|
|
Risultati da 16 a 30 di 84
-
08-10-2002, 23:13 #16
Marco,
Io intendevo dire che ascoltando dai un giudizio ( soggettivo e personale ) di come suona l'intero impianto, e fin qui tutto bene.
Ma se vuoi per esempio ottimizzare l'ambiente ( anche solo con i tubes traps, etc etc ) ad orecchio stai fresco, farai due o tre tentativi e scegli quello che ti sembra meglio.
Io dico che si puo' fare di meglio ( molto ) con le misurazioni, poi ascolterai ancora ad orecchio il risultato finale ma la misurazione ti aiutera' nel trovare la strada giusta in modo preciso e non a casaccio, propio come fanno i costruttori di diffusori: prima con i calcoli di progetto, poi con le misurazioni ed infine con le sessioni di ascolto/confronto etc etc.
Perche' andare alla cieca ?
Per chi autocostruisce poi vantaggi ancora superiori......
Saluti
Marco
-
09-10-2002, 00:20 #17Originariamente inviato da Microfast
La mia era solo una riflessione generica sulle misure di un singolo apparecchio.
E comunque il discorso non cambia: le misure sono utili quando servono dei dati oggettivi.
Se devo ottimizzare il mio ambiente, spostando rigorosamente solo mobili e tappeti, utilizzerò un analizzatore al posto delle orecchie del Moroni!
Cordialità!
Marco Rosanova
-
09-10-2002, 00:32 #18
Advanced Member
Originariamente inviato da Marco Rosanova
Veramente non intendevo rispondere a te in particolare.
La mia era solo una riflessione generica sulle misure di un singolo apparecchio.
E comunque il discorso non cambia: le misure sono utili quando servono dei dati oggettivi.
Se devo ottimizzare il mio ambiente, spostando rigorosamente solo mobili e tappeti, utilizzerò un analizzatore al posto delle orecchie del Moroni!
cosa ci interessa sapere che il tal ampli ha una risposta praticamente piatta su tutto lo spettro quando poi all'ascolto fa scappare da ridere?
cosa ci interessa sapere che le tali casse hanno un basso che parte da 30hz se poi questo basso è gommoso come una brooklin la gomma del ponte?
esempio reale all'ultimo TAV ho ascoltato le B&W pilotate dai Jeff Rowland facevano scappare da ridereo meglio da piangere, stessa cosa per le Ursa Major nella saletta della Chario
Sap appena passabili, Tannoi Kingdom15 e McIntosh da 1200 Watt belli da vedere
, Zingali mah!
potrei scommettere che tutti gli apparecchi presi nella loro individualità hanno delle misure perfette ma ciò non vuol dire che suonino
ciao
igor
-
09-10-2002, 00:47 #19Originariamente inviato da igor
esempio reale all'ultimo TAV ho ascoltato le B&W pilotate dai Jeff Rowland facevano scappare da ridereo meglio da piangere, stessa cosa per le Ursa Major nella saletta della Chario
, Zingali mah!
potrei scommettere che tutti gli apparecchi presi nella loro individualità hanno delle misure perfette ma ciò non vuol dire che suonino
le misure sono ottime,
tu dici che non suonano,
io dico che suonano.
Io e te ci teniamo le nostre opinioni e siamo contenti ma, uno che ci legge, quale parametro prenderà in considerazione?
Se tu dici che un diffusore suona, non vuol dire che sia vero: personalmente ritengo che i classici ampli cantinari a valvole da pochi watt, accompagnati ai diffusori monovia dalla risposta citofonica, siano ridicoli, ma tu la pensi diversamente.
Quello che conta in questo caso è quello che sta scritto sulla carta: le misure.Cordialità!
Marco Rosanova
-
09-10-2002, 00:53 #20
Advanced Member
Ricapitoliamo:
le misure sono ottime,
tu dici che non suonano,
io dico che suonano.
Io e te ci teniamo le nostre opinioni e siamo contenti ma, uno che ci legge, quale parametro prenderà in considerazione?
Se tu dici che un diffusore suona, non vuol dire che sia vero: personalmente ritengo che i classici ampli cantinari a valvole da pochi watt, accompagnati ai diffusori monovia dalla risposta citofonica, siano ridicoli, ma tu la pensi diversamente.
Quello che conta in questo caso è quello che sta scritto sulla carta: le misure.
io ho solo detto che quello che può apparire sulla carta meraviglioso alcune volte non lo è
perciò delle misure ce ne facciamo ben poco, finché non ascoltiamo con le nostre orecchie
domandina:
cosa penseresti se un ampli con delle misure eccezionali provato e testato su Audio Review oppure AFDigitale oppure dove vuoi tu alla prova di ascolto risultasse essere poi un mezzo bluff?
le misure contano però senza l'ascolto sono carne morta
non sempre le misure dicono la verità
ciao
igor
-
09-10-2002, 01:08 #21Originariamente inviato da igor
le misure contano però senza l'ascolto sono carne morta
non sempre le misure dicono la verità
Oggettivamente parlando:
le misure esistono,
l'ascolto non esiste.
Oggettivamente parlando
le misure sono dati su carta: scripta
l'ascolto sono solo parole: verba
Verba volant scripta manent
Te devo fa 'n disegnino?Cordialità!
Marco Rosanova
-
09-10-2002, 01:30 #22
Se tu dici che un diffusore suona, non vuol dire che sia vero: personalmente ritengo che i classici ampli cantinari a valvole da pochi watt.
Gli ampli cantinari da pochi Watt suonano meglio di quelli potenti e logico che se ascolti l'orchesta ci vuole dinamica.Comunque se hai qualche ampli in cantina dalli a me.
-
09-10-2002, 02:20 #23Originariamente inviato da Mirko
Gli ampli cantinari da pochi Watt suonano meglio di quelli potentiCordialità!
Marco Rosanova
-
09-10-2002, 09:00 #24
Operatore
Devo crederci perchè lo dici tu o c'è qualche prova oggettiva che dimostri ciò che dici?
Per me dipende dalla quantita' di alcool che ingerisci
e dal notevole fumo generato dai tuoi sigari cubani pre-embargo!
Ormai, la risposta in frequenza delle tue orecchie e' scesa
drasticamente sotto gli 8500Hz e quindi hai bisogno di forti
dosi di distorsione in armonica dispari per avere
blande sensazioni di udito!
Evviva le valvole per l'ascolto di vera Musica stereofonica,
evviva i bestioni a sangue freddo per i botti dell'HT!
Dimenticavo, le valvole vanno bene anche per i botti dell'HT,
li rendono piu' credibili!
-
09-10-2002, 09:07 #25Originariamente inviato da Mirko
Gli ampli cantinari da pochi Watt suonano meglio di quelli potenti e logico che se ascolti l'orchesta ci vuole dinamica.
Il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.
E' come se io costruissi un'auto che raggiunge la velocità massima di 20Km/h, e poi dicessi che ha la migliore tenuta di strada mai provata, solo che non ci si può andare in autostrada perchè ti tamponano continuamente!
Quell'auto è buona perchè a 20Km/h ha una ottima tenuta o è una bufala perchè non ha tutte le caratteristiche fondamentali di un'auto?
Stesso dicasi per gli ampli cantinari di cui sopra: non hanno tutte le caratteristiche per essere definiti HIFI.
A voi le conclusioni.Cordialità!
Marco Rosanova
-
09-10-2002, 09:47 #26Originariamente inviato da linomatz
Te lo dimostro io.
Per me dipende dalla quantita' di alcool che ingerisci
Ho sempre sostenuto che l'alcool di buona qualità è un componente fondamentale della catena audio e, almeno in questo, sono d'accordo con Bebo Moroni quando testa le bottiglie di Brunello!
e dal notevole fumo generato dai tuoi sigari cubani pre-embargo!
Io fumo solo sigari provenienti da S. Domingo e dal Nicaragua: sono molto più dolci e sensuali dei Cubani.
Un po come le valvole rispetto ai transistor, sempre a patto di considerare oggetti ben fatti.
Eh si, per quanto riguarda i sigari sono valvolare!Cordialità!
Marco Rosanova
-
09-10-2002, 09:58 #27
Operatore
Eh si, per quanto riguarda i sigari sono valvolare!
l'importante e' che ci sia una valvolina da qualche parte!
-
09-10-2002, 12:31 #28
Senior Member
Originariamente inviato da igor
....esempio reale all'ultimo TAV ho ascoltato le B&W pilotate dai Jeff Rowland facevano scappare da ridereo meglio da piangere, stessa cosa per le Ursa Major nella saletta della Chario
, Zingali mah!
Premetto che non sono un esperto e forse sembrerò un folle, ma secondo me, l'esempio che hai fatto dimostra proprio quanto siano importanti le misure e quanto possa essere fuorviante un ascolto fatto in condizioni non "controllate".
Preciso subito: anche io sono stato al TAV e ho ascoltato le B&W 800. Mi hanno deluso veramente molto, ma da qui a dire che siano diffusori "da ridere" ce ne passa
Non posso giudicare un sistema di diffusori tanto raffinato come le 800 e bollarlo come "pessimo" solo perchè in quella determinata sala suonavano male.
Mi sembra più plausibile pensare che la sala non fosse "trattata" adeguatamente ( ed infatti faceva pena )visto che le misure fatte da Audioreview sono risultate assolutamente straordinarie, avvalorate anche dagli ascolti incrociati di diversi redattori della rivista.
Io non penso che un sistema di diffusori ottimo in laboratorio possa comportarsi in maniera pessima in sala d'ascolto.
Se così fosse, una delle due: o l'ambiente fa pena o le misure sono state fatte male.
Non stò dicendo di fidarsi ciecamente delle misure (infondo è sempre il nostro orecchio che "comanda" ), ma cercare almeno di partire da quelle per fare già una selezione dei diffusori di nostro interesse ( magari in fase di un acquisto).
Solo un mia opinione.
LuigiUltima modifica di luny74; 09-10-2002 alle 12:33
-
09-10-2002, 15:08 #29
Advanced Member
Originariamente inviato da luny74
Praticamente hai "atterrato" alcuni tra i migliori "sistemi" in circolazione
Premetto che non sono un esperto e forse sembrerò un folle, ma secondo me, l'esempio che hai fatto dimostra proprio quanto siano importanti le misure e quanto possa essere fuorviante un ascolto fatto in condizioni non "controllate".
Preciso subito: anche io sono stato al TAV e ho ascoltato le B&W 800. Mi hanno deluso veramente molto, ma da qui a dire che siano diffusori "da ridere" ce ne passa
Non posso giudicare un sistema di diffusori tanto raffinato come le 800 e bollarlo come "pessimo" solo perchè in quella determinata sala suonavano male.
Mi sembra più plausibile pensare che la sala non fosse "trattata" adeguatamente ( ed infatti faceva pena )visto che le misure fatte da Audioreview sono risultate assolutamente straordinarie, avvalorate anche dagli ascolti incrociati di diversi redattori della rivista.
Io non penso che un sistema di diffusori ottimo in laboratorio possa comportarsi in maniera pessima in sala d'ascolto.
Se così fosse, una delle due: o l'ambiente fa pena o le misure sono state fatte male.
Non stò dicendo di fidarsi ciecamente delle misure (infondo è sempre il nostro orecchio che "comanda" ), ma cercare almeno di partire da quelle per fare già una selezione dei diffusori di nostro interesse ( magari in fase di un acquisto).
Solo un mia opinione.
Luigi
Forse siamo tutti sordi oppure abbiamo altri parametri di ascolto?
ciao
igorUltima modifica di igor; 09-10-2002 alle 15:14
-
09-10-2002, 18:52 #30
[QUOTE]Forse siamo tutti sordi oppure abbiamo altri parametri di ascolto?
Bravo Igor,iparametri d'ascolto.
Questo e' un elemento fondamentale, molti dicono questo mi piace quello no, ma bisogna vedere quali sono i suoi parametri.
ComplimentiCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio