Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Microfoni wireless (senza fili)

Salve ragazzi,

vorrei chiedervi una cosa: avrei da utilizzare contemporaneamente 8-10 microfoni eventualmente acquistati da ebay a basso costo, "cineseria". Il venditore dice che sono senza fili, non conosco la tecnologia, *credo* funzioni tipo il cordless ad onde radio se non sbaglio.
    La mia domanda infatti è proprio questa, acquistato 10 microfoni uguali e facendoli funzionare contemporaneamente, essendo della stessa marca dovrebbero essere configurati sulla medesima frequenza. E il mio quesito è: essendo tutti e 10 uguali e usandoli contemporaneamente e nella stessa stanza, non corro il rischio che già il secondo si faccia interferenza con gli altri e che quindi non ne funzioni nessuno? O peggio dopo la spesa, tutti male?

A detta del venditore: li mandiamo tutti con la stessa frequenza proprio per evitare questo problema.

Io per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto finta di niente, però non conosco le qualifiche del venditore per potermi fidare così a scatola chiusa. Così chiedo a voi. Sperando che sia questa la sezione giusta e se sbagliata, chiedo venia ai moderatori.

Buona serata,
    Gabriele.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dipende da cosa intendono loro con il termine "Frequenza", nel senso che, parlando alla buona, anche il Wi-Fi lavora su una sua frequenza ben precisa, però si dovrebbe meglio dire "banda di frequenza" e all'interno di questa banda di frequenza esistono dei canali ben distinti, ognuno con la sua frequenza ben precisa.

In Italia ai radiomicrofoni sono concesse le bande di frequenza da 174 a 223 MHz e da 470 a 790 MHz.

Se loro con quel termine intendono "banda di frequenza" allora sei a posto, i microfoni ed i ricevitori dovrebbero avere un selettore per scegliere il canale ed allora non ci saranno problemi a parte quello di avere la possibilità di scegliere 10 canali diversi.

Se, invece loro intendono il termine "frequenza" nel significato stretto di frequenza unica di lavoro allora la cosa non funzionerà.

Il ricevitore canalizzabile sui singoli canali è indispensabile per poter avere i singoli segnali audio distinti da inviare al mixer.

Quello che ti hanno detto loro mi sembra una gran cavolata.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sembra che tu abbia dato vita ai aì miei pensieri, non avresti potuto esprimerti meglio di così

Si ma infatti come ho detto mi sembrava strana come cosa..

Guarda ho trovato le specs:

Wireless Mic: Carrier Frequency: 109.00-115.00MHz
    Receiver: Carrier Frequency:109.00-115.00 MHz

Questa cosa del selettore me l'ero persa e non ci stavo assolutando pensando però ha tutto il suo perchè. Però nella mia testa sono sempre fermo al fatto che se già ho due di sti microfoni tutti su questa frequenza sia per mandare che per ricevere, l'uno si accavalla con l'altro, giusto?

In ogni caso gentilissimo, grazie mille!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come ho scritto le bande per i radiomicrofoni sono altre, poi ognuno può farli come meglio crede, se poi si creano interferenze con altri servizi autorizzati i problemi saranno tutti dell'utilizzatore (quella che usano loro è una parte della banda aeronautica, sia navigazione che comunicazioni ).

Può darsi che abbiano la possibilità di variare il canale/frequenza, magari hanno solo un trimmer che sposta la frequenza all'interno di quel range, idem il ricevitore, come una normale radio FM, con tanta buona pace per la stabilità del tutto.

Vedi tu se ti serve fare un lavoro professionale o usare dei giocattoli, prova a dare un'occhiata al catalogo dei radiomicrofoni Sennheiser, tanto per farti una idea ci cosa sia un prodotto serio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ahahaha li ho guardati proprio per vedere come fossero, però devo realizzare un progetto strasottopagato e sicuramente non li toglierò di tasca mia. Anche perchè me ne servono un numero considerevole per ripiegare su un prodotto professionale. In sostanza parlerò nuovamente con il venditore e lo prenderò un po alla lontana senza fargli capire che adesso ho capito bene di ciò che parla.

Grazie ancora
    Gabriele.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •