|
|
Risultati da 16 a 30 di 58
Discussione: Riciclare casse auto x il salotto: come fare?
-
22-01-2010, 12:50 #16
cerca su qualche mercatino degli usati nad, giusto per fare un esempio, megari lo trovi a pochi spiccioli, poi compri una coppia di cavi RCA e li colleghi ai 2 connettori bianco e rosso con la scritta "audio out" dal lato tv e "audio in" all'amplificatore, poi compra del cavo di potenza "il famigerato rosso-nero" e lo colleghi alle uscite di potenza dell'amplificatore, vove potresti trovare scritto "spkr r +...spkr r-...spkr l+...spkr l-. il positivo è rosso ed il negativo e nero, poi fai la stessa cosa alle casse.
ne non sono riuscito a spiegarmi...auguri.
stazza sei un grande!
-
22-01-2010, 12:58 #17
Originariamente scritto da raptus84
TV 42LE5800 LG, Bluray LG BD550, PC I5 8GB di ram GTX260 768 MB. E quale videocam HD compro?
-
22-01-2010, 13:02 #18
per collegare le casse all'amplificatore devi fare un collegamento del genere,qui è illustrato per due canali (ovvero due casse), ovviamente se avrai più altoparlanti avrai più uscite sull'amplificatore da collegare ognuna ad ogni diffusore.
dallatv uscirai con due rca (uno rosso e uno bianco o nero) che andranno inseriti negli ingressi dell'ampli corrispondenti, è impossibile sbagliarsi gli ingressi dell'ampli hanno lo stesso colore dei cavi. se uscirai con solamente l'audio stereo ti servirà un amplificatore stereo, se il tuo televisore ha un uscita digitale multicanale potrai usare anche un ampli multicanale in modo da avere un audio a 5 canali + subwoofer.
se non vuoi molto sbattimento con dubbi risultati finali la soluzione più veloce ed economica è quella che ti ha consigliato itos, anche se io, qualora gli altoparlanti lo permettessero, li collegherei non con il jack delle cuffie ma sempre con il cavo rca stereo.-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
22-01-2010, 18:34 #19
Junior Member
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
No no ti sei spiegato alla grande, ci voleva tanto??
Comunque per i cavi rosso nero lo so che sono pos e neg (sono perito elettronico per dirti) è solo che nella vita faccio tutt'altro e di queste cose non ho mai visto niente di pratico se non a scuola nella teoria...
soprattutto come dicevo non sono un appassionato di "audio tuning" e non la sapevo come funzionava l'alimentazione negli impianti.
Grazie mille per la spiegazione, adesso compro la merce... e poi vi dirò
-
22-01-2010, 19:29 #20
-
23-01-2010, 09:34 #21
Allora: cerchiamo di fare un po' di chiarezza senza ironie che non servono a nulla: tu hai costruito due diffusori utilizzando gli altoparlanti che avevi nell'auto: quanti "coni" hai in ogni cassa?...Se più di uno, come li hai collegati tra loro? C'è un circuito di cross/over tra un cono e l'altro?...Comunque avrai a disposizione un filo polarizzato (rosso/nero) per ogniuna delle due casse...ora: dato che il tv (almeno dal link che hai postato) non è fornito di uscita per casse esterne, l'unico modo per farle funzionare è quello di aprirlo e scollegare gli altoparlanti interni e quindi far uscire i cavi che vi erano collegati all'esterno, praticando opportune giunte, poi sfruttando un qualsiasi pertugio che dall'interno del tv sia comunicante con l'esterno: queste due coppie di cavi, nel caso di tv stereo, andranno collegati rispettando le polarità, alle tue casse...certo ci vuole un po' di manualità e pratica col saldatore, ma lo vedo l'unico modo possibile (e reversibile)...Se non mi sono spiegato..dillo...
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
23-01-2010, 12:52 #22
Junior Member
@ joe49sae: ti sei spiegato ma non sono così' "smanettone"
nel senso che c'è una soluzione molto più pratica almeno dal mio punto di vista: il convertitore scart - RCA in/out che collegato alla presa scart mi da già in uscita l'audio in rca.
Fatto questo mi basterebbe trovare un buon amplificatore (madò quanto costano!! Ho visto su ebay i nad e sono stratosferici, poi c'è gente che dice che devo prendere un tipo particolare di amplificatore perchè sennò ho l'effetto "telefono" poi...)...
Diciamo che adesso il mio problema non è saldare (anzi forse conto pure di non farlo mai) ma trovare come collegare il tutto e il MODELLO di amplificatore... soprattutto in negozi reali dove li posso reperire?
@ Alessandro Pecorelli: sono due casse da 60W normalissime per auto che io ho riadattato per camera, costruendo artigianalmente il supporto in legno, verniciando, saldando i fili e inserendo le coperture...
Sono queste le casse: http://www.shopmania.it/shopping~onl...-10712363.html
-
23-01-2010, 13:04 #23
per avere un'idea di come è la situazione attuale, potresti fotografare i diffusori che ti sei costruito?
-IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]
-
23-01-2010, 13:10 #24
@raptus84: lo sapevo anch'io dell'esistenza degli adattatori scart/rca, ma non pensavo intendessi comprare un ampli che, non per sminuire i tuoi diffusori, ma mi pare come minimo inadeguato: certo se la soluzione sarà solo transitoria in quanto poi acquisterai anche una voppia di veri diffusori...allora prendi pure in considerazione un ampli buono...puoi stare pure su Pioneer, che offre degli "entry-level" a prezzo più abbordabile oppure rivolgerti al mercato dell'usato dove con un 70/80 euro puoi prenderti un ampli "vintage" da 30/40 watt...ma SOLO abbinandoci poi una buona coppia di casse noterai il gran miglioramento...
Buona caccia...Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
23-01-2010, 13:18 #25
Advanced Member
Tutto 'sto movimento per 2 casse da auto da 18.90 euro?
-
23-01-2010, 13:34 #26
"Ogni scarrafone è bello a mamma sua"....
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
-
25-01-2010, 09:28 #27
Junior Member
Diciamo che
Diciamo che quello che voglio fare è pure dimostrare di poter ottenere un "effetto casse stereo" con pochissimo sperpero di denaro
In effetti è per questo che ci rimango male quando leggo che secondo voi si sentirebbe meglio dagli altoparlanti (iniqui) della televisione piatta...
Oggi vado alla ricerca dell'amplificatore... solo che la lotta si fa dura, son davvero pochi i negozi che li trattano...qualche suggerimento?
Ps. Quelle cassine saranno costate pure poco e non saranno enormi però vi assicuro che la loro resa sonora è sempre stata più che ottima, anzi tanto da sorprendere molti che non ci credevano avessi "solo" quelle due cosette...
-
25-01-2010, 11:21 #28
dovresti comprare un amplificatore da autoradio... però che bestemmia dire "sperpero" !
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
25-01-2010, 11:48 #29
Originariamente scritto da raptus84
Giannigiapao at yahoo punto com
-
26-01-2010, 07:45 #30
Junior Member
No..
Le ho costruite bene le casse, quando riesco vi posto le foto comunque sono in LEGNO, verniciato, insomma sono fatte artigianalmente bene.
Per quanto riguarda gli amplificatori, come faccio a collegarne uno da auto poi? Mi ci vorrebbe un alimentatore per l'ampli e non finirei più di prendere roba...
Ho visto i prezzi degli ampli da "camera" e sono assurdi.. 250 euro il prezzo base ma sono fuori di testa?Cioè non c'è nessuno che si compra un amplificatore vintage o magari qualcosa da meno? Ho fatto elettronica e mi ricordo che un amplificatore non è così assurdo da costruire...manco fosse uno strumento musicale o un computer...cavolo mi tocca cercare su ebay.... avete qualche sito da consigliarmi sennò?