Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 18 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 263

si mi è capitato di sentire CD di classica da mio padre ma anche alcuni miei CD (Toto, The commitments soundtrack,...ecc).

ma continuo a non capire il vero motivo e perchè l'artista si deve svendere così!

prima della loudness war i CD si vendevano ugualmente e ritengo che se un disco è valido musicalmente, avrà successo indipendentemente dalla compressione: gli artisti dovrebbe rifiutarsi, ma forse sono loro i primi ad affidarsi a questo infimo stratagemma.
    Ultima modifica di grezzo72; 28-04-2011 alle 11:25

Il problema è che gli artisti, per la più parte, non sono audiofili e non hanno idea di cosa suoni bene e cosa no in un mix. Vanno dal "tecnico del suono", gli dicono che il loro CD deve suonare "forte come quello degli altri" pensando che il volume sia ciò che rende competitiva la loro musica, e fine dei giochi.

C'è uno studio che ha già ampiamente dimostrato, numeri alla mano, che nello scegliere tra due brani diversi l'utente finale sceglierà sempre quello che più gli piace a prescindere dal volume a cui è inciso. Quindi, il fatto che la Loudness War serva a vendere i dischi è una buffonata. Non è vero nemmeno che serve a far sentire bene la musica sugli iPod, perché io ascolto spesso sul mio iPhone e i dischi dinamici si sentono meglio anche in treno (=ambiente rumoroso). Certo, picchi dinamici di 25db magari un iPhone non può gestirli... ma 14db sì: ho provato.
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Citazione Originariamente scritto da ev666il
    Il problema è che gli artisti, per la più parte, non sono audiofili e non hanno idea di cosa suoni bene e cosa no in un mix...
    mi auguro che non sia così e anzi penso che la maggior parte abbia l'orecchio "audiofilo".

ma se questo è vero:
    ...C'è uno studio che ha già ampiamente dimostrato, numeri alla mano, che nello scegliere tra due brani diversi l'utente finale sceglierà sempre quello che più gli piace a prescindere dal volume a cui è inciso....
    perchè si continua a produrre dischi con dinamica così compressa!

perchè si continua a produrre dischi con dinamica così compressa!
    Per lo stesso motivo per cui le pubblicità vengono (venivano?) mandate con il volume più alto.
    A questo ci aggiungi che l'utente medio, e non solo (anche in questo forum c'è chi si lamenta dei dischi che suonano piano che obbliga ad alzare il volume a metà o 3/4!), neanche si rende conto che quel modo di sentire è la negazione della riproduzione sonora e la frittata è fatta.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

Oggi un amico mi ha prestato il nuovo di santana Guitar Heaven, o meglio il disco di cover uscito qualche tempo fa ............

è inascoltabile! l'ho tolto dopo aver ascoltato un paio di brani, poi per curiosità l'ho rippato sul pc per misurare il dynamic range e quello che è uscito è stato deprimente 5 con alcuni brani che addirittura scendono a 4!

Da un mostro sacro come carlos santana uno ci si aspetterebbe di poter ascoltare la sua musica allo stato dell'arte ed invece mi è venuta una delusione immensa, non ho ascoltato le sue recente produzioni ma immagino siano dello stesso valore, bha.

Guardate che orrore

Sarà uscito dallo stesso studio di Jovanotti (l'ultimo sta su quei livelli di compressione ).

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

da un mostro sacro come Santana non lo accetto.....anche supernatural se non ricordo male aveva dei pessimi livelli di compressione dinamica.

nel caso appunto di un chitarrista come Santana non può essere valido il concetto espresso da Evil che l'artista non ha l'orecchio fine e audiofilo!

ad ogni modo riguardando il sito/lista postato da Evil, sembra che fino al 2000 questa compressione avveniva di rado, poi è diventato una pratica piuttosto frequente per non dire abituale!

L'artista avrà anche l'orecchio fino ma evidentemente gli basta pensare che in quel modo riesce a vendere di più che....fa finta di non sentire
    E' un mondo di venduti....

Ciao.

Oggi ripulivamo lo stanzino fuori al balcone ed è uscito fuori questo

Quasi quasi lo rispolvero! per usarlo all'incontrario con i cd! :-D

Pulito e collegato.........

Sono rinati già una serie di cd!, vanilla fudge - return, i black bonzo, images & words dei dream theater, il nuovo della raccomandata con ricevuta di ritorno ( un altro schifosissimo dr=5) ..........insomma meraviglia :-)

Mio padre ha detto ma tu vedi un pò se un affarre comprato per aumentare il volume ad alcuni LP ora serve per fare la cosa contraria

Se ne trovate uno usato fatelo vostro assolutamente in attesa che si decidano a smetterla con questo spingere il volume oltre i limiti umanamente consentiti!

Citazione Originariamente scritto da grezzo72
    ...perchè si continua a produrre dischi con dinamica così compressa!
    Perchè è cambiato il modo di ascoltare la musica.

Oggi siamo rimasti in pochi ad ascoltare la musica seduti sul divano o sulla poltrona, nel nostro punto di ascolto, in silenzio.

La quasi totalità delle persone oggi ascolta musica a casa in sottofondo, mentre fa altre cose, in automobile con la radio, con il computer mentre lavora, con i lettori portatili in treno, aereo o metropolitana. Tutte situazioni in cui lo strumento di riproduzione è di scarsa qualità ed il rumore ambientale di fondo è molto alto ed una riproduzione musicale con una dinamica corretta sarebbe poco intelligibile.

Per questo si alza il volume medio, schiacciando le escursioni dinamiche.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Continuo a dire che quando ascolto in treno con l'iPhone i dischi dinamici si sentono molto meglio di quelli compressi...

Comunque non ci vuole un genio del marketing per capire che se della stessa incisione si proponesse una versione compressa per l'uomo medio e una dinamica per l'audiofilo, ci sarebbero un po' di quattrini in più da cuccare. Anche perché tipicamente l'audiofilo acquista musica originale, l'uomo medio tipicamente la scarica gratis...
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Citazione Originariamente scritto da maabus
    Pulito e collegato.........
    che nome ha quell'apparecchio?
    HDTV plasma Panasonic G20 42" /Sintoampli Marantz SR 5004 + Marantz PM 7003/ Frontali Focal 714v/ Centrale JBL EC25S /Surround Heco Victa 3000/Sub JBL ES150p/ Mysky HD/ PS3 /Xbox 360/Wii /Lettore Blu ray Pioneer BDP 120/lettore CD Denon DCM 500 AE

...e una dinamica per l'audiofilo, ci sarebbero un po' di quattrini in più da cuccare...
    Io credo che al marketing, del fatturato che può garantire il mercato degli audiofili, interessi ben poco.

Nel tuo iPhone utilizzi le cuffie originali?
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da matly-next
    che nome ha quell'apparecchio?
    Pioneer RG-9

RG Dynamic Range Processor

Pagina 3 di 18 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •