|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: disposizione impianto in stanza vuota
-
22-01-2012, 16:49 #1
Junior Member
disposizione impianto in stanza vuota
dovendo posizionare in questa stanza casse (2 piu' eventuale sub se necessario) e divano quale sarebbe secondo voi un buon compromesso tra arredo e audio? mi sbaglio a dire che considerando le dimensioni due casse da pavimento sarebbero sovradimensionate?
grazie a tutti per leggere ma soprattutto per rispondere!!!!
http://imageshack.us/photo/my-images...efabiojpg.jpg/
-
22-01-2012, 17:26 #2
Advanced Member
Su queste dimensioni (20mq. circa) le casse da pavimento sono consigliatissime. Anzi, ti consentirebbero di fare a meno del sub, elemento sempre difficile da "accordare" al resto dell'impianto.
Ricorda anche che è sempre preferibile posizionare i diffusori sul lato corto della stanza e ad una certa distanza dalle pareti laterali.
-
22-01-2012, 17:41 #3
Junior Member
grazie della collaborazione...anche se è servita a smontare le mie uniche convinzioni: cioè che le casse funzionano meglio sul lato lungo e che due bookshelf sarebbero andate meglio...
-
22-01-2012, 18:47 #4
Dipende ciò che vuoi ottenere, e quanto vuoi spendere. Ci sono minidiffusori che "mangiano la pappa in testa" a moltissimi diffusori da pavimento, e che scendono in frequenza più di quanto le dimensioni lascino supporre. Ovviamente hanno il loro costo. Il grande vantaggio dei minidiffusori è che riescono a "scomparire" lasciando spazio esclusivamente alla musica.
Riguardo a lato stretto e lato corto, l'importante è che l'ambiente non sia riverberante, e che quindi si siano tendaggi, tappeti, arredi vari in maniera da evitare riflessioni incontrollabili, echi, onde stazionarie e riverberi. E' poi importante che i diffusori non siano tra loro troppo distanti, pena "svuotare" la scena sonora.
Ricorda sempre che ben pochi upgrade al proprio impianto possono essere efficaci come la corretta disposizione dei diffusori, da trovare provando!TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
22-01-2012, 19:16 #5
Junior Member
Originariamente scritto da andybike
se puo' essere utile ascolto prevalentemente metal e hard rock, ma non signifia che non mi interesa un grande effetto sui suoni puliti.
purtroppo al momento di fare le prove non credo che avro' sviluppato una sensibilita' tale da trovare l'esatto equilibrio ma mi interessa comunque evitare di compiere errori compromettenti.
-
22-01-2012, 22:00 #6
magari potessi disporre di tanto spazio libero solo per la musica.
ad ogni modi.
come regole base, dovresti cercare di lasciare un po di pazio ditro il punto di ascolto, non sederti attaccato al muro per capirci, diffusori distanti da angoli e parete di fondo.
hai già tre regole da cui partire, certamente dovrai trovare un compromesso, ma sei messo bene.
ggr
-
24-01-2012, 03:34 #7
Junior Member
Originariamente scritto da ggr
in realta' dentro il salotto ci devo mangiare, leggere, guardare un po' la tv, qualche partita, ricevere qualche amico etc etc...quindi saranno anche ragioni pratiche a farmi decidere l'eventuale posizione di tutto l'arredamento.
Credo che per motivi di spazio non mi potro' permettere di staccare dal muro sia il punto di ascolto sia i diffusori.
Suppongo 30 cm tra i diffusori e le casse posizionate lungo la parete lunga a sinistra, leggermente in alto e il divano lungo la parete di fronte dove c'è la finestra all'angolo. vi pare un buon compromesso?
-
24-01-2012, 11:07 #8
Originariamente scritto da bruce_bruce
Dipende dai diffusori, ma almeno 30-40 cm. dalla parete di fondo andrebbero mantenuti, per il punto di ascolto la distanza dovrebbe essere anche maggiore, oltre al fatto che, come già scritto, sarebbe meglio sfruttare il lato più corto (ad esempio: diffusori sulla parete inferiore e divano di fronte ad una distanza che sia simile alla distanza tra i due diffusori).
Se il divano fosse posizionato più indietro andrebbero almeno sistemati dei pannelli assorbenti nei punti delle prima riflessioni posteriori, per non parlare di quelle sulle pareti laterali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).