|
|
Risultati da 46 a 60 di 166
Discussione: continuazione del cobuy mic+pre calibrato
-
15-02-2005, 22:19 #46
Arrivato anche a me!
Oggi è arrivato anche a me, però lo potrò visionare solo nel prossimo fine settimana, dato che m'è arrivato a casa e non vi torno fino a venerdì...
Grazie!
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
16-02-2005, 10:43 #47
Senior Member
Primi passi con ETF
Ok, abbiamo ricevuto il mic (spero tutti) e siamo molto contenti (e grati a Stazzatleta) ma ora bando alle ciance e iniziamo a lavorarci su.
Non ho ancora fatto delle prove pratiche ma solo letto qualche post sull’argomento e "sfogliato" sia i manuali del mic che l’help in linea del software ETF.
Se non ho capito male qui si gioca con segnali test (es.: rumore bianco) che per la loro natura possono, se eccessivamente amplificati, anche danneggiare i nostri coccolatissimi diffusori per cui dobbiamo prestare la massima attenzione.
Posto di seguito i primi passi che ho intenzione di effettuare. Mi rendo conto che si tratta proprio dell’inizio (ehm, diciamo che sto solo "accendendo il motore"), ma si dovrà pur iniziare in qualche modo (non me ne vogliano coloro che sono già molto avanti con le prove per le banalità e per le eventuali inesattezze ma, nel migliore spirito del forum, lo faccio per non fare casini io e per condividere le esperienze con altri al mio stesso livello sull’argomento).
Connessioni necessarie:
-da mic a pre (cavo RCA RCA)
-da pre a scheda audio ingresso R (RCA RCA o RCA jack 3,5 a seconda della scheda audio)
-da scheda audio uscita L a scheda audio ingresso L
-da scheda audio uscita R a ingresso amplificatore tramite connettore a Y (per inviare il segnale su entrambi i canali)
Primi passi con ETF:
1)seguire le istruzioni come da "Getting started" per il test della scheda audio usando, se possibile, il mixer ETF e non quello windows (per questa parte le connessioni da effettuare non sono le precedenti ma solo dei "loop" in-out della scheda audio);
2)registrare il file .cal del microfono;
3)procedere alla "SPL calibration" posizionando il mic a 1 metro da una delle casse.
A questo punto dovremmo essere pronti per l'inizio dei veri e propri "test" con ETF.
Primo dubbio:
Una volta effettuata la taratura come da istruzioni "SPL calibration" come si fissa il valore sul potenziometro del pre considerando che lo stesso serve anche come interruttore? Si deve ritarare ogni volta che si usa il mic?
Ciao
Baron
-
16-02-2005, 22:55 #48
Senior Member
Re: Primi passi con ETF
Baron ha scritto:
Ok, abbiamo ricevuto il mic (spero tutti) e siamo molto contenti (e grati a Stazzatleta) ma ora bando alle ciance e iniziamo a lavorarci su.
anch'io ho iniziato a leggere qualche istruzione e qualche post sull'argomento, ma fino a sabato non avrò tempo da dedicarci.
Nel complesso i tuoi "primi passi" mi sembrano corretti, io vedrò di fare altrettanto e poi ci scambiamo le impressioni.
Prego chiunque sia in grado di aiutare, a darci una mano sopratutto a correggere i ns. eventuali errori
A presto!
marco
-
16-02-2005, 23:44 #49
Re: Primi passi con ETF
Baron ha scritto:
....Primo dubbio:
Una volta effettuata la taratura come da istruzioni "SPL calibration" come si fissa il valore sul potenziometro del pre considerando che lo stesso serve anche come interruttore? Si deve ritarare ogni volta che si usa il mic?[/I]).
Importante è non sovvraccaricare l'ingresso del pre-micro e della scheda audio.
Comunque effettuando la regolazione del livello in base ai due led presenti sul pre-micro ottieni facilmente il giusto livello, se poi non cambi i livelli nel mixer di windows e ti segni il valore su cui regoli il potenziometro di volume dell'ampli HT riesci ad avere sempre le stesse condizioni di misura entro buoni limiti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-02-2005, 08:04 #50
Senior Member
Arrivato !
Scusate se vi distolgo per un attimo dalle discussioni tecniche sul nostro nuovo microfono ma vi annuncio che il pacco mi e' stato consegnato ieri in condizioni perfette.
E soprattutto voglio ringraziare pubblicamente Alessandro che si e' smazzato tutto il lavoro di organizzazione del co-buy.
Grazie mille Alessandro !
ciao a tutti
Max
-
19-02-2005, 09:43 #51
Sto provando
ad utilizzare etf. Mi datreste un po'info? Come si fa la calibrazione del mic? Bisogna effettuare tutte le impostazioni che si trovano nella guida di ETF( impulse response gating,
Impulse Response,Gating)?Mi sono lettoun po' la guida ,ma essendo un po' arrugginito con la lingua inglese,ho avuto un po' di difficolta'nella traduzione.Sareste cosi' gentili nell'aiutarmi nel realizzare la misura dell'ambiente?
Grazie,Massimiliano.
