|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Giradischi: distorsione a fine lato
-
18-08-2009, 14:23 #1
Member
Giradischi: distorsione a fine lato
Ciao a tutti,
c'è qualcuno di voi che ha provato qualche Thorens di nuova produzione, come il TD295 Mk4?
Bene, io ne possiedo uno da circa due anni e ancora non capisco bene come si possa accettare che un giradischi del valore di 800 euro possa avere problemi di distorsione, a volte fastidiosa, in prossimità dei solchi più interni.
Ho sostituito la testina Audiotechnica AT95 con una Grado Blue. Ho messo a punto, credo, i parametri come la forza d'appoggio e l'allineamento della testina. Ho fatto i più svariati tentativi di posizionamento della testina sullo shell (spostandola in avanti o indietro). Ho provato con e senza antiskating. Nessun cambiamento rilevante. L'ultima traccia del lato, con quasi tutti i dischi, risente di distorsione alle frequenze più alte.
Domanda: devo rassegnarmi a queste "imperfezioni"? Perchè le prime tracce del vinile suonano egregiamente?
Seconda domanda: come si regola l'overhang con una dima come quella in dotazione, dello stesso tipo di quella distribuita da TNT? Cioè, come faccio a capire in che punto delle asole va posizionata la testina?
P.S. Neanche alla Thorens a Milano hanno saputo darmi delucidazioni soddisfacenti, dicendomi che con questo piatto i dischi dovrebbero suonare bene dall'inizio alla fine.
-
18-08-2009, 16:10 #2
Se hai provato vari allineamenti della testina senza risultato ed è sempre in quella parte di disco il problema, l'unica cosa che mi viene in mente è che l'alzabraccio, anche de del tutto abbassato, tocchi in quella zona leggermente la canna, alzando di un nonnulla il braccetto che si troverà a leggere con un peso praticamente nullo i solchi di quella porzione di lp...
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
19-08-2009, 19:16 #3
La causa della distorsione sui solchi interni è nel 90% dei casi imputabile ad un errato allineamento della testina. Considera che alcuni modelli Thorens del passato avevano lo stesso problema con la dima di serie, e che si sono diverse teorie sugli allineamenti ottimali dei fonorivelatori.
Per farti un esempio, una delle dime che utilizzo -quella nuova di Walter Schon- ha un allineamento considerato molto particolare, ma funziona (e suona) benissimo.
L'allineamento comunque si misura (generalmente) posizionando lo stilo su due determinati punti della dima e verificando che il corpo della testina sia allineato con la shell su entrambi.Ultima modifica di Marlenio; 20-08-2009 alle 19:41
-
20-08-2009, 00:38 #4
Sono anche io per la teoria della testina non ben allineata.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-08-2009, 19:31 #5
Originariamente scritto da Marlenio
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
20-08-2009, 19:40 #6
Su questa pagina di TNT trovi la recensione del modello (che mi pare perfettamente identico al mio). Considera che il difetto segnalato (l'ondulazione della plastica) sulla mia non è presente, così come su un altro paio di dime dello stesso modello che ho avuto modo di vedere. Unico difetto che mi sento di segnalare è il manuale di istruzioni, solo in lingua tedesca.
Ho editato il post precedente relativo a questa dima, dato che mi ero perso la "c" sul cognome del designer, che si chiama Walter Schon.Ultima modifica di Marlenio; 20-08-2009 alle 19:44
-
21-08-2009, 20:35 #7
Member
........
Ultima modifica di Davis75; 11-09-2009 alle 22:40
-
08-01-2010, 06:29 #8
Junior Member
A prescindere poi dall'allineamento tieni conto che la capacità di tracciamento soprattutto negli ultimi solchi varia anche da testina a testina(per mia esperienza le Audiotechnica e le Denon tracciano molto bene).Consiglio in ogni caso di usare una dima a due punti stampata correttamente.Esistono diverse filosofie tutte concettualmente corrette-in linea di massima approssimando un pò possiamo dire :
1)Stevenson:tende a ridurre la distorsione nelle ultime tracce a discapito delle prime(REGA e Thorens dovrebbero avere una dima fatta in questo modo con pto nullo a 60mm dal perno)
2)Baerwald:tende a rendere omogenea la tracciatura su tutto il disco
(le dime classiche a due pti 66.00mm e 120.9mm)
3)Loefgren: (se non erro viene usata da Clearaudio) ottimizza la lettura nelle tracce centrali(ha senso se si uutilizzano dischi audiophile) con pochi brani e molto spazio vuoto.
Ogni dima ha un suo senso ed è comunque un compromesso.
-
08-01-2010, 09:07 #9
Originariamente scritto da Markingegno
-
17-01-2010, 08:39 #10
Senior Member
Markingegno , concordo con te ; ha ! le audiotechnica che testine.....!
non ce n'e' per nessuno , ai loro prezzi e molto , molto , molto , oltre...he he he