Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

mah, pensavo a qualcosa di più, come dire, tosto..
    un componente che magari migliorasse la catena, anziché rappresentare un impedimento.
    cioè quel che si dice far di necessità virtù

comunque grazie per l'interessamento altri suggerimenti?
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Porta pazienza..ma come si può pensare di migliorare la catena interponendoci uno swich???Avesse anche i contatti di oro zecchino rivestiti di platino/iridio additivato con tungsteno di caciocavallo...è già un buon risultato il fatto che nulla peggiori....

Daltronde non mi viene in mente altro se non il sistema che ti ho segnalato...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Citazione Originariamente scritto da redhot104
    perdo l'uso del telecomando per i front...
    Hai provato a fare il contrario ed usare il tape out dell'Adcom in entrata al Rotel?
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    ma come si può pensare di migliorare la catena interponendoci uno swich???
    premesso che se già non peggiorasse il segnale a me andrebbe benissimo -ma è proprio quello che temo possa avvenire- valutavo l'eventualità, allorché esistesse, di inserire un marchingegno (tipo il Copland DRC-205) che potesse migliorare il suono. immagino che questo tipo di macchinari vada inserito prima del pre e non dopo, e non ho idea se possa gestire più ingressi.
    ...se il congiuntivo non è un'opinione ...
    Se così fosse, al di la del prezzo che per me adesso è proibitivo, potrei usare le uscite tape out dei due pre e andare nell'equalizzatore e da lì al finale...

inserire un marchingegno (tipo il Copland DRC-205)
    Credo che sia una cosa del tutto diversa, che non risolva il tuo problema e che non vada collegata fra pre e finale, ma in un anello 'external processor'.

Mi e' capitato, invero, durante la mia carriera, di avere dei problemi nella implementazione di uno switch, ma doveva lavorare fino a 3 Ghz (3 miliardi di hertz) e con segnali di qualche milionesimo di volt; tu useresti uno switch con segnali di poco meno di 1 volt e frequenze, al paragone, irrisorie, quindi non mi farei problemi dove non ci sono (con buona pace delle filosofie esoteriche).

Ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

Uscire dall'out di un pre per entrare nell'in di un altro è senz'altro una cosa fattibile, ma così facendo si "mischiano" un po' le caratteristiche dei due pre, mentre con lo swich se ne esclude in toto l'uno oppure l'altro..usare un equalizzatore per inserire un pre o l'altro nemmeno a me pare corretto...comunque nemmeno io mi creerei tanti problemi...un altro sistema che mi viene in mente al posto dell swich è di costruire una "jacchiera"..ma a quel punto addio comodità...sarebbe un continuo attacca-stacca....dato il modico costo dello swich in oggetto, puoi sempre fare una prova, poi se ti pare che peggiori il suono torni all'attacca-stacca..ma ripeto: non dovrebbero esserci problemi...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per quel che può valere il mio parere: condivido le opinioni e suggerimenti di Bart & Joe.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ nordata: ho letto nel forum che tu stesso hai realizzato uno switch di buona qualità (correggimi se sbaglio, che vado a memoria) che quando giravi la manopola ti sentivano fino al piano di sopra...
    Vedo che i vari in commercio costano dai 20 ai 50 euri e, visto che il solo cavo dal pre al finale costa almeno altrettanto, non vorrei andare ad inficiare la qualità complessiva della catena...

e non parlo solo della qualità audio -imprescindibile- ma anche di quella relativa all'oggetto in se.
    Credo che per molti appassionati di questo mondo (per me di sicuro) il piacere che deriva dal proprio impianto non è relativo solo all'ascolto, ma anche dalla qualità intrinseca dell'attrezzatura... come dire che siamo un po' feticisti

visto che mi pare d'aver capito che dal punto di vista audio le "perdite" non siano percepibili, per soddisfare la mia morbosità senza rovinarmi credo che alla fine opterò per contattare un buon elettrotecnico per farmi fare lo switch secondo il tuo progetto e vedrò di costruirci io un hard case in legno con frontale magari in alluminio per dargli un aspetto gradevole...

almeno fino a che non avrò risorse per separare completamente gli impianti moglie permettendo

grazie a tutti dei consigli

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    Uscire dall'out di un pre per entrare nell'in di un altro è senz'altro una cosa fattibile, ma così facendo si "mischiano" un po' le caratteristiche dei due pre, ...
    Se usi il tape loop non "mischi" molto il segnale, a meno che non siano quelli che hanno un buffer tra in ed out.

Cmq, se il problema è nn perdere l'uso del telecomando se fa il tape loop con l'Adcom il Rotel lo controlla come un altro ingresso...

Mi sembra più semplice di uno switch o di un equalizzatore, ecc, cosa mi sta sfuggendo??
    Grazie.

però così facendo alla fine uso il pre del rotel, che qualitativamente è inferiore all'adcom...
    oppure facendo il tape loop nel pre adcom ho dei benefici?

però così facendo alla fine uso il pre del rotel,
    Si, è il prezzo del telecomando...
    ma se ti serve solo x l'audiovideo potresti collegare l'Adcom al finale e il main out del Rotel ad un input del 555. Quando accendi metti il volume dell'Adcom al massimo (basta a metà di solito) e dopo puoi regolare il volume col telecomando.
    Così da me funzionava, anche se ormai uso il Proceed.

Vedo che sei di VI, io sono della prov. di PD e confino col sud della prov. VI, se ti va contattami in privato che a voce è più facile.

Davide.
    Grazie.

in effetti è la mia configurazione attuale: metto il volume del pre adcom a metà esatta e i front in ht vanno abbastanza bene..

sabato cercando lo switch ho trovato (e portato a casa) il dac600 dell'adcom (proprio della serie relativa al mio ampli, che ! ) e un altro paio di cosi (un eq SAE e un "addolcitore" a valvole di cui non ricordo la marca) per cui per un paio di settimane sarò occupato a provarli e lascerò da parte l'argomento switch...

grazie a tutti per le gentili risposte

@misticman: ti mando mp

(un eq SAE e un "addolcitore" a valvole di cui non ricordo la marca)
    Di quale equalizzatore SAE si tratta?..io li cobosco bene!!..

Per quanto riguarda l' "addolcitore"....

Ma l'addolcitore non si usa x l'acqua?
    Per valvole intendi il rubinetto a saracinesca?

Io nn ho mai trovato niente, questi escono e trovano i DAC?!?
    Ma dove vai a camminare? Vado a fare una passeggiata anch'io, vistomai!?!
    Grazie.

Il SAE è il 1800 che consente di scegliere la frequenza di intervento, il livello della correzione e la pendenza della curva della correzione. mi dovrebbe tornare utile per la correzione acustica ambientale

l'addolcitore invece è il cdtII della melos, che credo sia un preamp esterno di linea a valvole da abbinare alla meccanica cd dedicata (che invece non ho). adesso è senza un fusibile, appena lo riparo vedo quello che combina. ha un ingresso e un'uscita analogica e, mi pare, il tape loop

@misticman: ho un paio di amici fulminati con stanze piene di hi fi di ogni livello. ogni tanto vado a trovarli e mi porto a casa qualcosa, poi se mi piace combino il prezzo

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •