|
|
Risultati da 1.606 a 1.620 di 2343
-
10-12-2013, 11:25 #1606
Hai dimenticato il posizionamento nella stanza in base all'orientamento delle linee di forza del campo magnetico terrestre poichè è innegabile che ci sia una stretta relazione tra corrente in un conduttore immerso in un campo magnetico e viceversa (Regole della Mano Destra o Sinistra - non sono previste Larghe Intese), non oso pensare agli effetti deleteri sul suono che queste influenze causano, ci sarebbe anche il problema della variazione di tale campo nel tempo, per cui si dovrebbero pubblicare delle tavole, come le effemeridi, per trovare la posizione migliore a seconda della stagione e dei vari periodi, magari i siti dei costruttori potrebbero pubblicare delle tabelle giornaliere con in dati necessari facendo pagare un abbonamento di poche centinaia di Euro per poter accedervi, piccolo prezzo se relazionato all'affettivo beneficio che se ne ricaverebbe e poi, parlaimoci chiaro, spendi migliaia di Euro in un cavo e poi tralasci queste norme elementari di installazione ed utilizzo? Non credo, sono sicur che i veri esperti lo sanno benissimo.
Dimenticavo, non mi hanno legato, ero volontario, ma di prove di ascolto ne ho fatte nel passare degli anni, senza avvertire particolari differenze, specialmente nel caso di cavi di alimentazione, ma posso capire benissimo che le mie impressioni non abbiano alcun valore, le mie esperienze si limitano solo a pochi decenni, solo dal periodo delle valvole in qua, mi manca tutto il fondamentale periodo delle radio a galena e del Disco di Nipkow, per non parlare del fonografo a cilindri.
CiaoUltima modifica di Nordata; 10-12-2013 alle 11:27
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-12-2013, 11:44 #1607Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione
-
10-12-2013, 11:51 #1608
Temo che un cavo con quei 4 conduttori da 12awg cadauno sia un bel bestione, anche se non ho capito quanto sarebbe in totale come dimensione espressa in awg...
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
10-12-2013, 12:04 #1609
Awg 9 uguale 6.6mmq per polo , giusto?
Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-
10-12-2013, 12:16 #1610- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
10-12-2013, 12:23 #1611
in base alla tabelle, AWG 6
http://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gaugeAmplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
-
10-12-2013, 12:34 #1612
Ragazzi onestamenete come dice anche roberto non bisogna assolutamente prendere per pazzo biggy,non è assolutamente una cosa corretta e giusta.
Tutti quanti abbiamo una testa pensante e perciò tutti quandi abbiamo idee differenti.
Io sono quel genere di persona che dopo tantissimi anni passati ad aver ascoltato musica e ad aver provato molti apparecchi,cavi ecc mi sono fatto un'idea di quello che in un'impianto possa portare reali benefici e quello che invece secondo me è solo bellezza estetica e soldi che possono benissimo essere spesi per altro.
Poi sempre tornando al discorso soldi ognuno con i propri può fare quello che vuole,spendendoli anche in cavi da 33.000,00€...
Io non lo farei mai,però se fossi milionario e se avessi un'impianto da 300.000,00€ o anche piu', sicuramnte avrei questi cavi o forse no!!purtroppo non sono nella poszione di scoprirlo
Un'altra cosa sicura è che cmq, mi sembra anche giusto che se io ho speso 14.000,00€ per un paio di casse ho la voglia di mettergli un cavo adeguto ma,solo nel rispetto della morale e se effettivamente mi porta benefici e non uno sottile da 2€.
Io di sicuro vivo con una regola...il confronto in cieco!!!!!!perchè sapendo e vedendo cosa suona, la mia mente mi inganna e inganno me stesso convincendomi giustamente che se un cavo o qualsiasi altra cosa costa 30 volte tanto rispetto ad un'altra propendo per la piu' costosa...e che molti si rifiutando di farla mi fa tanto ma tanto ma tanto pensare......Ultima modifica di hoppio24; 10-12-2013 alle 12:36
Vpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one
-
10-12-2013, 13:34 #1613Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
10-12-2013, 14:09 #1614
Per i cavi di potenza ho speso 1900+1300= 3200, per dei diffusori che nuovi costavano, non ricordo esattamente quanto, circa 7300€ (che così rendono meglio di diffusori da 15mila € con cavetti al risparmio... basta ascoltare per rendersene conto, e poi capire chi è veramente il pazzo), proporzioni ben diverse (non mi riferisco a Roberto) da alcune idiozie che mi capita di leggere.
Non perdo tempo per interventi di scarso interesse, al buon Roberto dico che il cavo non è solo sezione, ma anche geometrie, schermatura, e via dicendo.
Inoltre, come per OGNI COSA COMMERCIABILE, il suo valore non si può ricondurre unicamente ai materiali, ma al know how di chi lo produce, ai processi produttivi, al risultato che ti permette di ottenere e che analoghi oggetti "al risparmio" non ti daranno mai, a ricerca e sviluppo, brevetti depositati, controlli di qualità, mantenimento di un valore sul mercato grazie alla reputazione guadagnata negli anni a livello internazionale, etc.
Oggi esistono tantissimi assemblatori di cavi improvvisati e pochi veri grandi marchi che soddisfano i requisiti di cui sopra: Cardas, MIT, Transparent, Kubala Sosna, Kimber, Nordost, Audioquest e pochi altri (Oyaide, Furutech, Acrolink per connettori, spine, prese, cavi bulk).
Per quanto riguarda le illusioni, la più dolorosa (che conosco molto bene) è quella di pensare di comprare elettroniche e diffusori da decine di migliaia di euro sperando che sia finita lì: altrettanto (con criterio, non indistintamente quello che costa di più) si deve poi spendere in cavi e "necessori" per farli funzionare a dovere.
Se insisto è perché, chi mi conosce lo sa, parlo poco perché lo faccio solo quando sono sicuro di quello che dico e quando questo può servire a qualcosa..
Non pretendo di avere interlocutori umanamente all'altezza per rispettare le idee di chi ha fatto un determinato percorso che l'ha portato, da un punto di partenza molto simile al loro, a dovere cambiare idea ammettendo di avere TOPPATO CLAMOROSAMENTE.
La differenza tra me e loro sta nel rispetto, nell'educazione, in generale nelle buone norme del vivere civile, ma ripeto, se fossero cose scontate vivremmo in un mondo migliore, la realtà è ben diversa e ce ne si fa una ragione.
Quanto a perle di saggezza e citazioni da mettere in firma, ce ne sarebbero tante sulla scarsa intelligenza di chi ha troppe sicurezze e non è capace di cambiare idea quando si rende conto di stare sbagliando, comunque il mio obiettivo nella vita è la mia crescita personale e non la derisione degli altri, quella che mi piace di più è quella di Arthur Shopenauer "La verità passa per tre gradini: viene ridicolizzata, viene contrastata, viene accettata come ovvia."Ultima modifica di Biggy; 10-12-2013 alle 15:12
TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
10-12-2013, 14:19 #1615
L'ho già scritto più di una volta: Emanuele (Biggy) secondo me è una persona molto in gamba. Ci ho parlato diverse volte e questa è l'impressione che mi ha dato. Con l'hi-fi però qualche perplessità ce l'ho, ma finchè non provo di persona i componenti di cui parla (a trovarli...) non mi sbilancio più di tanto. Quando sbandierava le doti di pilotaggio del suo Luxman L509U (120w/ch) con le 803d non gli credevo assolutamente, poi però mi sono dovuto ricredere: già il mio ex L507U era una belva. Il 509 dev'essere davvero mostruoso.
Poi però ha rifiutato l'invito a fare un blind-test con i suoi 6000€ di cavi (per fortuna erano d'occasione) a confronto con cavi 'normali'. Risposta all'invito: "...La prova in cieco serve a confondere il sistema nervoso e fa sbagliare sempre, non mi ci sottoporrò mai". (http://www.avmagazine.it/forum/38-au...t=#post3938151)
Ma nemmeno escludo che alcune volte spari la … qualcosa di bizzarro giusto per provocare qualche simpatica reazione. Per esempio non ho ancora capito come gli sia venuto di precisare il tipo di legno che Cardas utilizza per realizzare i cubetti destinati a tenere i cavi sollevati dal pavimento:
"...A prescindere da tutto Roberto due cavi sottilissimi di 4m che passino tra le intercapedini dei mobili e altro senza farsi vedere.
È un atteggiamento che si può avere in un home theatre da soggiorno ma non in un sistema hiend, nel quale si può sentire una differenza significativa anche tenendo i cavi sollevati da terra con appositi supporti (Cardas fa i suoi supporti in legno di mirto dell'Oregon, io uso cubetti di legno recuperati non ricordo come e dove, poi si potrebbe anche giocare e vedere se cambia qualcosa tra quelli normali e quellin"speciali", ma non sono questi gli elementi fondamentali) in termini di profondità e ariositá...…" (http://www.avmagazine.it/forum/38-au...t=#post4026034).
Fino a qualche giorno fa ero convinto del fatto che il cavo dovesse solo essere bello grosso (tanto il rame è sempre rame). Purtroppo non è così: 6N, 7N, Ofc, 1N, Occ, Ecc Ecc chi li aveva mai sentiti nominare? Io no. E a quanto pare sono caratteristiche che hanno il loro bel peso. Magari più avanti scoprirò altre cosucce interessanti per poi arrivare a dire 'Anche questa volta Biggy aveva ragione'.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
10-12-2013, 16:54 #1616
Originariamente scritto da Biggy
Mi rimane anche sempre il dubbio (in parole molto semplici): perchè se qualcuno dice che ha sentito cambiamenti epocali dice la verità, mentre se un altro dice che ha sentito poco o nulla allora non è vero? Forse perchè l'animo umano è maggiormente attratto dal magico, dal meraviglioso che non può essere spiegato, dal mistero, mentre rifugge dalla cruda realtà, solitamente meno poetica e che non ammette voli pindarici?
per Luca156a.3
l'ironia e/o il sarcasmo non sono proibiti, purchè non si cada nell'offensivo e/o nella maleducazione o che sia puramente fine a sè stesso.
D'altra parte perchè dovrebbe essere ironico il citare le influenze del campo magnetico terrestre (la xcui esistenza ed influenza sono scientificamente dimostrate) mentre non lo è citare l'Effetto Pelle per frequenze che, al massimo, non arrivano a 20 KHz, anche questo è un fenomeno scentificamente dimostrato e che ha esattamente la stessa valenza sulle frequenze audio, ovvero zero, solo perchè quest'ultimo è stato pubblicizzato dal marketing del furbo venditore di turno?
Sono sicuro che se domani uno di questi tirasse fuori la questione dei campi elettromagnetici vevdendo un cavo (o un altro accessorio) che rende immuni dalle nefaste influenze tutti a dire "è vero, io li ho spostati di 24° e tutto è cambiato", senza alcuna ironia o merviglia.
D'altra parte se hanno diritto di menzione i cubetti di legno di Mirto dell'Oregon e nessuno trova nulla da ridire, perchè è ironia la mia citazione sulle forze elettromagnetiche? Potrei anche tirare in ballo la magnetostrizione, ci sono tanti fenomeni effettivamente esistenti che non sono ancora stati usati per vendere l'ennesimo accessorio miracoloso che tutto può, tanto ci sarà sempre chi lo compra e lo trova miracoloso.
Però ora non è tempo di fare una eventuale prova (seria), fa freddo e sapete com'è se capitasse che: "Il Re è Nudo!"
CiaoUltima modifica di Nordata; 10-12-2013 alle 16:59
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-12-2013, 17:17 #1617
Ripropongo il mio post 1569. A tutti i possessori di diffusori predisposti al Bi-amping, fatela sta prova,dovete solo spostare il cavo sugli alti superiori,dai che sono curioso anche io,e finché non decido quali diffusori prendere,questa prova non la posso fare,dato che le due coppie di diffusori che ho attualmente sono entrambe single-wire..
-
10-12-2013, 17:27 #1618Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
10-12-2013, 17:30 #1619