|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: due ampli per una sola coppia di diffusori
-
13-02-2011, 13:24 #1
due ampli per una sola coppia di diffusori
Ciao a tutti,
ennesima domandina tecnica per salvare capre e cavoli... avendo una catena solo musica e un ampli HT, potrei connettere contemporaneamente i finali mono del sistema due canali e l'ampli HT ai diffusori? o sarebbe bene collegare solo l'ampli in funzione?.... hanno anche una certa differenza di potenze in gioco (160W per il due canali, 50W per l'HT....) se ha una rilevanza...
grazie per le spiegazionisorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i
-
13-02-2011, 17:19 #2
e meglio che usi il finale perche la differenza e piu del doppio e non va bene nel fare il byampli, ma non ho capito se i finali sono 2 o uno perche dici( i finali mono dell'impianto) ma se cosi fosse allora potrai usare solo i finali per pilotare i diffusori, ma viceversa e meglio di no
ps: vedo dalla firma che sono 2 mono, allora perche non usi solo i finali? li configuri in mono e piloti ognuno il suo canale, oppure vai con il byampli cioe un finale pilota la gamma bassa in stereo ovviamente e un finale la gamma alta, in questo caso i giovamenti ci sono2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
13-02-2011, 18:00 #3
no, confesso, la domanda nasceva perche' mi da fastidio accendere due finale da 160w in classe A per vedere una commedia in televisione (soprattutto per il consumo di corrente davvero troppo antiecologico). allora ho un piccolo ampli HT che lo utilizzerei per i due soli canali frontali (ho venduto i surround) per pilotare i miei due diffusori che con i loro 90dB di sensibilita' penso farebbero la parte loro...
la domanda era se posso fisicamente lasciare collegati i due ampli allo stesso diffusore....
graziesorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i
-
13-02-2011, 18:18 #4
Risposta semplice: NO, assolutamente.
Della cosa si è già parlato molte volte, o inserisci un deviatore 2 IN - 1 Out oppure cambi manualmente le due coppie di cavi sui diffusori.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-02-2011, 20:36 #5
ringrazio Nordata per la risposta di una limpidezza e determinazione rare nel mondo hi-fi...
puntero' sul sano attacca/stacca
grazie ancorasorgente: Cambridge Audio 340C; PC -> M2techHiface; Rega RP1; DAC: Cambridge Audio DacMagic; pre: Rotel RC-1550; ampli: 2 x Mono Xindak 8800Mnu; diffusori: PMC FB1i