventeranno oggetti d'epoca. Con i modelli precedenti dopo qualche decina di ore passava l'effetto notivà. Con queste ancora oggi mi sembra incredibile sentire nel mio soggiorno la musica riprodotta in questo modo. Sparano la gamma completa possente e perfettamente naturale ed equilibrata. Anche a volume basso quando scendono si sente il tremolìo del divano! Con le 803 avevo già apprezzato la possibilità di ascoltare a volume basso, però in questo caso sembra incredibile. Di sera tardi ogni tanto d'istinto mi viene da abbassare il volume, poi però mi rendo conto che è già basso. Con i diffusori precedenti ero abituato a provare soddisfazione solo a volume più alto. Il bello è che nel mio caso sicuramente non sono ottimizzate: alcuni giustamente sostengono che si esprimerebbero al meglio solo con un pre+finale di alto livello, con un super dac, con dei super cavi e con un trattamento acustico adeguato della stanza. Ma se già così sono spaziali, come suonano ottimizzate??? Qualcuno ha esperienza in tal senso?

non mettere assolutamente le coperte dai!
    anche da spente le 802 sono secondo me complementi d'arredo stupendi e devono essere sempre visibili.
    dai, a parte gli scherzi...goditele e non diventarne schiavo eheheh!
    quanto prima ti chiamo così facciamo due chiacchere...per il momento non posso che farti i complimenti per l'acquisto!
    VPR: JVC X35 + Darbee - Schermo: Screenline Inceilling Tensioned 244x137 - TV: Samsung UN75F6300 - Sintoamplificatore Audio-Video: Anthem MRX 710 - HTPC: MAC Mini - Console: PS3 - Decoder SAT: MYSKY HD - Diffusori Anteriori: KEF Reference 201 - Diffusore Centrale: KEF Reference 202c - Diffusori Posteriori: KEF XQ20 - Subwoofer: KEF PSW5000 powered by Yamaha P3500S

Per te è facile parlare! Le 802 le hai vendute prima dell'arrivo del bebè! Quando cominci a veder volare macchinine o giochi vari per il soggiorno, altro che la coperta! Realizzeresti un muretto di cemento armato!
    Comunque grazie per i complimenti.
    Tu le pilotavi con i Krell Hts 7.1 e Tas bi-amp o sbaglio? Come si comportavano?

Io le mie le lascio libere.......solo i parapolvere ai woofer, però l'aspirapolvere lo passo io, il pavimento attorno lo lavo io, mia moglie si avvicina appena, il grande fortunatamente non tocca ma gli piace, la piccola domenica mi voleva fare la polvere alle trombe delle jbl una non l'ho vista, appena l'ho vista sull'altra ho cacciato un'urlaccio che ha fatto un salto di un metro indietro, gli ho detto con tanto amore la polvere li la fa papà, ok?? lei "Si va bene" ma siccome e donna e non capisce una mazza, devo stare con gli occhi aperti e fare il cane da guardia, e chiedre aiuto al grande di non farla avvicinare......

Ritornando OT, come cavi di potenza potresti prendere in considerazione dei MIT Shotgun S1 il problema e che non sono proprio flessibilisimi, hanno lo scatolotto abbastanza ingombrante, per il resto sono ottimi forse un pelino più scuri rispetto alla serie superiore M.
    Però a parere personale se l'idea e anche di cambiare l'amplificazione prima vedi che tipo di amplificazione poi ci metti i cavi adatti.

Effettivamente discuto dei cavi soprattutto per schiarire un minimo le idee su determinati aspetti e per conoscere i pareri altrui, sempre in relazione alle 802. Di certo non hanno alcuna priorità.

Tornando ancora di più in topic, secondo te provando il finale Pass X250.5 con il pre Xp10 in luogo dell'Xp20, l'esito dello 'scontro' con il 590 potrebbe risultare diverso da quello che si otterrebbe utilizzando l'Xp20? In sostanza è possibile avere un'idea delle prestazioni dell'accoppiata Pass Xp20+X250.5 utilizzando l'Xp10?

Tornando ancora di più in topic, secondo te provando il finale Pass X250.5 con il pre Xp10 in luogo dell'Xp20, l'esito dello 'scontro' con il 590 potrebbe risultare diverso da quello che si otterrebbe utilizzando l'Xp20? In sostanza è possibile avere un'idea delle prestazioni dell'accoppiata Pass Xp20+X250.5 utilizzando l'Xp10?
    Secondo il mio parere a freddo non ti accorgi delle differenze xp10 e xp20 sono simili come impostazione timbrica poi chiaramente, andando a regime l'xp20 fa sentire la superiorità ma secondo il mio parere per un'ascolto di 2/3ore le differenze non sono immediatamente avvertibili.
    L'xp10 non è un pre da sottovalutare solo perchè e il fratello piccolo dell'xp20, ha un suo perchè, se uno non può arrivare subito all'xp20 e un'ottimo viale di passaggio.
    Devo dirti sinceramente che non pensavo che fossero ottimi prodotti, come i finali, sia il grande che il piccolo ma provandoli anche divisi devo dire che suonano un gran bene.

E' un peccato che i pre Pass non abbiano una buona fama (rispetto ai finali).

Io copro le Martin Logan con i sacchi della spazzatura neri (), ma le elettrostatiche sono molto sensibili alla polvere e non ho nessuna voglia di lavarle sotto la doccia come fanno alcuni in America.
    Le 802 invece le lascerei libere di essere ammirate.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Capisco le paure di eventuali rotture accidentali, io venerdì ho avuto il compleanno di mio figlio con altri 18 indemoniati che correvano per tutta casa.... mi sono piazzato in sala per quasi 3 ore a fare da scudo alle casse ed all'impianto, mi pareva di essere Buffon a parare i rigori....
    [/B]2Ch.: Pre AA Bellini Rev2 + Donizetti100 Rev2 - [B]CD A.A. Crescendo -
    Technics SL 1210 M5G + Benz Ace SM+ Denon DL110
    Front:B&W 804 S, Centre: B&W Lcr60, Surround: Pioneer - Sub: Velodyne spl 1000ultra
    HT : Onkyo 709 - Blu Ray Philips Bdp7500- cavi: upocc 7N 14avg + Mogami Stentor.
    Plasma: Panasonic 50V20

Pagina 21 di 157 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •