|
|
Risultati da 46 a 60 di 84
-
13-10-2002, 21:05 #46
Caro Cabala,
o meglio, Marco Cavallaro: PAROLE SANTE!
A presto...
-
13-10-2002, 22:27 #47
Andrea,
Ti sei disinfluenzato ?
Hai cominciato a trafficare con i cavi ...... ?
Saluti
Marco
-
14-10-2002, 18:48 #48
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Piacenza
- Messaggi
- 166
Originariamente inviato da Microfast
Rosario,
Come sempre si tratta di gusti personali ( i tuoi poi ormai li conosciamo bene dai vecchi post ... ) magari rafforzati da un'ambiente non particolarmente adatto.
CUT CUT CUT CUT
Penso sia anche da tenere conto che spesso una persona si adatta molto al suono del propio impianto ed il primo impatto con un suono "impostato" diversamente possa inizialmente dare una brutta impressione, insomma bisogna abituarsi ed ascoltare a lungo.
Mi ricordo di casse tutto subito piacevoli ( come le mie prime casse,
delle terribili Marantz acquistate con inesperienza ) che dopo un po di ascolto non sopportavo piu', esattamente il contrario delle B&W che inizialmente non esaltanti, poi si apprezzano..... e non sono l'unico ad affermarlo.
Saluti
Marco
In secundis preferisco casse che già da subito siano esaltanti e che apprezzerò sempre più anche dopo invece di "dover" aspettare che col tempo ".....si apprezzino" come tu dici,anche in questo caso potrebbe essere semplicemente l'adattamento di cui parli,che ovviamente condivido,é verissimo che ciascuno di noi si "adatta" al proprio impianto,ma c'é chi continua a fare confronti per migliorare,anzi , per raggiungere il "suo" suono e chi no...
Ad ogni buon conto non ho mai discusso i gusti personali,ma in merito all'oggetto del thread iniziale,ho semplicemente asserito che sono proprio i gusti personali stessi a determinare l'acquisto più dei valori tecnici dichiarati nelle prove delle riviste,senza tuttavia negare che ci sono d'aiuto per ulteriori considerazioni.
Salutoni
RosarioUltima modifica di ros99; 14-10-2002 alle 18:51
-
14-10-2002, 19:45 #49
Rosario,
Non volevo essere polemico.
Solo che tutte le volte che se ne e' parlato sul forum non hai perso occasione per dire che non ti piacciono le B&W, quindi ne ho dedotto che provi avversione per queste casse ed il tipo di suono che esibiscono e questo fa sicuramente parte dei tuoi gusti di audiofilo o sbaglio ?
Spesso casse "esaltanti", ascoltate in modo approfondito rivelano poi delle colorazioni piu' omeno accentuate, questo comunque non e' una regola e rientra sempre nella categoria delle impressioni quindi dal valore assai personale e relativo.
Saluti
Marco
-
15-10-2002, 05:58 #50Originariamente inviato da Microfast
Rosario,
........
Spesso casse "esaltanti", ascoltate in modo approfondito rivelano poi delle colorazioni piu' omeno accentuate, questo comunque non e' una regola e rientra sempre nella categoria delle impressioni quindi dal valore assai personale e relativo.
Saluti
Marco
E' anche vero pero' che ci sono casse da amore a prima vista, e che piu' le ascolti piu' ti piacciono. Ma secondo me sono un caso piu' raro. Buon per te Rosario, se le hai trovateCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
15-10-2002, 09:04 #51Originariamente inviato da igor
scusami ma mi sono perso
Continui a parlare solamente di parametri ed impressioni soggettive, non oggettivizzabili.
Non mi sembra il caso di continuare un discorso tra sordi!Cordialità!
Marco Rosanova
-
15-10-2002, 09:28 #52
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Piacenza
- Messaggi
- 166
Originariamente inviato da Microfast
Rosario,
Non volevo essere polemico.
Solo che tutte le volte che se ne e' parlato sul forum non hai perso occasione per dire che non ti piacciono le B&W, quindi ne ho dedotto che provi avversione per queste casse ed il tipo di suono che esibiscono e questo fa sicuramente parte dei tuoi gusti di audiofilo o sbaglio ?
CUT CUT CUT
Saluti
Marco
il fatto che le B&W siano reiteratamente poste a mio esempio di ciò che non mi piace é semplicemente dovuto al fatto che é indubbio che siano le casse più diffuse quindi poste come esempio di personali ascolti.Questo ,comunque,non toglie che costruttivamente parlando siano fra i diffusori meglio costruiti e ,a qualunque livello di prezzo,siano quelli col miglior rapporto Q/P.Ritengo anche che troppo spesso sono abbinati ad ampli che non sono "adatti" per un loro ottimale pilotaggio.
Spero che un giorno potrò ascoltare il tuo impianto per gustarle ,finalmente,per quello che ,sono certo,possono esprimere e per ,soprattutto,vedere ed ascoltare l'equalizzazione ambientale che hai realizzato.Io sto mettendo tempo e denaro per cercare di realizzare una stanza adatta il più possibile all'ascolto musicale senza dover intraprendere la strada dell'equalizzazione elettronica,quindi ,se ti farà piacere,sei ufficialmente invitato ,quando sarà pronta,a venire e confrontare insieme i rispettivi risultati,pur se con diversi impianti.
Ciao e viva la polemica quando é svolta in modo costruttivo e in pieno rispetto altrui
Rosario
-
15-10-2002, 10:23 #53
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 288
Originariamente inviato da ros99
Ciao e viva la polemica quando é svolta in modo costruttivo e in pieno rispetto altrui
Rosario
Sbaglio o la tua posizione in merito a questo argomento si è....... ammorbidita?
Chissà se una volta ascoltato l'impianto del buon Marco non ti stuzzichi l'idea di intraprendere la strada dell'equalizzazione?
Ahò.....hai visto mai
Luigi.
-
15-10-2002, 10:56 #54
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Messaggi
- 15
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Ricapitoliamo:
le misure sono ottime,
Giusto, come negli ampli Jap da 200 euro, lucine comprese
tu dici che non suonano,
anch'io dico che non suonano
io dico che suonano.
Peggio per te :-)
Io e te ci teniamo le nostre opinioni e siamo contenti ma, uno che ci legge, quale parametro prenderà in considerazione?
Nessuno dei due. La musica si ascolta con le orecchie, non si misura nè si legge. La prova è che uno spartito può essere interpretato in 100 modi diversi da 100 musicisti diversi. Eppure è tutto scritto.
Se tu dici che un diffusore suona, non vuol dire che sia vero: personalmente ritengo che i classici ampli cantinari a valvole da pochi watt, accompagnati ai diffusori monovia dalla risposta citofonica, siano ridicoli, ma tu la pensi diversamente.
Buona la seconda, ma sulla prima non sono d'accordo
Quello che conta in questo caso è quello che sta scritto sulla carta: le misure.
Lasciamo le misure che contano ai matematici. I numeri applicati alla musica hanno prodotto anche alcuni "mostri", cito i CD per tutti.
Angelo
-
15-10-2002, 11:08 #55
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Messaggi
- 15
[QUOTE]Originariamente inviato da luny74
[B]
Tuttavia da un lato ci sono delle prove oggettive ( misure e sessioni di ascolto in un ambiente "controllato") fatte da una rivista molto seria ed affidabile come Audioreview, la quale ha giudicato eccellente questo sistema di diffusori, dall'altra ci siamo io, te e i tuoi amici ,che diamo un giudizio completamente opposto dopo pochi minuti di ascolto in un abiente pessimo come quello della sala del Quark.
Converrai con me che, o noi o Audioreview, abbiamo fatto un errore di valutazione.
E non penso ,onestamente, che abbia sbagliato AR.
In tutta coscenza, dopo averli ascoltati al TAV, ti senti di affermare con estrema sicurezza che Nautilus 800, Chario, Zingali, Jeff Rowland, McIntosh, siano tutti sistemi mediocri?
LUNY, non confondere le riviste di Hi-Fi col Vangelo, c'è una certa differenza.
A me le Nautilus 800 non dispiacciono, se messe in condizioni di suonare, ma Chario, per favore, lasciala perdere. McIntosh è bello da vedere, ma le sue prestazioni non valgono il costo.
Gli altri due li conosco poco e non mi pronuncio.
Ciao
Angelo
-
15-10-2002, 12:29 #56
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2002
- Località
- Roma
- Messaggi
- 288
Originariamente inviato da DRUMMER
LUNY, non confondere le riviste di Hi-Fi col Vangelo, c'è una certa differenza.
A me le Nautilus 800 non dispiacciono, se messe in condizioni di suonare, ma Chario, per favore, lasciala perdere. McIntosh è bello da vedere, ma le sue prestazioni non valgono il costo.
Gli altri due li conosco poco e non mi pronuncio.
Ciao
Angelo
rispetto molto le tue opinioni, ma secondo il mio parere derivano sempre da impressioni soggettive.
Quello che vorrei far capire (posso sbagliare) è che l'ascolto Live (premesso che questo avvenga in ambiente ben trattato acusticamente e con i propri CD di riferimento), è certamente importante quando si devono scegliere dei diffusori da acquistare ( in fondo sono IO che stò pagando e a ME debbono piacere...o no), ma non si devono far passare queste impressioni come valutazioni oggettive e scentificamente provate, sulla reale bontà del "sistema".
Perchè se fose vero il contrario ci sarebbe già un' incongruenza : a te le 800 non dispiacciono, mentre a Rosario non piacciono affatto;
ad un amico di Marco ,che ha avuto modo di sentirle al TA&V, sono addirittura piaciute molto!
Come si può, quindi, affermare con certezza, quel diffusore suona bene l'altro fa schifo?
Quello che per te può essere valido, per un'altro potrebbe non esserlo. Lo stesso discorso è applicabile, ad esempio, alla tua valutazione sulle Chario.
Ecco quindi che le recensioni sulle riviste specializzate possono darci una mano...
Non prendo queste come vangelo, ma le loro prove, corredate da esaurienti misure, possono darmi una "linea guida" da tenere in considerazione. Audioreview mi dà un pò più di fiducia ,proprio perchè non si affidano solo alle orecchie d'oro dei loro recensori
Poi, logicamente starà alla mia intelligenza e buon senso non comperare a scatola chiusa. Dovrò ascoltare a lungo un sistema di diffusori e non mi baserò certamente SOLO su una recensione letta in una rivista. E' addirittura possibile che un diffusore, un pre o un ampli, elogiati su AR, a me non piacciano affatto, ma da qui a dire che il loro prezzo è un furto ce ne passa...
Solo la mia da 2 cents
Ciao
Luigi.Ultima modifica di luny74; 15-10-2002 alle 12:57
-
15-10-2002, 12:40 #57Originariamente inviato da DRUMMER
Nessuno dei due. La musica si ascolta con le orecchie, non si misura nè si legge. La prova è che uno spartito può essere interpretato in 100 modi diversi da 100 musicisti diversi. Eppure è tutto scritto.
Un brano musicale può emzionarmi anche se ascoltato con la radiolina Sonoko del supermercato.
Un apparecchio che riproduce musica non deve aggiungere o togliere emozioni deve riprodurre il più fedelmente possibile e basta.
Quando ci sarà una misura che esprima il parametro fedeltà, ci atterremo a quello, per adesso bisogna attenersi a quelli che abbiamo.
Lasciamo le misure che contano ai matematici. I numeri applicati alla musica hanno prodotto anche alcuni "mostri", cito i CD per tutti.
Potrei anche essere d'accordo, ma ti rendi conto che, in mancanza di un riscontro oggettivo, tutto può essere giudicato HIFI, come posso invece affermare che nulla lo è?Cordialità!
Marco Rosanova
-
15-10-2002, 17:31 #58
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2002
- Messaggi
- 15
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Non è di musica che stiamo parlando, ma di mezzi per riprodurla.
Un brano musicale può emzionarmi anche se ascoltato con la radiolina Sonoko del supermercato.
Un apparecchio che riproduce musica non deve aggiungere o togliere emozioni deve riprodurre il più fedelmente possibile e basta.
Quando ci sarà una misura che esprima il parametro fedeltà, ci atterremo a quello, per adesso bisogna attenersi a quelli che abbiamo.
che appunto sono poca cosa e non dicono molto sui risultati ottenuti
Lasciamo le misure che contano ai matematici. I numeri applicati alla musica hanno prodotto anche alcuni "mostri", cito i CD per tutti.
Potrei anche essere d'accordo, ma ti rendi conto che, in mancanza di un riscontro oggettivo, tutto può essere giudicato HIFI, come posso invece affermare che nulla lo è?
Non esageriamo. Se il parametro è la musica dal vivo, sfumature a parte, non è poi così difficile avere un riscontro oggettivo.
Ciao
Angelo
-
15-10-2002, 17:37 #59Originariamente inviato da DRUMMER
Non esageriamo. Se il parametro è la musica dal vivo, sfumature a parte, non è poi così difficile avere un riscontro oggettivo.
Oggettivo non vuol dire che siamo tutti d'accordo, ma che nessuno può essere in disaccordo!Cordialità!
Marco Rosanova
-
15-10-2002, 17:43 #60
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Piacenza
- Messaggi
- 166
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Ragazzi, mi sa che il problema è la parola oggettivo!
Oggettivo non vuol dire che siamo tutti d'accordo, ma che nessuno può essere in disaccordo!
Io sono convinto che,soggetivamente parlando,mia moglie é stupenda,certo é che Letitia Casta é oggettivamente una gran bella figliola
Giusto?
Ciao
Rosario