Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 85 di 85

Citazione Originariamente scritto da tsq1to
    Ancora con le "prove di ascolto"?
    Scusa, ma l'impianto lo hai acquistato per misurarlo o per ascoltarlo????
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Norico, la tua e' una spiegazione buona ma nello specifico un po tirata per il caso in questione ( quello del fusibile ).

E' facilmente dimostrabile che la corrente ( istantanea o continua non importa ) che attraversa un fusibile inserito nel suo portafusibile non puo' variare, o meglio essere impedita ( addirittura del 30% ) come asserito.

Come si fa ad avere dubbi su questo ?

Direi che e' impossibile, e di casi analoghi ce ne sono tanti ....

Saluti
    Marco
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

@nordata
    tu hai fatto questa prova con l'acqua, ma in ambito audio c'e' chi l'ha fatta coni cavi. La vittima e' stata un produttore cantinaro di cavi dal costo ridicolo (lo stesso che e' convinto di ripulire i 50hz con i suoi cavi d'alimentazione) che continuava a tessere le lodi dei suoi cavi ed a spalare letame su tutti gli altri. Orbene, mentre lui non se n'e' accorto gli hanno sostituito un cavo di cui sparlava da un bel po' con uno dei suoi superultramega ed ovviamente lui ha continuato il suo sproloquio con tanto di: "senti, qua il palcoscenico e' confuso","le armoniche non ci sono", il nero infrastrutturale non esiste" etc. Quando gli hanno svelato il trucchetto, beh vi potete immaginare il resto della storia...
    @tutti
    L'hifi e' un hobby guidato da leggi che con la fisica hanno poco a che fare (o meglio, ce l'avrebbero, ma c'e' chi preferisce far finta di no...) ed il cervello umano, seppur macchina eccezionale, e' sin troppo facilmente influenzabile. Questi fattori contribuiscono al caos che governa l'ascolto della musica riprodotta ed al fiorire di "imprenditori" che cercano di rifilarti una ciabatta da due lire al costo di un'utilitaria...

Citazione Originariamente scritto da Puka
    ... l'impianto lo hai acquistato per misurarlo o per ascoltarlo????
    Al momento di acquistare i componenti, mi sono documentato, per quanto possibile, con misure, grafici e recensioni, poi ovviamente ho cercato di sentirli preventivamente. Il fatto è che NON pongo le mie scelte come una verità universale: il Mio impianto suona bene alle Mie orecchie, nel Mio ambiente. Se voglio dati obiettivi, devo per forza dipendere da una serie di misurazioni o valutazioni che non soffrano di:
    audiometria variabile (per età e diversa sensibilità tra le due orecchie);
    ambiente con riverberi e onde stazionarie (dimensioni, trattamento acustico e anche numero dei tester);
    temperatura e umidità dell' aria (estate, inverno, condizionamento o che);
    umore del tester (se si è alzato bene la mattina o ha litigato con la moglie);
    simpatie e antipatie preconcette;
    varie ed eventuali...

Tu compreresti la nuova auto, solo perchè esteticamente ti piace?

Comunque, mi sembra che stiamo andando fuori tema...
    retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Come dite, cosa è avvenuto dopo ?

Curiosi.
    Scommetto che ti sei ritrovato con un amico in meno.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

che bello una guerra silenziosa!
    nordata secondo me l'esempio dell'acqua è giustissimo, anch'essa può essere misurata, trattata, e provata allo stato puro, come tale porta a convinzioni su qualsiasi fronte, naturalmente tutte soggettive perchè non in tutti gli appartamenti arriva la stessa acqua e non tutte le fonti si trovano nello stesso luogo con caratteristiche ambientali identiche.
    detto questo vorrei sapere da chi dice di sentire qualsiasi differenza di cavo, fusibili, legnetti, pigne e quant'altro, come fate a sapere che il vostro impianto sia adatto a rivelare determinate differenze?
    se volessi fare dei test sull'acqua, non posso bere un caffè prima di assaggiarla, la mia bocca dovrebbe essere neutra, l'impianto è uguale, chi ha la sicurezza di avere l'impianto neutro, (massimo complimento ammissibile per un impianto hi-fi), sulla base di cosa lo diciamo?
    insomma, non è un po megalomane asserire di sentire le differenze apportate da un fusibile?
    io la sento la differenza solo se tolgo il fusibile, l'apparecchio non si accende .
    poi un'altra domanda, a quale apparecchio bisognerebbe cambiare il fusibile?
    perchè proprio quell'apparecchio?
    poi visto che non è solo 1 che si fà si cambiano tutti insieme e si vede l'effetto che fà (vengo anch'io.....no tu no! ) o si cambia ad un'apparecchio alla volta?
    chissà quante orecchie d'oro colgono mostruose differenze e magari hanno una stanza cubica con il pavimento in marmo lucido!
    vi prego di non sentrirvi offesi, voglio solo capire.

Citazione Originariamente scritto da tsq1to
    Al momento di acquistare i componenti, mi sono documentato, per quanto possibile, con misure, grafici e recensioni, poi ovviamente ho cercato di sentirli preventivamente.
    Questo è il percorso che seguo anch'io, ma come hai scritto, le misure non dicono tutto
    Vorrei sapere se in questo thread vi è una acquirente che sceglie i diffusori, solo guardando le caratteristiche tecniche?
    All'atto pratico si cercano consigli da chi li ha ascoltati e li si ascolta
    Per i fusibili, dovrebbe essere la stessa cosa, ma ormai i forum, danno l'opportunità di scrivere di tutto e di più
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    un amico in meno.
    Assolutamente no, in effetti una moglie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Giusto per citare un parere che io ritengo autorevole, da parte di un costruttore di cavi (!), da questo articolo:

...."There have been a lot of strange claims made in recent years about power cords, and people paying hundreds or even thousands of dollars for them; but the fact is that a power cord, so long as it's well-constructed and undamaged, correctly sized for the load, and driving a reasonably well-designed power supply, should make no difference whatsoever to the sound of your system. The same goes for these other non-signal cables. If they seem to be working, don't mess with them"....

Cioè questi della Bluejeanscable sostengono che qualunque interconnessione che non trasporta un segnale, ed in particolare il cavo di alimentazione, purché funzionante, non ha importanza ai fini della resa sonora.

Notare che lo sostengono in un articolo che ha l'obiettivo di spiegare la notevole importanza dei cavi .

Citazione Originariamente scritto da Puka
    ...All'atto pratico si cercano consigli da chi li ha ascoltati e li si ascolta .... ormai i forum, danno l'opportunità di scrivere di tutto e di più
    Io farei notare che praticamente su ogni oggetto audio si possono leggere ogni tipo di opinione, dalla più positiva alla più negativa, fino ad arrivare a vere e proprie guerre di religione.

Cosa che non contribuisce a togliermi dalla testa che le impressioni di ascolto siano fondamentalmente soggettive e poco rilevanti.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •