|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Giusta direzione per i cavi di potenza???
-
14-05-2010, 14:59 #1
Member
Giusta direzione per i cavi di potenza???
Salve a tutti,avrei una domanda sulla giusta direzione dei cavi di potenza che ho collegato al mio amplificatore audiovideo. Le mi 803d della B&W sono collegate all'ampli in B-Amping,pero' una coppia di cavi sono contrassegnate dalla propria direzione,tali cavi sono terminati a forcella da una parte e a banana dall'altra,rispettando le direzioni indicate avrei dovuto collegare le banane alle casse e le forcelle all'ampli,ma qui sorge il problema,l'ampli in questione non mi permette di collegare le forcelle ai sui connettori,per cio' non ho potuto seguire la direzione indicata dai cavi,quindi ho solo potuto fare il collegamento in questo modo...banane all'ampli e forcelle alle casse, per cio' la direzione dei cavi ora va verso l'amplificatrore,non permettendomi di rispettare la direzione..ora la domanda è la seguente...il suono verra' compromesso?..perdero' qualcosa in gamma bassa? oppure non accadra' niente? Ringrazio quanti vorranno rispondere. SAluti
-
14-05-2010, 22:11 #2
personalmente paragono tutte queste paranoie sui cavi ad una specie di stregoneria. finchè qualcuno non mi dimostrerà inconfutabilmente che il verso di un cavo può fare la differenza, resto dell'idea che quell'indicazione è un pò di inchiostro su una guaina di plastica, nulla di più.
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
14-05-2010, 22:49 #3
Member
Originariamente scritto da bdafo
TV 1: Sony KD-55AF8, Sony UBP-X700, Apple TV 4K, NOW TV Stick, Denon AVR-X3400H, Monitor Audio Radius 2X R225HD + 2X R180HD, Velodyne CHT-8R - TV 2: Sony KD-49XF9005, Apple TV 4K, NOW TV Stick - HiFi 1: Sonos PLAY:5 - HiFi 2: Sonos One
-
14-05-2010, 23:27 #4perdero' qualcosa in gamma bassa? oppure non accadra' niente
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
15-05-2010, 09:27 #5
non entro nel merito qualitativo, visto che essenzialmente sono un "cavo scettico pragmatico" ma mi sembra strano che un morsetto che accetti la "banana" non sia anche svitabile per permettere l'uso di capicorda o di filo spellato.
Di che ampli stiamo parlando? Una foto del morsetto?
-
15-05-2010, 14:09 #6
Member
Prima di tutto grazie per i vostri pareri,dal mio punto di vista se esiste una direzione da seguire ,che sia cavo di potenza o di segnale,un reale motivo ci sara',devo ancora scoprire qual'è
in effetti un po' di paranoie in merito al senso di direzione me le ho fatte..comunque scopriro' il motivo prima o poi...spero
ad ogni modo..l'ampli in questione è il Denon 4308A,e ti assicuro che svitando i morsetti dell'ampli non esiste alcun modo di poter agganciare le forcelle a questi ultimilspellando il cavo oppure inserendo le banane nessun problema,ma le forcelle non vanno proprio...appena possibile postero' una foto,nel frattempo riprovero'...dunque mi confermate che non esite nessuna perdita di frequenza o di gamma medio bassa,anche non rispettando il senso dei cavi?
-
15-05-2010, 18:28 #7
Advanced Member
Compra 4 banane,le infili nel Denon e ci agganci le forcelle.
-
17-05-2010, 00:27 #8
Per i cavi di potenza, ma anche per quelli di segnale, non c'è nessun verso da seguire, quindi come hai fatto va benissimo. L'unica accortezza è per la fase, cioè il rosso nel rosso e non nel nero. Invertendoli la gamma bassa vine attenuata. L'unico cavo, ma non ne sono del tutto sicuro, che va inserito in un verso è quello coassiale digitale.
-
18-05-2010, 19:43 #9
Se il cavo di segnale e' fatto in configurazione semibilanciata, ha la calza saldata solo da una parte (mi pare la sorgente) quindi un verso ce l'ha. Il cavo coassiale no.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
18-05-2010, 21:12 #10
Originariamente scritto da Marco Marangoni
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
18-05-2010, 23:34 #11
I cavi bilanciati sono un discorso a parte (non conosco i "semibilanciati") e hanno dei connettori (maschio/femmina) che per forza devono essere collegati in una maniera. Per gli RCA sbilanciati invece non ha importanza il verso.
-
19-05-2010, 07:41 #12
Originariamente scritto da gscaparrotti
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
19-05-2010, 07:48 #13
Sui cavi, e relativi modelli teorico-tecnici legati all' audio, la confusione e' gia grande; se qualcuno fosse interessato ad approfondirla, e quindi a non capirci piu' nulla, segnalo questo lunghissimo 3ad dell'anno scorso:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=128912
ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
19-05-2010, 13:05 #14
Originariamente scritto da Avenger
-
19-05-2010, 14:53 #15
Senior Member
Se i cavi avevano segnato la freccia di collegamento è altamente probabile che siano schermati.
Nelle connessioni audio nn bilanciate normalmente nn è previsto il collegamento della schermatura, per cui nel caso si voglia schermare un cavo, si collega lo schermo al polo negativo da un solo lato (per nn fare altrimenti un parallelo elettrico).
Il fatto che si senta oppure no l'inversione del collegamento dipende principalmente da tre fattori, dalla capacità di rivelazione dell'impianto, dalla tua capacità di discernimento e dall'inquinamento elettromagnetico (leggi disturbi) del tuo ambiente. Per quello che riguarda il terzo punto sappi che il cavo filtrerà comunque anche se collegato al rovescio ma con minore (anche di molto, dipende dall'impedenza dello schermo) efficacia, in caso di ambiente "pulito" avrà pochissima (o nulla) rilevanza, in caso di ambiente molto inquinato potrebbe fare una discreta differenza, dando più aria e spessore alla riproduzione se correttamente collegato.
Personalmente mi attengo sempre alle istruzioni di collegamento (anche x rispetto al progettista :-) ) e nel tuo caso (molto strana l'impossibilità di collegamento) avrei cercato un adattatore banana/forcella.
Ultima considerazione, parlando dei cavi di potenza forse è il caso meno sensibile per queste problematiche.
My2cent, Ciao.Grazie.