-
19-02-2005, 11:03 #52
Member
... una proposta indecente...
anch'io faccio parte del co-buy per il microfono e sono alle prime armi sulle misurazioni e sul suo utilizzo...
sarebbe stupendo redigere in base alle esperienze di ognuno una Faq sull'utilizzo, che ognuno puo' liberamente integrare con le proprie esperienze... insomma un manuale "parallelo" all'utilizzo del microfono con ETF per trarre il meglio dal nostro investimento.
Ho cercato in passato parecchi post su questo forum riguardanti ETF e il microfono calibrato, ma sembrano gia' "avanzati" per il mio stato ......
Io mi rendo disponibile per l'organizzazione del documento e se serve posso offrire uno spazio web dove mettere tutto quello che ci serve....
attendo nuove...
salut
bOOtJFirma rimossa perchè non conforme al regolamento (punto 5c)
-
19-02-2005, 11:53 #53
Io
sono d'accordissimo..
.
Ciao,Snikt
-
19-02-2005, 12:20 #54
Senior Member
Re: Sto provando
snikt ha scritto:
ad utilizzare etf. Mi datreste un po'info? Come si fa la calibrazione del mic? Bisogna effettuare tutte le impostazioni che si trovano nella guida di ETF( impulse response gating,
Impulse Response,Gating)?Mi sono lettoun po' la guida ,ma essendo un po' arrugginito con la lingua inglese,ho avuto un po' di difficolta'nella traduzione.Sareste cosi' gentili nell'aiutarmi nel realizzare la misura dell'ambiente?
Grazie,Massimiliano.
All'avvio di ETF scegli "File - new measurement - normal transfer function". Nella finestra che ti si apre (rec/play test signal), clicca in basso a sx mic calibration e carica il file che ti ho detto.
Ciao
Baron
-
19-02-2005, 14:18 #55
Senior Member
bOOtJ ha scritto:
sarebbe stupendo redigere in base alle esperienze di ognuno una Faq sull'utilizzo, che ognuno puo' liberamente integrare con le proprie esperienze... insomma un manuale "parallelo" all'utilizzo del microfono con ETF per trarre il meglio dal nostro investimento.
Io mi rendo disponibile per l'organizzazione del documento e se serve posso offrire uno spazio web dove mettere tutto quello che ci serve....
Se volete vi metto a disposizione un cms dove poter appoggiare temporaneamente i contributi di tutti.
Successivamente si possono spostare sul tuo server o meglio ancora qui sul forum a disposizione dei posteri.
Nel mio sito () potete iscrivervi autonomamente e cominciare a produrre documentazione. Se possibile iscrivetevi con lo stesso nick di avforum cosi' facciamo meno confusione.
A titolo di esempio ho riportato la risposta di Baron sul sito (spero non se ne abbia a male).
Appena vedo che si iscrive bOOtJ gli aggiungo i permessi di redattore.
Questi permessi potremmo anche estenderli a tutti: basta che non scriviate porcherie che poi in galera ci vado io.
ciao a tutti
Max
-
19-02-2005, 15:00 #56
Member
splendido... vedo che c'e' gia' qualche adesione.
Chiaramente mentre si produrra' materiale intendevo aggiornare la FAq magari in un documento di word, che ognuno potra' correggere e commentare.
AL posto di lasciare completamente carta bianca, pensavo di dare uno scheletro al manuale iniziando dal setup iniziale per poter misurare e procedendo via via.
sono pronto a cominciare....
ciaoFirma rimossa perchè non conforme al regolamento (punto 5c)
-
19-02-2005, 15:18 #57
Senior Member
bOOtJ ha scritto:
Chiaramente mentre si produrra' materiale intendevo aggiornare la FAq magari in un documento di word, che ognuno potra' correggere e commentare.
Tieni presente pero' che il prodotto che ho installato nasce appunto per la condivisione di documentazione ed informazioni: utilizzarlo solo con documenti word e' come comprare un'auto ed usare solo la prima marcia.
Se usi un po' di immaginazione ti accorgi che la domanda di snikt e relativa risposta di Baron e', in realta', il primo punto di una faq. Basta che aggiungi ulteriori documenti con domanda e risposta e hai prodotto una FAQ senza nemmeno acorgertene.
Apriamo un thread apposito per discutere della stesura di questa documentazione ?
ciao
Max
-
19-02-2005, 15:57 #58
Grazie..
provverdero' a cercare nella scatola il dischetto.Intanto ho tradotto con l'ausilio di babelfish un po' di documentazione che ho trovato sul sito di etfacoustic.Appena avro' capito qualcosina in piu' daro' volentieri il mio supporto.Mi metto subito all'opera.
Ciao,Snikt
-
19-02-2005, 16:00 #59
Non ho trovato il dischetto
nella scatola,qualcuno gentilmente puo'spedirmi il file al seguente indirizzo di posta elettronica?
m.silvia@tiscali.it
Grazie,Snikt
-
19-02-2005, 16:05 #60
Member
chiaro chiaro... il documento word era solo ad uso "interno" per organizzare la faq....
Firma rimossa perchè non conforme al regolamento (punto 5c)