|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Consiglio su miglioramento impianto
-
04-03-2013, 11:03 #1
Junior Member
Consiglio su miglioramento impianto
Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni ed è da qualche settimana che leggo il forum, raccogliendo con interesse i vari consigli.
Nella musica in passato ho avuto alti e bassi.
Adesso rientrando in una fase di alto (specialmente per il jazz) , ho rispolverato il mio impianto:
- Amplificatore Pioneer A676
- Casse JBL Tlx 16
- Piatto Technics 1210 + testina Stanton EL 680
- Cavi segnale quelli di serie ai tempi dell’acquisto (circa 20 anni fa’) no brand e per i cavi di potenza, poco più di cavi elettrici (anche se di buona sezione)
Manca il CD… ormai defunto.
Vorrei migliorare l’impianto, ovviamente partendo da lettore cd. Focus su Jazz e Rock, vinile e cd. Non mi dispiacerebbe anche avvicinarmi alla musica liquida.
Posizione in una sala di circa 26 metri (6,5x 4m) con poco mobilio. Stereo posizionato nel lato lungo con divano di fronte (quindi distante circa 3 metri).
Per quanto riguarda il CD, sono indeciso tra 3 opzioni:
- Marantz cd 6004 ->ottimo anche per ingresso per musica liquida
- Rotel rcd12 -> no musica liquida ma a quanto mi sembra un buon cd
- Cocktail audio -> molto più verso musica liquida/internet radio ma coprirebbe anche il bisogno del cd
So che sono cose poco comparabili, ma cosa mi consigliereste?
Per il resto, secondo voi cosa dovrei cambiare in modo prioritario a breve per migliorare il suono?
- Cavi potenza? Viablue SC-4 SILVER (4x4mm2)?
- Testina (attuale forse più da dj)? Audio tecnica at95?
- Casse? Ho visto parlare bene delle B&W 864
- Ampli? Ho visto che sul forum sono quotati i rotel r12 oppure i nad 326
Vorrei fare delle prove dal vero, ma arrivandoci preparato…
Grazie mille a tutti per i consigli
Giovanni
-
04-03-2013, 12:24 #2
-Dacci qualche indicazione sul budget.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
04-03-2013, 13:04 #3
Junior Member
Per quanto riguarda il cd circa 500 €
Per il resto, l’entry level di buona qualità che da quanto mi è parso di capire:
- Ampli circa 500€
- Diffusori circa 800€
Non mi dispiacerebbe anche con gli stessi soldi prendere qualcosa di usato.
Non so se con questo livello di spesa miglioro quanto ho già.
grazie
Giovanni
-
05-03-2013, 00:18 #4
Senior Member
Con 1800 euro arrivi a fare un impiantino coi fiocchi, soprattutto se vai a pescare nell'usato.
Per la sorgente, volendo orientarsi alla liquida andrei sul cocktail audio o, se hai già molti file, ricicla un piccolo pc silenzioso a cui affiancare un dac tipo VdacII etc....: ormai ce ne sono molti discreti nell'usato già con 200-300 euro.
Per il discorso amplificatore e diffusori, visto che hai detto che cercherai di ascoltare qualcosa ti consiglio di individuare prima i diffusori che ti piacciono e poi abbinargli l'amplificatore.
Ps: ti mando un mp!
-
05-03-2013, 11:15 #5
1800€ farei cosi
monitor audio rx 6
nad 326bee
cocktail audio
-
05-03-2013, 11:27 #6
Junior Member
Grazie jonpol90,
così facendo, migliorerei di molto rispetto alla configurazione attuale? (intendo casse ed ampli).
Il nad non ha ingresso phono, quindi dovrei prendere un prephono aggiuntivo.
Grazie
Giovanni
-
05-03-2013, 11:59 #7
un bel balzo di qualità! si un lehmann audio blackcube
avevo dimentica del giradischi
-
07-03-2013, 23:33 #8
miglioreresti specie s vuoi maggior qualità ed equilibrio tonale complessivo
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
08-03-2013, 08:24 #9
Junior Member
Ottimo grazie,
come priorità (oltre al cocktail audio), cosa mi consigliate? Prima casse o ampli?
Cambiereste la testina del giradischi?
Grazie mille
Giovanni
-
08-03-2013, 23:42 #10
penserei prima a un pre phono
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
08-03-2013, 23:59 #11
Senior Member
-
10-03-2013, 18:19 #12
Junior Member
Ciao,
prima sessione di ascolto.
Ho provato come diffusori:
- monitor audio rx6
- b&w 684
Come amplificatori:
- nad 326
- arcam a18
- rotel ra1062
Gli ultimi due ho visto che non sono più in produzione, sostituiti da altri modelli.
Ecco le impressioni:
- ho incominciato con il nad 326 ma non mi ha convinto né con monitor audio rx6 e b&w 684: non ho trovato un suono coinvolgente, direi un po' chiuso.
- le accoppiate migliori le ho avute con rotel+ monitor audio e arcam+b&w 684
- invece non mi hanno convito rotel +b&w684 (troppo artificiale come suono, direi stancante) e con arcam+ monitor audio (suono poco definito)
Sia arcam che rotel avrebbero il prefono. Costerebbero di più del nad (intorno ai 700-800 invece di 500).
Dopo un oretta ho smesso per lasciare sedimentare le sensazioni.
Cosa ne pensate?
Altre accoppiate che mi consigliate?
Grazie
giovanni
-
10-03-2013, 18:49 #13
E' vero: è fondamentale lasciare sedimentare le sensazioni.
Secondo me, se riuscissi ad arrivare alle B&W 683, avresti una gamma bassa più profonda, asciutta e corretta ed una medio-bassa più al suo posto rispetto alle B&W 684. La migliore correttezza della medio-bassa, dà anche la sensazione di diffusore più aperto sulle alte in quanto la medio bassa non coprirebbe la parte più alta di gamma (almeno alle mie orecchie una medio-bassa rimbombante fa questo effetto). Tieni comunquie conto che basse e medio-basse sono le più influenzate dall'ambiente d'ascolto.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
10-03-2013, 18:58 #14
Guest
Io andrei sulla serie CM.
-
15-03-2013, 08:57 #15
Arrivando da una coppia di Jbl con woofer da 20cm, il rischio di rimanere delusi, sopratutto dal basso di alcuni diffusori che ti hanno proposto è molto alto; ti consiglierei di fare un giretto per ascoltare qualcosina, magari Klipsch che hanno un suono abbastanza pieno agli estremi di gamma.
Il budget lo dividerei diversamnte, un 60% ai diffusori ed il resto per sorgente/ampli, credo che la resa finale sarebbe sicuramente maggiore, ancora di più se i diffusori sono del marchio che ti ho indicato, che sono molto più efficienti (= più volume a parità di watts dell'ampli).Alfonso Damiano