Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 65 di 112 PrimaPrima ... 155561626364656667686975 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 975 di 1666

Discussione: Cavi e suggestione

Citazione Originariamente scritto da sc_ita
    "non lo misuri = non c'è."
    Sembra vero, ma così è troppo semplice.
    Per me è un assunto procedurale. Senza se o ma.

Citazione Originariamente scritto da dwaltz
    Noto che non sono riuscito a spiegarti il concetto, forse un po' troppo astratto.

Vediamo allora con un esempio: se voglio misurare la differenza di potenziale ai capi di un conduttore e dispongo solo di un ohmetro e per di più faccio fatica a leggere la misura in una stanza semibuia con gli occhiali scuri... ebbene, questo non significa che non c'è differenza di potenziale ai capi del filo (potebbe esserci come non esserci).
    Significa che devo organizzarmi meglio per RIFARE la prova.
    Spero che con questo esempio si possa capire meglio il concetto che intendevo comunicare...

Saluti,
    SC
    Ultima modifica di guest_49802; 14-07-2009 alle 03:20

Citazione Originariamente scritto da dwaltz
    Dimenticavo di chiedere: cos'è precisamente un "assunto procedurale"?

In ambito scientifico non mi risulta che esista una tale espressione fumosa che mi puzza tanto di burocrazia e dittatura.

SC

Citazione Originariamente scritto da badwolf
    da imbranato audiodilettante secondo il mio modesto parere il risultato è quello che ho sempre pensato un buon cavo è utile per non degradare il suono ma nulla può
    Cioè ,parafrasando il tuo post,un buon cavo è utile per non degradare il suono ma null'altro DEVE.
    In effetti questo è tutto quello che chiediamo ad un cavo.Avercelo un cavo così....
    Ciao,Sebastiano.
    Ultima modifica di iano; 14-07-2009 alle 08:05

Misurare un evento complesso con uno strumento ancora più complesso risulta difficilmente riconducibile ad una tale semplice conclusione.
    Tutto sommato il suono è relativamente semplice da misurare.
    Certo non è alla mia portata ma i professionisti (veri) molto probabilmente riescono a misurarlo oltre le nostre capacità percettive.
    Ovviamente l'audiofilo va oltre, perchè lui è superiore

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 14-07-2009 alle 09:32

Citazione Originariamente scritto da sc_ita
    2) Io per primo, ma credo molti condivideranno, ho spesso notato che alcune sere mi sembra che certi dischi suonino meglio, altre peggio... e sempre sul mio stesso identico impianto. Questione di giramento di... In altri termini la nostra disposizione psico-fisica è mutevole e dunque questo favoloso strumento che è il nostro udito non è poi così infallibile.

Ciao,
    Siro
    Beh,qui davvero potremmo scomodare il principio di indeterminazione.
    La versatilità dello strumento è direttamente proporzionale alla sua imprecisione.
    Scendendo più nel difficile,a me capita di usare contemporaneamente ragionamenti diversi e fra loro contradditori...e funziona.
    Naturalmente ho ritegno poi a farne oggetto di divulgazione,ma ho l'impressione che la pur benemerita logica matematica è povera cosa rispetto alle logiche usate dal nostro cervello.La differenza mi sembra la stessa che fra una e tante dimensioni.Scusate la divagazione.
    Ciao,Sebastiano.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Tutto sommato il suono è relativamente semplice da misurare.
    Certo non è alla mia portata ma i professionisti (veri) molto probabilmente riescono a misurarlo altre le nostre capacità percettive.
    Ovviamente l'audiofilo va oltre, perchè lui è superiore

Ciao.
    Io ho provato a contattare alcuni di questi tecnici per misurare i miei cavi.Ma mi hanno risposto che per avere un minimo di riscontro alle misure i cavi non dovevano essere più corti di 3 metri.
    Al momento attuale quindi in questo campo mi pare non sia dispiegata tutta la potenza della scienza e della tecnica e nella "misura" in cui ciò possa non piacere,la favola della volpe dell'uva tenta sempre di far capolino con un "i cavi non contano/possono più di tanto".
    Al minimo ,quindi anche solo come ripiego, l'inquieto e poco raccomandabile in fondo popolo audiofilo potrebbe essere considerato una risorsa.
    Ciao,Sebastiano.

...no,attenti.Non intendevo una risorsa ruspante in quel senso lì.
    Ciao,Sebastiano.

Ma mi hanno risposto che per avere un minimo di riscontro alle misure i cavi non dovevano essere più corti di 3 metri.
    Può essere soggetto ad interpretazioni.
    1) Loro non sono in grado di misurare cavi sotto i 3 metri
    2) Non hanno la strumentazione adatta a misurare cavi sotto i 3 metri
    3) Quello che c'è da misurare sotto i 3 metri è così piccolo e ininfluente che non vale la pena misurarlo
    4) Non è misurabile anche con le conoscenze e le attrezzature allo stato dell'arte...ma il nostro orecchio riesce a percepire queste differenze?

Ovviamente il cavofilo alla 4 risponderà si.....e la discussione continua

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da iano
    per avere un minimo di riscontro alle misure i cavi non dovevano essere più corti di 3 metri.
    Ho sempre misurato, con precisione sufficente, cavi da un metro:
    Capacita' e resistenza (non presentano problemi)
    Impedenza caratteristica e velocita' di propagazione, con apposita strumentazione.
    Se si hanno problemi nell' induttanza troppo bassa, puo' essere desunta da capacita' e impedenza.
    Si puo' poi procedere al comportamento (elettrico, non audiofilo)

Citazione Originariamente scritto da Bart's box
    Ho sempre misurato, con precisione sufficente, cavi da un metro:
    Oh, finalmente....
    Qualcosa di tecnico...
    Dicci di più, molto interessati...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Ovviamente più un cavo è lungo minore resistenza deve avere .....
    ahimè non ho molta esperienza sull'HT .
    Vengo dal Car Audio , dove i cavi fanno realmente la differenza a parità di impianto e a parità di vettura.
    E' un po di tempo che studio il mio impianto HT, ora vi chiedo anche una casa a monte dell'amplificatore del sub se monto un condensatore da un paio di farad avvertirò miglioramenti rispetto a non averlo?

Citazione Originariamente scritto da Bart's box
    Impedenza caratteristica e velocita' di propagazione, con apposita strumentazione.
    La velocità di propagazione è la cosa che mi intriga di più.Con i miei cavi ci potrebbero essere significative sorprese.Quindi se tu fossi disponibile...
    Ciao,Sebastiano.

Citazione Originariamente scritto da BARXO
    molto interessati...
    Beh... mi riprometto di rifare le misure a un campione dei miei cavi e postare i risultati, tempo permettendo (questo 3d sembra lungi dalla conclusione) .

La velocità di propagazione del segnale all'interno di un cavo è talmente elevata che anche se fosse dimezzata, o il cavo raddoppiato di lunghezza, non si percepirebbe la differenza.

Pagina 65 di 112 PrimaPrima ... 155561626364656667686975 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •